Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/18/2003 Posts: 89
|
ciao mi sta per scadere il norton antivirus e amici mi hanno consigliato di usare un altro antivirus più leggero e gratis. alcuni mi hanno consigliato "avg di grisoft", altri "avast". Io ho provato a vedere avg e ho trovato nel sito in inglese da scaricare tre file: il primo è l'antivirus free, il secondo l'anti-spyware free e il terzo l'anti-rootkit free (quest'ultimo non so che cosè). Prima di decidere, mi scade tra una decina di giorni volevo chiedere anche un vostro consiglio. Grazie ciao a tutti Massimo
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Sia Avast che AVG sono dei buoni antivirus(con una leggera preferenza per AVG)ma essendo free non hanno tutte le potenzialità di un antivirus a pagamento,comunque svolgono egregiamente il loro lavoro. Il rootkit è un malware che si installa nel sistema e ne prende il contollo ed è molto difficoltoso eliminarlo. Per una maggiore protezione ti consiglio di installare anche un firewall.
|
Iscritto dal : 1/18/2003 Posts: 89
|
Grazie Rudewolf installerò avg senza rootkit. Mi potresti consigliare un firewall Ciao grazie
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Io personalmente uso Comodo.Altri validi firewall sono Zone Alarm,Sygate(forse il migliore ma più difficoltoso a settare)Outpost,Keryo.Ti metto questo link dove troverai tutti questi firewall con la descrizione.Valuta tu quale risponde meglio alle tue esigenze. http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=571
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
PER <b><font color=green>Lavelle</font id=green></b>: <b>AVG 7.5 antivirus</b> (anche in versione free) fornisce protezione (sia "in tempo reale" che durante le scansioni) pure contro i rootkits. In questo è -per intenderci- sullo stesso livello di <b>AntiVir</b> (che, nella sua ultima versione consente di installare uno specifico modulo anti-rootkits), con l'unica differenza che il "modulo anti-rootkits" di AVG è gà integrato (non si installa in un secondo momento, ma automaticamente con l'installazione dell'antivirus). Poiché, comunque, la "minaccia rootkit" è ancora nuova e assai difficile da monitorare con vera efficacia, Grisoft (produttore di AVG) consente di scaricare ed installare a parte anche uno scanner specificamente concepito contro i rootkits (che non crea conflitto alcuno con altri programmi perché è un vero e proprio scanner "on demand"). Si tratta di "AVG AntiRootKit", che è liberamente scaricabile dal sito di Grisoft. Ti suggerisco inoltre -dato che hai scelto AVG come antivirus- di utilizzare <b>Sunbelt Personal Firewall</b> (ex-Kerio, che ora ha mutato nome) quale firewall. Si tratta di un firewall gratuito e in lingua italiana, gratuitamente scaricabile dal sito di Sunbelt. Dopo il primo mese d'uso, se non acquisti, perde alcune funzioni (comunque abbastanza secondarie) e seguita a funzionare gratis proteggendo sempre molto bene. In quanto alla "inferiorità" di AVG 7.5 free rispetto alla versione a pagamento, essa consiste essenzialmente in tre punti: 1) non puoi disporre della lingua italiana in AVG; 2) non puoi disporre delle funzioni di "rescue" (che però servono, in genere, più per gli usi in ambito aziendale che per quelli di un semplice privato [il "rescue" è la disinfestazione di un computer ormai già fortemente infetto e, dunque, gravemente compromesso: cosa "da veri esperti", dunque, non da Utenti "normali"]); 3) non puoi usufruire del forum apposito dedicato ad AVG (puoi accedervi, leggerlo, ma non intervenire), né accedere al "Supporto online" che la Grisoft fornisce ai propri clienti paganti. Tutto qui: il database e il motore di scansione della versione gratuita son TOTALMENTE IDENTICI a quelli della versione a pagamento, per cui anche l'efficacia è uguale.
Edited by - monsee on 05/29/2007 04:21:18
|