Rank: Member
Iscritto dal : 7/16/2001 Posts: 0
|
Nel luogo di lavoro ho un pc con pentium III 600 mhz, pertanto quasi recente. Appena acquistato aveva prestazioni pari alle sue caratteristiche, anche se, premetto, ha una scheda madre vecchia che non legge bene il processore che,nelle directx viene letto come pentium, ma sulla schermata iniziale ne risulta un celeron. Da un pò di tempo, anche se deframmentato spesso, e con hd quasi vuoto è diventato piuttosto lento. Da cosa può dipendere?
|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/27/2001 Posts: 0
|
Ciao, ...hai ragione il tuo pentium III a 600 è "quasi" recente .... io del resto ti stò scrivendo usando un pentium III a 566 ...quindi stiamo sulla stessa barca .....ma del resto per quello che è l'uso normale di un computer può bastare anche così. In ogni caso .....forse sbaglio ...ma il termine Pentium indica un modello ...l'architettura tipica di quel tipo di processore ....non sò se sono stato chiaro comunque quello che voglio dire è che anche i celeron hanno la struttura tipica dei pentium .....solo che sono "celeron" ..stesso discorso vale per gli AMD. Ora tu dici che la scheda madre è vecchiotta e non legge bene il processore ..e che nelle directx ( ? ) viene letto come pentium ma che nella schermata iniziale risulta un celeron ....... non è che invece è davvero un Celeron ? La lentezza può dipendere da tante altre cose...aldilà di problemi hardware specifici ...... hai provato a dare una bella spazzata al sistema operativo e rimettere tutto a nuovo con una salutare formattazione? Ciao Pippo.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/22/2002 Posts: 2
|
La lentezza del PC può dipendere anche dal registro di configurazione di windows. Soprattutto se hai installato diversi programmi per provarli e poi li hai disinstallati, perché la disinstallazione quasi mai ripulisce davvero il famigerato registro che nel tempo cresce di dimensioni e viene utilizzato continuamente da windows. Mettere le mani direttamente sul registro è piuttosto pericoloso e può anche determinare il blocco del PC. Se è parecchio tempo che non reinstalli il SO, mettiti l'anima in pace, salva tutti i tuoi dati su un supporto rimuovibile (o se ce l'hai su un HDD diverso da quello ove è installato il SO), formatta il disco C e reinstalla windows daccapo (io lo faccio ogni sei mesi circa con evidenti miglioramenti delle performance del PC). Ciao Paolo
|