Rank: Member
Iscritto dal : 5/25/2006 Posts: 0
|
salve a tutti e buona domenica. Premetto di voler utilizzare un firewall gratuito. io uso zone alarm e vorrei sapere se e quanto conviene cambiare con Kerio personal firewall, sia in termini di sicurezza che di " peso ". Ossia: 1) quale dei due è + sicuro? 2) e qual'è + leggero per il mio sistema visto ke Zone alarm è 1pò pesante? so ke kerio nn è facile da configurare, io con zoneA nn ho avuto problemi, kerio è + difficoltoso da questo punto di vista? grazie
|
|
scusate ma ho fatto un errore. il consiglio ke kiedo nn è tra KERIO e ZA,ma tra SYGATE e ZoneAlarm. grazie
|
Iscritto dal : 1/25/2006 Posts: 359
|
OUTPOST
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Tutto dipende da una cosa: usi come antivirus Avast! oppure no? Se utilizzi Avast! sappi che ha l'insana tendenza ad attaccare inopinatamente e ingiustificatamente Kerio (anche nell'attuale ultima versione, che NON si chiama più "Kerio" bensì <b>Sunbelt Personal Firewall</b>). In sintasi, il migliore dei firewalls che hai citato (ma è anche quello più difficile da ben configurare, per cui richiede una certa esperienza per riuscire ad impostarlo bene) è indubbiamente <b>Sygate</b> (scaricabile da Aiutamici, in lingua inglese). Anche <b>Outpost 1.0</b> (sempre in lingua inglese e scaricabile da Aiutamici) è un software valido, ma decisamente inferiore a Sygate. "Outpost 1.0", fra i firewalls che hai citato è il più leggero (ma anche Sunbelt e Sygate non si potrebbero mai definir "pesanti": il solo un po' "pesante", fra quelli che hai citato, è Zone Alarm). <b>Sunbelt Personal Firewall</b>, pur senza arrivare ai vertici di Sygate, è migliore di <i>Outpost</i> e PARECCHIO più efficace di Zone Alarm (considerando le sole versioni free, Sunbelt garantisce una difesa di almeno 4 volte maggiore rispetto a quella fornita, invece, da Zone Alarm). <b>Sunbelt Personal Firewall</b> (che non è disponibile su Aiutamici, ma si può scaricar liberamente dal sito di Sunbelt) è un software in ITALIANO ed è piuttosto facile da ben configurare, anche per un principiante. Insomma, è -ad ogni effetto- il firewall gratuito "ideale" <i>purché non si utilizzi <b>Avast!</b> come antivirus</i>. Infine, Zone Alarm free: è un firewall incomparabilmente più efficace del firewall originale di Windows, ma comunque inferiore ad Outpost e inoltre assai inferiore sia a Sunbelt (ex-Kerio) che a Sygate.
Edited by - monsee on 05/27/2007 21:11:04
|
|
grazie per l'esaustiva risposta. io uso avast. quindi outpost o sygate?
|