Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Aiuto Windows Me e Xp Opzioni
franca136
Inviato: Tuesday, December 03, 2002 10:59:58 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/3/2002
Posts: 0
ciao a tutti, ho un pc con 2 OS uno e Me e l'altro Xp, il primo risiede su un hard disk riconosciuto come C e l'altro su un'hard disk riconosciuto come D, ho tolto con la procedura Fdisk il win Xp dal D ma ogni volta che accendo il pc mi chiede ancora con quale dei 2 OS voglio partire; e' ovvio che se gli dico di andare con Xp mi dice che non lo trova, ma vorrei che si accendesse direttamente con Me come avveniva prima. Chi mi sa aiutare?
Grazie
Franca
Sponsor
Inviato: Tuesday, December 03, 2002 10:59:58 AM

 
mirpran64
Inviato: Tuesday, December 03, 2002 2:04:21 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Sono sempre situazioni "rognose" da risolvere quando si presentano problemi di questo genere. Sicuramente con programmi tipo Partition Magic il problema si dovrebbe risolvere ma sempre con alchimie che mi convincono poco. Il mio consiglio è quello di recuperare i dati che ti interessano e di riformattare tutto installando da zero il Sistema Operativo. Ne guadagnerai in velocità e in stabilità del sistema.
ciao.
lucas
Inviato: Thursday, December 05, 2002 1:08:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Il fatto è che l'xp, se caricato da Me in partizione logica o primaria non nascosta e visibile a Me, ti sbatte un sacco di roba nella dir radice di c: e in particolare il boot loader (boot.ini+ altri pastrocchi). Nella knowledge base di Ms dovresti trovare la soluzione per cancellare quei file senza riformattare.
La prossima volta che vuoi mettere due Os crea una seconda partizione primaria e cambia la partizione attiva prima di installare.
Ciao
franca136
Inviato: Thursday, December 05, 2002 6:12:40 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/3/2002
Posts: 0
grazie Lucas, un'ultimo problema, mi diresti come si fa, sai non sono tanto ferrata su queste cose grazie per l'aiuto, non vorrei combinare dinuovo cavolate.
Grazie
lucas
Inviato: Thursday, December 05, 2002 6:39:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Ciao. Con fdisk crei due partizioni primarie. Poi con fdisk ne imposti una come attiva. Riavvii il pc e fai un format c: Riavvii ancora e installi Me. Poi lanci ancora fdisk da dischetto. Imposti attiva l'altra primaria e la formatti in fat32 (ossia rispondi sì alla domanda di attivare supporto per unità di grandi dimensioni). Installi dunque Xp. A questo punto Xp dovrebbe vedere anche Me e il suo boot loader permetterti di avviare anche Me. Solo che il boot loader questa volta sarà nella radice di Xp e non di Me. Dunque scassandosi Xp si scassa solo lui e basterà, al limite, cambiare di nuovo partizione attiva per avere un Me lindo e pulito e, alla peggio, un Xp da reinstallare. Diversamente da Mirprand ti consiglio caldamente Partition Magic. Allo stato attuale non ti può aiutare ma il suo manuale e il programma sono ottimi se si vogliono ottenere sistemi a doppio o triplo boot puliti. Per giunta include boot magic, ottimo boot loader. Io lo uso e ho sulla stessa macchina 98, xp, linux Red Hat e tutto gira a meraviglia.
Ciao
mirpran64
Inviato: Tuesday, December 10, 2002 6:39:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Non è che genericamente sconsiglio Partition Magic, lo sconsiglio a chi ha poca esperienza perchè potrebbe trovarsi di fronte a termini sconosciuti e fare casini irrecuperabili come è capitato a una persona che conosco che prima ha fatto dei casini devastanti con boot magic e poi ha cercato di rimediare installando XOLS e arrivando a perdere definitivamente tutti i dati di una partizione. Attenzione quindi a questi programmi perchè sono eccezionali ma un file perso si può anche recuperare mentre una partizione no.
Io il problema partizioni l'ho risolto con cassettini estraibili. In uno tengo solo i programmi sicuri mentre nell'altro faccio tutte le prove che voglio e se per caso mi becco un virus di quelli che ti formattano l'HD o danni simili, l'altro (quello sano) è al sicuro sul tavolo lontano da ogni rischio.
ciao.
lucas
Inviato: Thursday, December 12, 2002 10:49:23 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Mirprand ha tutte le ragioni. Partition va usato con cautela. Ergo: leggersi il manuale, installarlo per studiarselo bene prima di usarlo, creare sempre i dischi di emergenza, fare un backup dei dati+defrag+scandisk prima di partizionare e, assolutamente, disabilitare antivirus e norton utilities prima di dare il via ai processi di partizionamento.
Programma potente, ma micidiale.
Consiglio anche, se il pc è usato da altri o da utenti a rischio (bambini e inesperti) di mettere una bella password a partition. Un uso sconsiderato è altamente sconsigliabile.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.