Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/31/2005 Posts: 314
|
Penso di installare un programma di scrittura tipo AbiWord e disinstallare Office. Ma come fare con outlook? esiste qualche altro programma di posta abbastanza facile che permetta di gestire la posta senza andare sul sito della casella?
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ce ne sono diversi (anche fra i gratuiti e in lingua italiana). Ad esempio, <b>Mozilla Thunderbird 2.0</b> (scaricabile proprio da Aiutamici) o <b>IncrediMail</b> (anch'esso scaricabile da Aiutamici). Ci sono poi dei browsers che CONTENGONO anche un ottimo programma apposito per gestir la posta elettronica (insomma, hanno "dentro" un loro "OutlookExpress" speciale), anch'essi scaricabili da Aiutamici: sono <b>Opera 9.2</b> e <b>Seamonkey</b>. Infine, esistono validi programmi alternativi per la gestione della posta elettronica che NON sono scaricabili da Aiutamici, ma che si possono trovare facilmente altrove in Rete (anch'essi sono gratuiti e in lingua italiana), quali: <b>iScribe</b> (del quale esiste una versione "normale" e una -anch'essa assai carina- "mini", davvero minuscola, standalone, che può essere installata anche si Pen-drive o funzionar senza problemi perfino da un floppy-disk), <b>Sylpheed</b>, <b>Koma-Mail</b> e -forse quello che fra tutti, personalmente, prediligo- <b>FoxMail</b> (programma cinese, straordinario soprattutto in termini di sicurezza, per il quale si può installare, scaricandolo a parte e posizionandolo nella cartella del programma, la lingua italiana: importantissimo, però, è NON aprire il programma se prima non si è installato il file della lingua italiana, giacché -se lo si fa- accade che parecchie parti del programma restano in cinese e non diventano più in italiano; ma, se si installa la lingua italiana PRIMA di aprire il programma per la primissima volta, quando lo si aprirà, si avrà a disposizione il programma in lingua italiana; questo programma consente l'impostazione di passwords personalizzate [se non si digita la giusta password non si può manco scaricare o leggere la posta] e dispone di un proprio Server "per la posta in uscita", gratuito, che si può usare o non usare a proprio piacimento e che non impone i limiti che impongon gli altri Server). Infine, esiste anche un minuscolo programmino, <b>Pimmy</b>, che nemmeno si installa, che assorbe ancor meno risorse di quel che fa già <i>iScribe "mini"</i> (e occupa addirittura anche meno spazio!) pur consentendo una gestione efficacissima delle proprie e-mails...
Edited by - monsee on 04/20/2007 10:55:22
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/31/2005 Posts: 314
|
Ma esiste (prelevabile gratuitamente) una versione di office più piccola, p.es. word 97 o anche meno purché sia letta da word 97 ( e quanto spazio occupano?)? Ho installato il software raccomandato, ma naturalmente non legge automaticamente i testi in word, mi sembra che bisogna prima avviare il programma e poi aprirli ed eventualmente salvarli. Disinstallando microsoft office, poi, mi sembra che alcuni testi si perdano. Grazie!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/31/2005 Posts: 314
|
Tra l'altro, disinstallando office mi è rimasto outlook, che deve essere un'installazione precedente. Continuo normalmente ad usarlo.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
A parte OpenOffice e AbiWord (fra i due, il più "leggero" è certamente AbiWord) non esistono -a quel che mi risulta- altri editor di testo capaci di gestire i filed di Word. E Microsoft Word è a pagamento i TUTTE QUANTE le sue versioni (dalla più vetusta e antiquata [Word 97] alla più moderna [Word 2007]). Per il resto, è assolutamente normale che per operar dei cambiamenti nel file "di Word" tramite altro programma, tu debba prima aprirlo con tale programma e poi salvarlo come file di tale programma. Non puoi operare con un programma diverso da Word e ottenere, alla fine, un file di Word (e questo vale identico per qualsiasi programma).
|