Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Cambio Win98 con Win Millenium? Opzioni
pivellina70
Inviato: Thursday, October 31, 2002 6:04:17 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/15/2001
Posts: 0
Salve a tutti, vorrei sapere se mi conviene installare Windows Millenium, ce l'ho nel cassetto...ma c'è un'altro problema... come si fà????????
Sponsor
Inviato: Thursday, October 31, 2002 6:04:17 PM

 
mirpran64
Inviato: Friday, November 01, 2002 2:40:10 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Se ti conviene dipende dall'uso che hai del computer. Se principalmente giochi ti può anche convenire altrimenti non è un passaggio generazionale tale da darti grandi miglioramenti. Per quanto riguarda il "come si fa" la cosa si complica un po' nel senso che la procedura passa attraverso la formattazione (metodo consigliato per cercare di ridurre al massimo i problemi dopo) quindi la perdita di tutti i dati presenti nel computer a meno che tu non riesca a fare un salvataggio con qualche unità di backup o masterizzando quello che ti serve salvare. E' importante che tu abbia i driver di tutte le periferiche del tuo computer (schede audio, video, modem, scanner, stampante, scheda madre ecc) specifici per Win ME (potrebbero funzionare anche quelli di 98 ma sempre a discapito della successiva stabilità). Poi inizia l'installazione vera e propria. Devi entrare nel bios della scheda madre e dove trovi "Boot sequence" o qualcosa di simile, mettere come prima device il CD-rom. Devi poi staccare "fisicamente" tutte le schede e periferiche varie lasciando solo la scheda video e all'avvio del computer inserire il CD di Win ME nel CD-rom. A questo punto ti chiederà alcune cose a cui in genere si risponde lasciano le impostazioni che vengono proposte di default poi a seconda del sistema più o meno veloce ci vorranno 20-30 minuti per l'installazione completa con in mezzo la parentesi in cui dovrai inserire il tuo nome e il numero di serie di WIn ME. Al termine della procedura dovrai cominciare a reinserire (il consiglio è di farlo una per volta e a computer spento!!!) le altre schede che hai precedentemente tolto e inserire i driver corrispondenti in modo da configurare tutto in modo corretto. Questa a grandi linee è la procedura consigliata per avere dopo l'installazione un sistema il più possibile stabile. Se non hai mai fatto nulla del genere ti consiglierei di farlo con la supervisione di qualcuno che l'abbia già fatto in modo da non trovarti nel panico all'improvviso senza soluzioni per uscirne oppure tenta e.... se tutto andrà bene potrai essere orgogliosa di quello che hai fatto. ciao.
laura51
Inviato: Friday, November 01, 2002 5:24:56 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2002
Posts: 0
WINDOWS MILLENUIM!!!!!!!!!buttalo. Io l'ho installato sul mio pc portatile, non te lo consiglio. Ho avuto problemi e adesso devo formattare....ho deciso di mettere WINDOWSXP.
lello_help_me
Inviato: Saturday, November 02, 2002 10:48:59 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/27/2001
Posts: 0
Io non mi stancherò mai di ripeterlo!Windows ME è un ottimo sistema operativo,lo uso da 2 anni e non mi ha MAI e ripeto MAI dato problemi.
Il problema sta nelle caratteristiche del PC dove viene installato.Certo dovrà avere caratteristiche superiori ad uno dove vi era windows 98 o precedenti!Non si può pretendere che funzioni bene in un pentium 2 da 150MH.Mi sono spiegato?
BUTTALO mi sembra un'espressione ridicola visto quello che costa.
Ti consiglio di installarlo e non badare alle malelingue.
Lello.
Luigi47
Inviato: Sunday, November 03, 2002 12:24:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/28/2000
Posts: 40
Fare come dice Laura51 e buttarlo forse è un pò esagerato,ma dire che è ottimo come fa lello è altrettanto esagerato.
Uso Win 98 SE e Win ME su due computer e non ci trovo quella gran differenza, se si deve bloccare si blocca sia uno sia l'altro.
Forse Win 98 è un pò più elastico, ma non ci vedo quella gran differenza.
Segui i consigli di mirpran64, anche se non è non ritengo necessario togliere le schede prima dell'installazione (io l'ho sempre fatto con le schede inserite e non ho mai avuto problemi), staccare e riattaccare le periferiche esterne (una per volta e spegn endo/riaccendendo il PC)invece forza la richiesta dei driver da parte del sistema se non li ha già a corredo.
Ciao


Edited by - Luigi47 on 11/03/2002 00:47:52
mirpran64
Inviato: Monday, November 04, 2002 7:04:44 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
La procedura di staccare le schede come audio, modem ecc. è un consiglio per ridurre al minimo i problemi in fase di installazione. E' praticato da pochi perche si impiega più tempo ma è altamente consigliato perchè ci sono delle priorità durante la configurazione della macchina. Ad esempio è importante che alcune schede non condividano risorse con la scheda madre per funzionare al meglio (vedi schede audio e di acquisizione video) e in generale tutte le schede dovrebbero avere il proprio IRQ e non condividerlo con altre. Per fare questo è importante come prima cosa configurare tutti i driver della scheda madre in modo da attivare le sue funzioni come AGP UDMA ACPI ecc. e perchè questo avvenga nel migliore dei modi, considerando che alcune slot PCI condividono risorse con le voci che ho citato e con altre, è meglio farlo senza che in queste slot PCI ci siano inserite delle schede. Ripeto, questa procedura non è indispensabile ma altamente consigliata ovunque si parli di assemblaggio e installazione di sistemi operativi. In più se durante l'installazione di un sistema operativo (perchè attenzione, i vari sistemi non utilizzano le risorse nello stesso modo) dovessero subentrare dei problemi, l'unico modo per capire da dove vengono sarebbe di smontarle e riattaccarle una alla volta. ciao.
pivellina70
Inviato: Tuesday, November 05, 2002 12:03:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/15/2001
Posts: 0
Grazie a tutti! Farò tesoro dei consigli di mirpran64, comunque mi farò seguire da qualcuno che ne sappia un pò più di me.
Grazie e a presto!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.