|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/9/2001 Posts: 214
|
Ho XPprof. con l'antivirus Antivir e ho installato Clamwin.
Ho visto che parte con Windows nella systray.
Mi domando a che serve farlo partire insieme al sistema quando non è residente e quindi avere un altro programma in memoria?
|
|
|
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,052
|
Ma infatti non si installano mai due antivirus sullo stesso computer, disinstalla Clamwin. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Puoi tranquillamente far partire ClamWin assieme a Windows: non è "residente". La sola parte veramente "attiva" del programma è l'updater (che agisce in automatico, aggiornando il database di ClamWin). Dissento integralmente, d'altra parte, da quanto ha scritto nella sua risposta Alfonso (lui è più in gamba di me, lo riconosco, ma resto in assoluto disaccordo): non solo è possibile installare (e tenere, senza alcun problema) DUE antivirus (purché soltanto uno di essi dia "protezione in tempo reale", ossia sia "residente"), ma è anche assai auspicabile. A parer mio, almeno. Per cui, datosi che ClamWin NON è "residente", a parer mio può rivelarsi utile tenerlo e non disinstallarlo.
Edited by - monsee on 04/22/2007 15:30:40
|
|
|
L'antivirus installato in un sistema deve essere uno, sono daccordo che ClamWIN non essendo residente non crea problemi, ma non serve a nulla tenerne due, inoltre se il sistema viene infettato da un virus, l'unica soluzione e la formattazione L'antivirus deve bloccare il virus prima che questo infetti il sistema Inoltre RUBINO, disinatalla Antivir e installa Avast o AVG, Antivir non ha il controllo virus nelle e.mail e li arriva il 50 per cento dei virus. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,268
|
Concordo con Monsee. Io uso Spyware terminator abbina alla scansione spy le definizioni antivirus di clamwin, quando fà la scansione(puoi programmarla) in realtà ne fa 2. Gli antivirus fermano solo ciò che conoscono,un virus nuovo di pacca non viene fermato se la ditta non lo ha ancora individuato e creato il vaccino da immettere nell'aggiornamento. Ciò spiega il diverso funzionamento degli antivirus. se il tanghero ti ha castrato il primario magari non si è accorto della "ruota di scorta"......
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì, pure io la vedo così. Inoltre, se dovesse capitar che un qualche malware riesce a metter KO il tuo antivirus "residente" (evento disgraziato e che non s'augura certo a nessuno, ma che potrebbe pure capitare), il tuo antivirus "on demand" (quello non-residente, per intenderci) può rivelarsi molto utile per debellar l'intruso (ci riesce, infatti, non di rado). Per qualsivoglia malware è certo un po' più arduo "mettere a nanna" due avversari che uno solo.
|
|
|
Domanda, voi fareste affidamento su un prodotto non certificato? Esempio dareste a vostro figlio un orsacchiotto costruito nei paesi orientali dove si staccano bottoni che il bambino potrebbe ingoiare? Penso di no, eppure quello e un simpatico orsacchiotto con cui il bimbo si divertirebbe tantissimo. La stessa cosa vale per i programmi di sicurezza, le versioni gratuite sono solo di valutazione, non esiste un prodotto sulla sicurezza che non abbia una corrispettiva versione commerciale affidarsi a più antivirus gratuiti come in questo caso significa voler perdere tempo, può anche tornare utile se vogliamo imparare a formattare e reinstallare il sistema più volte durante il mese, ma una volta superati questi test di pratica informatica e il momento di affidarsi a un prodotto serio che protegge il sistema senza alcuna incertezza Un buon programma Antivirus e Firewall costa circa 70 euro con validità di un anno, sono circa 6 euro al mese, basterebbe rinunciare all'acquisto di una rivista mensile e non mi sembra una grande spesa A parte Antivirus e Firewall, potete utilizzare tutti gli altri programmi presenti su aiutamici senza alcun problema e senza spendere neanche un euro in più. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
Guest |