Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/9/2001 Posts: 214
|
Ho iniziato a fare un po di trading online, e quindi ho un po di paura per le varie minacce. Posseggo varie protezioni tutte gratuite: AntivirP.E., Outpost, Spywar Blaster, Spyware Terminator, ETRemover, Sophos antirootkit, Ad-Aware, Spybot. Però ho letto qualche volta per esempio da Alfonso che è meglio un antivirus o un firewall a pagamento. Cosa hanno di più questi dei gratuiti? E poi, volendo a anche pagare cosa è meglio mettere, un antivirus o un firewall a pagamento?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Se scegli una protezione "a pagamento" convien che tu la scelga TUTTA (dunque, SIA firewall CHE antivirus... ENTRAMBI a pagamento). Fra i programmi che citi, il solo che mi par poco efficace è ETRemover (che è stato abbandonato anche dai suoi stessi realizzatori e non viene più aggiornato da un bel pezzo). Riguardo a ciò che i programmi "commerciali" hanno in più rispetto a quelli gratuito, rispondo che DIPENDE (insomma, la cosa varia da programma a programma). Ma tutti, più o meno, hanno -in versione "commerciale"- una funzione che nella versione gratuita è quasi sempre assente: la possibilità di "disinfestare" un computer già gravemente infetto (insomma, il cosiddetto "rescue"). Quasi sempre, poi (Avast! free è la sola eccezione fra gli antivirus; Zone Alarm free e Sunbelt Personal Firewall [ex-Kerio] son le sole eccezioni fra i firewalls [in verità ne esistono altri due, ma... non li ho ancora mai sperimentati, dunque non li cito!]) i programmi gratuiti NON sono disponibili in lingua italiana. Poi, c'è una terza cosa, anch'essa sempre valida: se hai "comprato" puoi godere del "Supporto" della Casa Software che t'ha venduto il programma. Se hai la versione gratuita, non hai alcun diritto di andarli a seccare con i tuoi problemi (insomma, non puoi chieder loro né aiuto né consiglio). Quel che ho scritto sopra costituisce, ad esempio, la differenza che c'è fra AVG 7.5 free (gratuito) e AVG 7.5 Professional (commerciale). Le differenze variano comunque, come già detto , da caso a caso. Nel caso di AntiVir 7, per esempio, la versione gratuita NON effettua sorveglianza alcuna sulle e-mail in arrivo né sui loro eventuali allegati (sicché, se un virus t'arriva via e-mail, l'antivirus NON te lo segnala). Le differenze fra Firewall gratuiti e Firewall commerciali sono abbastanza analoghi (seppure -giocoforza- differenti). I firewalls commerciali hanno -generalmente- qualche funzione in più, dispongono della lingua italiana e permetton di ricevere Assistenza.
Edited by - monsee on 06/09/2007 06:02:16
|