|
 Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/29/2004 Posts: 137
|
Potreste aiutarmi e spiegarmi come mai un mio H.D. esterno nel passare un file da altro H.D. a questo, ha perso il nome,da FAT 32 e diventato RAW,inoltre se cerco di aprirlo dopo parecchio tempo un avviso mi dice che non e formattato e se voglio formattarlo, se clicco SI dopo la solita mascherina dandogli il via,dopo parecchio mi dice che non puo completare la formattazione. Se clicco sull'icona con il tasto Dx del maus,dopo parecchio tempo si apre la finestrella,clicco su proprietà e dopo altrettanto tempo posso vedere che in disco non ha spazio è 0 - 0, si può fare qualche cosa o devo buttarlo? grazie
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 8/19/2005 Posts: 4,409
|
Ha perso il file system, puo essere dovuto a n motivi, se devi recuperare dei dati puoi provare ad usare pcispector file recovery, per quanto riguarda la formattazzione che sistema operativo hai? Che capienza ha l'HD? Ciao
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 2/1/2007 Posts: 0
|
|
|
|
esafluoruro, il S.O. è Windows XP-Home edition SP2-la capienza è di 40 gb e per quanto riguarda il recupero dei file,mi interessa relativamente,in quanto avevo copiato il tutto a fine mese su un HD.ausiliario. E il discorso RAW che mi lascia perplesso. brownello: ti ringrazio dell'interessamento ma se e una questione di partizione corrotta(HD non era partizionato)mi dovresti spiegare qualche cosa in modo semplice,i programmi suggeriti non li posso utilizzare perche io di inglese"nisba" comunque ringrazio tutte due per l'eventuale aiuto, mi dispiacerebbe buttare l'H.D. Saluti
|
|
|
40 GB non é nemmeno troppo grande. Prova a partizionare e formattare l'HD da gestione dischi fissi, eventualmente facci sapere, perso per perso proviamo con una formatazzione di basso livello per cercare di recuperare il disco. Dopo partizione e format fai uno scandisk. Facci sapere Ciao
|
|
|
esafluoruro: Scusa la mia incompetenza, mi puoi spiegare passo-passo cosa devo fare per partizionare e formattare l'HD da gestione dischi fissi.grazie<font size=5></font id=size5>
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Start/ Pannello di controllo/ Prestazioni e manutenzione/ Strumenti di amministrazione/ Gestione computer/ Gestione disco Clicca sul Volume che vuoi formattare col tasto destro del mouse (oppure, seleziona il Volume e pui agisci da "Azioni" che troverai in alto nel riquadro "Gestione disco") e scegli "Formatta". Assegna il file-system (io ti suggerisco NTFS) e non scegliere la "formattazione rapida" (chi va piano va sano e va lontano!)...
|
|
|
Carissimo monsee,ti ringrazio per la semplicità nell'esposizione di quanto dovevo fare e questo ho fatto,purtroppo non si e risolto nulla,cliccando su "Formatta" si passa all'assegnazione del nome del volume ed al file-system e già quì il primo problema NTFS e predefinito come predefinita la velocità di formattazione o la tendina suggerisce altre velocità che io non sono in grado di valutare,l'alternativa e come dici bene anche tù e quella veloce che si può opzionare spuntadola.Quando fatte le scelte dovrebbe partire la formattazione,nella finestra successiva si vedono tutti gli HD. e lettori CD/DVD installati, per quello da formattare che si chiama "M" da un'unica partizione a 37,8 GB e una da 1,8 ma non indica il file system NTFS ne nessun altro,inoltre la formattazione non avviene perche non si muove nulla,anche se cliccando DX sul volume l'unica dicitura visibile e:interrompere la formattazione.Andando poi su risorse del compiuter e cliccando sull'icona di "M" la risposta dopo parecchio tempo e la solita :l'HD. non e formattato,formattare? si-nò.Se hai o avete altri suggerimenti sempre di semplice interpretazione rimango in attesa e vi saluto.
|
|
|
La formattazione è -in un certo senso- un'operazione che si compone di due momenti. Il primo (quello che -a quel che m'è parso di intuire- hai fatto, consiste nel "Partizionare" (si da una lettera alla Partizione e si sceglie che partizione creare [nel caso tuo, una "Partizione Logica"]: viene cos' creata una "Partizione Logica" immersa completamente dentro a una "Partizione Estesa" [che è un po' il "contenitore della Parizione Logica"]). Dopo di che, bisogna passare alla seconda fare. La seconda fase consiste nell'assegnare e nel creare il file-system (NTFS, appunto) ed è quella che "tecnicamente" sarebbe la PORMATTAZIONE vera e propria (e proprio qui ti chiedevo di NON optare per la "formattazione veloce", bensì di sceglier la normale). Se incontri difficoltà, elimina tutta la Partizione (col che, la cancelli del tutto) e poi ricreala e formattala daccapo. Naturalmente, se ci sono dei dati, andranno perduti. Inoltre, NON si può far questo sulla "Partizione attiva" (che è quella che contiene il Sistema Operativo).
|
|
|
monsee: Come da te suggerito ho eliminato tutta la partizione,nel ricominciare l'operazione e uscita una mascherina dove dovevo sceglere se creare una partizione primaria o estesa,come consigliato, da qui il volume e sparito e anche rifacendo la ripetizione dell'analisi dischi,questo volume non lo trova più,anche in risorse del compiuter non viene piu rilevato, viene rilevato solo nella gestione periferiche.Ho provato a spegnere e riaccendere il PC,a staccare e ricollegare l'HD, ma niente il sistema non lo rileva più.Penso di acquistarne un'altro,quello che mi lascia perplesso e la motivazione del passaggio del file-systel da FAT 32 a RAW, potrebbe risuccedere con altri HD.Se non ci sono altre opportunita ti ringrazio della collaborazione e ti saluto. PS. Che fine ha fatto Alfonso R.? Ciao
|
|
|
Si può succedere, solitamente si risolve però con quella procedura, nel tuo caso ho paura che il problema sia l'HD danneggiato. Devo scappare Ciao
|
|
|
Penso anch'io -al pari di Esa- che il tuo HD si sia danneggiato e che la cosa migliore sia acquistarne un altro. Mi spiace, Troleo, ma la procedura che t'ho consigliato è -almeno a quel che so- la sola che ci sia (si può fare ricorso anche a dei programmi appositi, come Partition Magic, ma il succo non cambia). Windows XP, poi, NON è in grado di creare il file-system FAT32, ma solo l'NTFS (che è più moderno, solido e affidabile). Creare una partizione "Primaria" avrebbe avuto un senso solo se tu avessi voluto ricreare -poi- la partizione "attiva" C. Ma, dato che C c'era, quella che ti serviva era una Partizione Logica (e, dunque, "Estesa")per i tuoi dati. Perciò l'ho consigliata. Se non ha funzionato -a meno di miracoli,- l'unica resta acquistare un nuovo HD.
|
|
|
Ringrazio tutti per la collaborazione,ho risolto sostituendo HD.danneggiato con altro interno,che avevo recuperato in altro PC.un poco più grosso ma sono riuscita a contenerlo nel Box,formattato e tutto OK.
|
|
Guest |