|
Rank: Member
Iscritto dal : 8/5/2006 Posts: 19
|
salve a tutti la mia domanda riguarda i sistemi operativi...mi spiego allora io vorrei installare contemporaneamente xp e vista in modo che all avvio del pc mi chieda quali dei 2 avviare e possibile farlo?possibilemte vorrei installare nello stesso disco i due sistemi
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non puoi installare due differenti Sistemi Operativi nelkla medesima Partizione. Se hai un unico Hard Disk e NON lo partizioni, puoi in stallare UN solo Sistema Operativo. Se crei due Partizioni indipendenti, invece, è possibile installare due Sistemi Operativi differenti (uno per ciascuna Partizione). Poi, installando un boot-loade (mi viene in mente Boot-Magic, della Symantec, ma c'è in giro di meglio!) ti verrà chiesto, ad ogni accensione, quale dei due Sistemi Operativi vuoi attivare. Uno sarà attivato e l'altro sarà come se manco esistesse (salvo che occupa spazio inaccessibile e non-sfruttabile diversamente nel tuo Hard Disk).
|
|
|
è possibile facendo le 2 partizioni installare xp e vista?
|
|
|
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,636
|
quota :Se crei due Partizioni indipendenti, invece, è possibile installare due Sistemi Operativi differenti (uno per ciascuna Partizione).
|
|
|
scusate x la ripetizione del messaggio ma lo visualizzavo....cmq se partiziono poi tutto cio che ho nella parte di xp per esempio non la vedo sulla parte di vista giusto?non mi riferisco solo a installazione ma anche ai dati
|
|
Iscritto dal : 9/18/2006 Posts: 0
|
Secondo me i dati li visualizzi...comuqnue la soluzione ideale sarebbe avere un disco da usare per i dati in modo da visualizzarli sia con uno che con l'altro sistea operativo!
|
|
Iscritto dal : 3/25/2001 Posts: 1,337
|
ti dico la mia esperienza, inanzitutto come ti dicevano devi crearti due partizioni, poi installa PER PRIMO xp in una partizione e DOPO vista nel altra partizione, ti dico questa per esperienza personale, se fai al contrario, se metti prima vista e poi xp ti partirà solo e direttamente xp, poi seinstalalto prima xp e poi vista allora tutto ok, in internet ho trovato questo programma : EasyBCD 1.51, che rimedierebbe il problema ma ancor anon sono riuscito a farlo funzionare
|
|
|
le partizioni posso farle anche senza formattare il disco?
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Certo, ma la partizione che ti risulterà potrà essere grande al massimo come lo spazio libero che hai ora. Se per esempio hai un HD da 60 giga e ne hai occupati 40, potrai farti una partizione da massimo 20 giga. Prima di partizionare ti consiglio di deframmentare il volume, così i dati saranno riuniti assieme e ci saranno meno problemi per il partizionatore. Come ti è stato acennato prima, è meglio che installi win xp per primo e sucessivamente il Vista. Infatti windows vista dovrebbe avere il riconoscimento automatico della "presenza" di altri sistemi operativi, e se necessario installa il boot loader.
By Granuz88
|
|
|
ok grazie mille dei consigli...cmq xp c'è l ho gia installato quindi devo installare solo vista....adesso il mio problema è la dimensione delle partizioni...ho un disco da 75 giga di cui 57 liberi...come mi regolo con vista?gli lascio 30?
|
|
Iscritto dal : 4/10/2005 Posts: 3,476
|
Fai conto che il Vista si "ciuccia" da solo 15 giga di spazio! Fatta questa premessa decidi tu che uso ne vuoi fare, e a seconda di questo scegli lo spazio da assegnargli.
By Granuz88
|
|
Guest |