Rank: Member
Iscritto dal : 10/20/2002 Posts: 0
|
Ciao. Ho intenzione di provare Linux (per la precisione il Mandrake 8.2) E Vorrei sapere se possono coesistere il Windows Me e linux sul mio pc con questa configurazione: Scheda madre QDI 4 agp scheda video ati rage fury pro 32MB Hard disk 10 GB. L'hard disk e così partizionato: 8GB (su cui ho installato il SO e i programmi) 2GB (per i documenti). Visto che ho il masterizzatore non ho nessun problema a cancellare tutto e a partizionare secondo le esigenze del linux e di Windows Me. Voi cosa ne dite? E' possibile la coesistenza in queste condizioni (spazio) senza avere problemi). Io già so qualcosa sull'installazione dei due sistemi sullo stesso pc; però se volete darmi ulteriori informazione o conoscete un sito che spiega la procedura per bene mi fate un favore. Grazie. Tanti saluti.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/24/2002 Posts: 0
|
Ciao
Ti consiglio di seguire la procedura guidata che dà il cd stesso. Ti permette di creare le partizioni. Oltre alla partizione per il linux vero e proprio devi anche creare una partizione di swap dell'ampiezza pari al doppio della tua memoria ram, ma tutto questo è guidato grazie al cd e quindi è facile non avere problemi. I due sistemi operativi possono coesistere nello stesso pc ma ricorda che è possibile vedere da linux i files di Windows ma non viceversa: si tratta infatti di due tipi di architettura totalmente differenti (ntfs e fat32). Potresti aver problemi a far riconoscere il masterizzatore. 8 GB non sono tanti ma nemmeno pochissimi.
Ciao MENTORE
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/7/2001 Posts: 0
|
Ciao. Allora andiamo per ordine. Possono coesistere, eccome. La soluzione più semplice è questa. Cancella tutte le partizioni che non siano quella primaria attiva fat32 che contiene Win. Poi fai uno scandisk e un defrag approfondito sulla partizione c: e restringila con un software apposito (Possibilmente partition magic)lasciando circa 5 giga di spazio non assegnato. Riavvia il pc facendo il boot da cd rom o da un dischetto appositamente creato e scegli l'installazione reccomended. Linux farà tutto da solo o quasi. Se invece selezioni l'installazione expert - che comunque non è molto complicata in Mandrake - e scegli il partizionamento manuale con Disk Drake potrai fare a meno di Partition magic e simili. Con Disk drake restringi la partizione win e, fatto questo, scegli il tasto "alloca automaticamente". Terza possibilità. Azzeri tutto con fdisk, ci rimetti win, ricrei una partizione primaria attiva c: fat 32, lasci 5 giga di spazio libero, installi Win e poi installi Linux in modalità reccomended. Il disco, come dimensioni è ok, anche se non grandissimo basta e avanza per un'installazione completa. Se vuoi un parere ti dirò che la 8.2 - da quanto ho provato di persona e da quanto ho letto su vari forum Linux - non è il massimo. In edicola, con InternetNews, trovi Mandrake 9, che dovrebbe essere un po' meglio (però non l'ho ancora provata). Se invece hai Mandrake 8.1 sceglila senz'altro: è valida anche se un po' vecchiotta. Per la compatibilità hardware potrei dirti di consultare l'apposita lista di compatibilità sul sito di linux-mandrake.com, ma quelle liste sono un casino (non solo quella di Mandrake)in quanto distinguono fra hardware certificato o sicuro, parzialmente sicuro (qualcuno riesce a utilizzarlo e qualcuno no), non supportato. Peccato che i componenti abbiano talvolta nomi leggermente diversi da quelli che leggi sotto Win. Direi che l'unico modo per sapere con sicurezza se linux funziona con una certa config è provare a installarlo. Ciao
|