Rank: Member
Iscritto dal : 1/5/2002 Posts: 0
|
Buonasera a tutti, desidero qualche chiarimento da chi è esperto del programma partition magic. Ieri ho riunito due partizioni che avevo sul disco C utilizzando partition magic 8.0 in quando avendo installato un ulteriore HD come archivio ho preferito utilizzare tutto l'HD precedente come disco di sistema. Tutto è andato OK. L'unica cosa che non riesco a capire è perchè alla fine mi ritrovo dentro il disco C una cartella di file denominata "XXX", nonnostante abbia precedentemente provveduto a togliere tutti i file che c'erano nella partizione D e trasferirli nel nuovo HD. In realtà tale denominazione "XXX" l'avevo data io durante l'esecuzione di partition magic perchè ad un certo punto mi veniva chiesto di etichettare qualcosa che non ho capito bene perchè era in inglese, credevo fosse il nome dell'operazione che stavo eseguendo e che aveva poca importanza, quindi ho utilizzato un nome generico "XXX". Adesso mi ritrovo questa cartella con nome XXX in C di 269 MB che ho scoperto contiene dei file nascosti e precisamente: apro XXX e trovo una cartella denominata MSOCache - la apro e trovo una cartella denominata All Users, apro e trovo una cartella chiamata "90000410-6000-11D3-8CFE-0150048383C9", apro e trovo altre cartelle: una denominata FILES (con altre sottocartelle) ed una quantita di file compressi del tipo "A2561402.CAB" (come denominazione, sono tante, il numero cambia ma tutte con estensione CAB). Ho provato a cancellare la cartella ma un messaggio mi dice impossibile eliminare "Sistem Volume Information". Ho provato a cancellare singolarmente i file contenuti ed ho verificato che la cartella si svuota quasi tutta, resta solo una cartella denominata appunto "sistem volume information" impossibile da eliminare, ma cosa strana è vuota 0 file - 0 Kb. Cancellando tutto il cancellabile la cartella XXX si riduce da 269MB a 11MB che non si riesce più a cancellare. Cancellando tutti quei file mi è sembrato che tutto funziona regolarmente, ma non capisco perchè si è creata tale cartella e perchè non si può cancellare completamente. Grazie.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/5/2002 Posts: 0
|
Ho appena verificato che ciò che rimane nella cartella XXX dopo aver eliminato ciò che si può eliminare, sono tre file nascosti protetti di sistema così denominati: RECYCLER (cartella di 11mb) - Sistem volume information (cartella vuota di 0 byte)- AVG6DB_F.DAT (un file di 37 Kb). Suppongo che non si possono eliminare perchè si tratta di file protetti di sistema. Ma a cosa servono e perchè sono spuntati? Grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Partition Magic crea sempre una simile cartella, in casi come quello che hai citato tu. Nella cartella c'è nota dei collegamenti che esistevan prima dell'operazione, in caso di bisogno). A volte, quando meno te l'alspetti, poi, la cartella in questione diventa "invisibile" (ma seguita ad esistere). Il solo modo di farla totalmente scomparire -a quel che ne so io- è formattare. I files che ci son dentro riguardano il Ripristino configurazione di sistema [quello riguardeante la Partizione che ora non c'è più], il Cestino [sempre riguardante la partizione che ora non c'è più] e -infine- il rimanente file è un residuo dato da una vecchia installazione di AVG (il noto antivirus, che devi aver avuto, nell'ormai vetusta versione 6). Ecco cosa ne dice il noto Paolo Attivissimo: "vecchio problema di AVG versione 6.x, che scriveva file molto grandi (anche più di 4 giga!) di nome AVG6DB_F.DAT. Secondo quanto mi rispose Grisoft all'epoca (settembre 2004), il file .DAT era prodotto dalla funzione di verifica dell'integrità, se attivata nelle opzioni di scansione, e poteva essere tranquillamente cancellato." Ovviamente, il solo modo che hai tu, ormai, per cancellarlo (ma si tratta di soli 37 kb!) consiste propbabilmente nel formattare...
|