Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Rete Locale Opzioni
POLVERE
Inviato: Friday, February 23, 2007 8:42:48 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 2/5/2001
Ho installato Alice ADSl e mi si sono presentati questi problemi.
Ho due PC collegati in rete locale con i quali condividevo delle cartelle.
I PC sono il primo con sistema operativo W98 e il secondo con XP.Prima della installazione di Alice riuscivo sia dal PC1 che dal PC 2 di vedere le cartelle di entrambi.Ora mi accade che dal PC2 riesco a vedere tutti e due ed operare sulle cartelle condivise, mente dal PC1 vedo i due PC di rete ma non riesco ad entrare nelle cartelle del PC2 in quanto mi chiede una "password di rete"che prima non mi aveva mai richiesto.Preciso che prima solo il PC1 era collegato ad internet e non condivideva la connessione.Cosa è successo e cosa posso fare per risolvere il problema.Grazie a tutti.
Antonio
Sponsor
Inviato: Friday, February 23, 2007 8:42:48 AM

POLVERE
Inviato: Saturday, February 24, 2007 11:09:43 AM

Per maggiore chiarimento preciso che il mio problema è quello di eliminare la richiesta di password per visionarre i file del PC2.
Non mi fa accedere neanche a proprietà in quanto dice che non i requisiti necessari edi rivolgersi all'amministratore di rete, che è il mio PC2.Vi prego datemi una mano.Grazie
POLVERE
Inviato: Sunday, February 25, 2007 12:23:33 AM

Proprio non c'è nessun "pescatore" (esperto di reti)........ che mi può aiutare ????
Grazie aspetto fiducioso.
g_ginuzzi
Inviato: Sunday, February 25, 2007 11:42:30 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/28/2005
La versione di XP è home o professional?
Come sono impostate le condivisioni?
Fai conto che win98 non è proprio messo bene in fatto di gestione della rete....
POLVERE
Inviato: Sunday, February 25, 2007 1:04:58 PM

Grazie della risposta.
Comunico ulteriori dati.
Pc1 W98se Pc2 XP Home.
Collegamento tramite porta ethernet cavo incrociato.
Dal Pc2 vedo ed opero su entambi i computer della rete.
Dal Pc1 vedo entrambi ma opero solo su Pc1 per aprire i file condivisi ed accedere alla stampante condivisa mi chiede una password che prima non mi chiedeva.
Se ben ricordo prima il Pc1 era definito amministratore tanto e vero che quando lo spegnevo e l'altro era acceso mi diceva che c'era un utente in linea.
Ripeto il problema si è presentatato da quando ho installato il dischetto di alice.Alice è installata sul Pc2 e funziona bene in quanto installata su altra porta ethernet.Ho provato a disintallarla e reinstallare ma è tutto come prima.
Il mio problema che allo stato attuale dal Pc1 non riesco ad accedere ai file condivisi sul Pc2 e alla stampante installata sul Pc2 in quanto con attacco USB.Preciso inoltre che il Pc1 con W98 non ha porte USB.Mi interessa pertanto o eliminare la richiesta di Password o trovare il modo di conoscerla.Grazie ancora .Antonio.
g_ginuzzi
Inviato: Sunday, February 25, 2007 4:04:44 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 12/28/2005
Parlo senza vedere da anni un pc con win98 e/o xp Home.

Riesci ad accedere senza password alla cartella "Documenti condivisi"?
Se la risposta è positiva, ti consiglio di mettere in questa cartella i file da condividere.

L'utente con cui ti logghi sul pc con 98 esiste, ha la stessa password ed e attivo sul pc con xp Home?

In caso contrario prova a attivare, creare o impostare la stessa password su entrambi gli utenti.

Se non ricordo male, la condivisione semplica (unica disponibile in xp Home) non permette di discriminare gli utenti o i gruppi di utenti a cui permettere l'accesso.
Gli utenti di rete, dovrebbero essere visti tutti come Guest.

Prova ad abilitare TEMPORANEAMENTE l'utente Guest sul pc con XP.
ATTENZIONE: Questa procedura riduce sensibilmente la sicurezza del sistema.

Con l'utente guest attivo riesci ad accedere?

Se non riesci ad accedere in nessuno dei casi, c'è un problema a livello di sistema in uno o entrambi i pc.

Se almeno con il Guest attivato, lac ondivisione funzione, allora dovrebbe (ma con 98 è un terno al lotto) essere solo un problema di autentificazione.
Ma senza vedere e fare prove direttamente sulla rete, rimane comunque difficile capire dove risiede il problema.

Spero di esserti stato di aiuto.
POLVERE
Inviato: Monday, February 26, 2007 3:58:24 PM

Ti ringrazio della risposta.Ma il problema sussiste.Dal PC1 quello con W98 nelle risorse di Rete vedo i due monitor chiamati Pc1 e Pc2 ma sul Pc2 (quello con XP) appena ci clicco sopra per accedere ai documenti condivisi mi richiede password.Forse è un problema causato sul PC2 da un virus (W32.Rahack.W o W32. Rahack.H)che ho trovato in quelli che Norton ha eliminato e che se sono riuscito dalla descrizione in inglese del virus (mastico poco l'inglese)creano dei problemi del genere.Forse prima dell'eliminazione hanno fatto qualche danno.Adesso posto qualcosa nella sezione sicurezza.Grazie.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme