Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/3/2006 Posts: 37
|
Volevo formattare in NTFS il mio portatile acer,con i dischi di ripristino in dotazione(SO:XP-HE).Problema e' che la procedura personalizzata(acer)non mi vede le 2 partizzioni del HD che ci sono e il ripristino del SO lo fa in FAT 32 (in C )senza darmi la possibilita di formattare nel NTFS. Grazie.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Difatti... NON puoi. Insomma, non è assolutamente possibile. La ACER sembra innamoratissima della FAT32 e non permette a nessuno dei suoi Recovery-CD di utilizzare l'NTFS. Anzi, addirittura, se hai come software OEM <b>NTI 7</b> (e magari anche NTI Backup), mettendo come file-system l'NTFS rischi che il masterizzatore (oltre al programma di backup) smetta inopinatamente -e abbastanza irragionevolmente- di funzionare... Ma -se davvero lo vuoi- puoi aver lo stesso il tuo file-system NTFS. Diciamo che hai appena fatto il tuo Recovery e -dunque- hai il computer proprio com'è uscito dalla fabbrica (con la FAT32, dunque)... Ecco che devi fare. Innanzitutto, verifica d'avere almeno un buon 40% di "spazio libero" nella Partizione che intendi formattare. Se vedi che ce l'hai, procedi a questo modo: Fai: Start/ Esegui Nella finestrella che compare, digita esattamente: CONVERT volume /FS:NTFS/ V
Naturalmente, in luogo di volume devi mettere la Partizione che intendi convertire. Lascia poi uno spazio vuoto (proprio come l'ho scritto io) prima della "slash". Dopo di che, la successiva "slash" e la lettera V servono ad impostare la Modalità dettagliata (che non è "indispensabile", ma è buona norma usare). Ti apparirà un messaggio che ti avvisa che è impossibile procedere alla conversione e ti chiede se vuoi farlo al riavvio. Rispondi di sì. Dopo di che, il computer si riavvierà. Al riavvio NON rientrerai in Windows, ma verrà avviata la conversione (vedrai procedere sullo sfondo blu dello schermo tutta una lunga sfilza di dati: in questa fase non devi far niente, tutto dovrebbe proceder benissimo anche da solo). Al termine di tutto, il computer verrà riavviato, tu verrai infornato del fatto che la conversione è stata completate e rientrerai in Windows. Ti apparirà un messaggio di allarme che di segnala probabili malfunzionamenti e ti chiede di riavviare. Riavvia nuovamente il computer. Al successivo riavvio, tutto dovrebbe essere perfettamente a posto. Vedrai che il tuo file-system è -finalmente- l'NTFS. NON dovrebbe esserci alcuna "perdita di dati" (purchè tu abbia avuto cura di controllare che almeno il 40% dello spazio del Volume fosse "spazio libero"), per cui t'accorgerai di non aver perduto niente.
Edited by - monsee on 05/16/2007 01:48:48
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/3/2006 Posts: 37
|
Grazie x la risposta.Fra tempo sono riuscito a formattare in NTFS la seconda partizione(D),cosi:start/risorse del computer/click destro sulla partizione D /click formatta..e la fatta.(penso che va bene).Mi rimane ancora un dubbio:perche nella fase di ripristino mi mostrava soltanto la partizione C e non mi dava la possibilita di eliminare la partizione D x formattare il tutto HD (anche se la faceva in FAT32)?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Presumo che fosse perché il tuo Sistema Operativo si trovava nella Partizione C (insomma, era quella la "Partizione attiva").
|