Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

istallare windows 98 Opzioni
supercisco
Inviato: Saturday, November 02, 2002 3:14:07 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/1/2002
Posts: 0
Sul mio pc tengo windows xp professional e vorrei istallare il 98,poichè sò che sarebbe molto più veloce.Premetto che fin'ora ho istallato soltanto sistemi come windows 2000 e xp che hanno la procedura guidata..per istallare il 98 non sò dove metttermi le mani..cioè sò la procedura..del dischetto di avvio ecc...però da xp non sò come crearlo..e poi ...insomma non l'ho mai fatto..... mi aiutate?
vi ringrazio anticipatamente
Sponsor
Inviato: Saturday, November 02, 2002 3:14:07 AM

 
Luigi47
Inviato: Sunday, November 03, 2002 12:51:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2000
Posts: 40
Non conosco bene Win Xp, ma da quello che leggo sulle riviste dovrebbe avere lui una procedura per installare e riconoscere più sistemi operativi.
Prova a vedere sulla guida.
supercisco
Inviato: Sunday, November 03, 2002 2:04:13 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/1/2002
Posts: 0
forse non mi sono spiegato.non devo mettere duw sistemi ..voglio fomrmattare tutto e istallare il 98 e non sò come si fà
Luigi47
Inviato: Sunday, November 03, 2002 9:59:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2000
Posts: 40
Accidenti, partire da zero a spiegarti come fare non è facile.
Devi procurarti un floppy di avvio per poter formattare, non so se con xp si può farlo.
Su internet dovresti trovare qualche sito dove scaricarlo.

Chiedo scusa ad aiutamici.

E' della concorrenza, ma qui trovi tutte le spiegazioni per farlo http://www.zanezane.net/z.asp?code=64


Edited by - Luigi47 on 11/03/2002 22:11:44

Edited by - Luigi47 on 11/03/2002 22:18:08
supercisco
Inviato: Monday, November 04, 2002 8:36:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/1/2002
Posts: 0
ti ringrazio per il ink..ma lì spiega come farlo dal 98,io con xp non sò come fare.....
mirpran64
Inviato: Tuesday, November 05, 2002 12:32:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Entra nel bios e metti nella sequenza di boot il CD-rom come prima device di avvio.
Riavvia con il CD di Win 98 inserito nel lettore CD. Scegli "installa Windows 98 da CD" e alla videata blu di inizio installazione esci al prompt del dos, vai su D:\ e scrivi fdisk poi invio. Una volta entrato scegli l'opzione 3 per eliminare la partizione attiva. Una volta eliminata riavvia la macchina e rifai "installa Windows 98 da CD" e segui le indicazioni che ti propone l'installer di Windows. Se il tuo CD-rom non può fare il boot l'unica alternativa è trovare il floppy apposito per poter fare fdisk e formattare l'HD prima di poter installare Win 98. Lo dovresti trovare nel sito Microsoft anche se non fanno più assistenza per WIn 98 quindi potrebbe anche non esserci più. ciao.
lucas
Inviato: Friday, November 08, 2002 12:34:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Scusate l'intrusione. Ma se Xp o 2000 sono installati su ntfs e non su fat non è possibile eliminare la partizione con fdisk. Bisogna fare il boot dal cd di Xp e/2000, riavviare il setup e cancellare la partizione primaria attiva o formmattarla in fat32 e poi uscire. In caso di cancellazione va ricreata con fdisk da disco di boot di 98 (sul cd di 98 non mi risulta che ci sia l'fdisk come invece sul cd di Me). A questo punto si puo' installare 98 o partendo dal disco di boot o dal cd.
Ciao
mirpran64
Inviato: Saturday, November 09, 2002 11:35:20 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Chi lo dice che con un qualsiasi FDISK non si può cancellare una partizione NTFS? A FDISK non interessa assolutamente il tipo di formattazione di una partizione (è in grado ci cancellarla anche se non è formattata). Se ad esempio il primo boot nel bios è il floppy, basta inserire un disco di avvio ad es. di win 98 e che contenga fdisk e una volta avviato non c'è partizione formattazione e sistema operativo che tenga, tutto può essere cancellato. Stessa cosa con un CD se impostiamo il primo boot sul CD-rom. Avevi ragione su Win 98 che non ha il comando FDISK al suo interno (da Win ME in poi). Se hai il CD di Win ME puoi utilizzarlo per fare la prima parte della spiegazione che ti ho dato nel mio primo post poi al riavvio togli ME e inserisci 98. ciao.
lucas
Inviato: Monday, November 11, 2002 11:07:31 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Scusa Mirprand, non è che oggi ce l'ho con te, non fraintendermi. Ma sei proprio sicuro che il vecchio fdisk cancelli ntfs? Ossia: l'hai fatto? Per me sarebbe una rivelazione. In genere per togliermi dalle scatole ntfs uso sempre il disco di 2000/xp o Partition Magic. Sappimi dire. Altra domanda: sai per caso se fdisk cancella partizioni ext2, ext3, reiser fs?
Ciao.
Grazie
mirpran64
Inviato: Tuesday, November 12, 2002 8:21:28 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Sicurissimo!
Pensa che ho provato a rifarlo perchè mi avevi messo il dubbio dato che non capita tutti i giorni di passare da 2000 a 98, semmai il contrario è più probabile, ma nessun problema, cancella partizioni primarie, estese, logiche accorgendosi della formattazione NTFS e cancellando tutto regolarmente. Al riavvio, mi ritrovo un HD come nuovo senza più neppure il ricordo di ciò che c'era prima. Infatti il floppy di avvio di Win 98 è uno strumento inseparabile e utile in tantissime situazioni. Per quanto riguarda Linux e le sue partizioni non posso esserti d'aiuto perchè non ho mai avuto nessuna esperienza con tale sistema operativo. ciao.
lucas
Inviato: Wednesday, November 13, 2002 4:55:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Grazie. E' una scoperta interessante. Quanto a Linux magari faccio una prova io, così completiamo questa mini guida di fdisk.
Ciao.
Lucas
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.