Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Tabella particolare in excel. Opzioni
mblu
Inviato: Thursday, May 31, 2007 2:26:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/28/2005
Salve, desidero chiedervi se è possibile realizzare la seguente tabella in excel.
Pongo per es. in A1 il campo Nome ; A2 Cognome; così via altre informazioni tipo indirizzo, telefono ecc. Fin qui nulla di speciale.
Il particolare è questo: Mettiamo che Bianchi Mario abbia acquistato in data xx il prodotto yyy; successivamente in data zz un altro prodotto. E' possibile creare una specie di relazione uno a molti in excel in modo che possa vedere per Bianchi Mario tutti i ptodotti acquistati e le relative date , e la somma spesa?

Non so se sono stato sufficientemente chiaro nell'esporre il problema.

Saluti
Giuseppe
Sponsor
Inviato: Thursday, May 31, 2007 2:26:01 PM

a10n11
Inviato: Thursday, May 31, 2007 7:53:28 PM

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
di soluzioni ne puoi trovare quante ne vuoi.
Bisognerebbe vedere esattamente come è strutturato il tuo DB.
La soluzione che adotterei per facilità di realizzazione e quella di affidare il tutto ad una Tabella Pivot. In alternativa userei i Filtri avanzati, e per un lavoro estetico migliore ma più macchinoso farei il lavoro scomodando VBA con l'uso di maschere.
saluti
Andrea

mblu
Inviato: Friday, June 01, 2007 12:30:18 PM

Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
Potrei inviarti il DB per vedere quale soluzione adottare, sempre tua disponibilità permettendo. Dopo ovviamente rendere noto sul forum la soluzione nel caso il problema interessasse altri amici.

Ciao
Giuseppe
mblu
Inviato: Tuesday, June 05, 2007 8:36:08 AM

Ciao Andrea, volevo chiederti se potevo inviarti il file del DB in excel.

Ti ringrazio
Giuseppe
a10n11
Inviato: Tuesday, June 05, 2007 9:05:50 AM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao Andrea, volevo chiederti se potevo inviarti il file del DB in excel.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
salve
ti ho mandato un messaggio privato con l'indirizzo email dove inviare il file non l'hai ricevuto?
saluti
Andrea

mblu
Inviato: Tuesday, June 05, 2007 2:47:28 PM

No, non ho ricevuto nulla Andrea.
E' probabile che l'abbia cancellata involontariamente tra l'email spam . Scusami. Puoi rinviarmela? Il mio indirizzo inizia con "giu.ab" .

Ciao
Giuseppe
a10n11
Inviato: Wednesday, June 06, 2007 10:47:13 PM

salve
ho visionato il tuo file. La soluzione ai problemi esposti sono facilmente risolvibili a condizione che i dati del foglio2 abbiano una relazione con i dati del foglio1. Es. Come si interpreta che i nominativi del foglio2 sono figli dei nominativi del foglio1? necessita un campo che li colleghi. Risolto questo è risolto il problema.
attendo notizie.
saluti
Andrea

mblu
Inviato: Thursday, June 07, 2007 1:35:52 PM

Ciao,
bisognerebbe realizzare una specie di relazione uno a molti tra "richiedente" del folgio 1 e "studenti" del folgio 2 ; non so se questo tipo di relazione è possibile con excel. Nel precedente msg accennavi alle tabelle Pivot: non le ho mai realizzate, ma potrebbero servire a questo scopo ?
Purtroppo, nonostante tutti gli sforzi, non sono riuiscito a mettere su un'idea di come realizzare una simile relazione.
Spero mi venga qualche ispirazione..

Ciao
Giuseppe
a10n11
Inviato: Thursday, June 07, 2007 2:23:24 PM

salve
per relazionare le due tabelle basta mettere un numero d'ordine o ID aggiungendo una colonna alle due tabelle.
es.
tabella Foglio1
001 bianchi mario
002 rossi giovanni

Tabella Foglio2
001 angelo bianchi
002 carmelo rossi
001 augusto bianchi

in questo modo vengono relazionati.
saluti
Andrea

mblu
Inviato: Friday, June 08, 2007 8:34:43 AM

Ciao,
la soluzione è ottimale; solo che dovrei aggiungere questo codice ID manualmente , credo, con conseguente probabilità di errore nel trascriverli. Sul foglio1 , posso già scrivere tutti gli ID fino a per esempio 999; riportare poi l'ID interessato quando si trascrivono i dati nel foglio2.
Ammesso che non si facciano errori, come è possibile poi, richiamare per es. bianchi mario del foglio1 ID 001 per vedere tutti i collegamenti presenti sul foglio2?

Saluti
Giuseppe
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme