Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Riduzione Immagini Opzioni
Luigi47
Inviato: Sunday, December 29, 2002 1:18:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2000
Posts: 40
Avendo necessità di ridurre il peso in kb di un immagine, ho scaricato da volftp.mondadori.com il programma InstaCropper che secondo la descrizione dovrebbe togliere dalle immagini tutti quei riferimenti non necessari.
Problema: pur avendo pochi comandi è tutto in inglese e non riesco a capire il funzionamento.
C'è qualcuno che lo conosce o conosce un altro modo per ottenere quello che voglio?
Grazie e TANTI AUGURI DI BUON ANNO.
Luigi
Sponsor
Inviato: Sunday, December 29, 2002 1:18:56 AM

 
amvinfe
Inviato: Sunday, December 29, 2002 12:44:23 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/27/2002
Posts: 0
Ciao,
non lo conosco come programma, hai provato con ACDSee?
Marco(amvinfe)
Luigi47
Inviato: Monday, December 30, 2002 10:16:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2000
Posts: 40
Ho provato con altri programmi come Photosuite, Adobe Photoshope, il semplice paint, ma sia lavorando sui colori che sulle dimensioni riesco atogliere solo qualche kb.
Proverò a riscannerizzarla con una risoluzione più bassa.
Grazie cmq.
mirpran64
Inviato: Tuesday, December 31, 2002 12:01:22 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Bisogna intanto partire dal fatto di sapere che alcuni formati sono compressi e altri no. Il formato JPG è un formato compresso (a compressione variabile) e con molti programmi è possibile scegliere il livello di compressione. Dato che hai parlato di Photoshop, posso dirti che salvando un immagine in formato JPG esce una schermata che ti chiede il valore di compressione. Se lo imposti a 5 avrai un'immagine di pochi KB e meno dettagliata, se invece imposti il valore a 8 - 10 l'immagine risulterà più grande (sempre in KB) ma anche più qualitativa. La stessa cosa la puoi fare con l'editor di ACDSee e con altri programmi di editing grafico. Il consiglio è di non esagerare nella riduzione perchè i dati persi sono irrecuperabili. Formati invece come BMP e TIFF sono formati non compressi e di conseguenza non possono essere ridotti.
ciao.
Luigi47
Inviato: Tuesday, December 31, 2002 10:12:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2000
Posts: 40
Lo so che .jpg è già un formato compresso, infatti il programma dovrebbe agire sulla composizione dell'immagine spurgandola da tutto quello che non serve per la definizione della stessa.
Lo stò ancora cercando perchè quello che ho nominato non mi sembra agisca così.
Ripensandoci sono quasi sicuro che il programma si trovi su un CD allegato a PC World di quest'anno.
Se la mia ricerca va a buon fino lo segnalerò.
Ciao e tanti auguri.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.