Rank: Member
Iscritto dal : 10/8/2005 Posts: 0
|
Da alcuni giorni, all'avvio del PC mi si apre automaticamente la finestra di dialogo di Internet Explorer per attivare la connessione. Io non ho modificato alcuna impostazione del browser. Ho l'ADSL e il s.o. è XP PRO. Potrei avere qualche dialer? Ho fatto la scansione con alcuni software (Spybot e altri), con esito negativo. Due domande: a) Hijach This è utilizzabile solo da esperti in grado di leggerne il log, ovvero potrebbe essere utilizzato anche da semplici smanettoni come me? b) è vero che con l'ADSL non c'è pericolo di essere dirottati dai dialer? Grazie.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sì: se hai SOLO l'ADSL, nessun dialer ti può "dirottare", giacché non c'è alcun numero telefonico da comporre. HijackThis è facilmente utilizzabile da chiunque. Il difficile è decifrare il LOG e -per riuscirci bene- un certo grado d esperienza è proprio indispensabile. In quanto alla finestra di dialogo che ti si apre un po' "a sorpresa", hai provato a vedere com'è impostata esattamente la tua connessione? Può essere che tu abbia dato, senza rendertene manco conto, a qualche programma -non parlo solo di IE, ma anche di altri- la facoltà di potersi connettere (ad esempio: al tuo antivirus per scaricar gli aggiornamenti; al tuo antispyware "residente", etc...). Se così fosse, è questo programma che -da te autorizzato, seppur tu non te ne sia resi ben conto- chiede la connessione ad Internet per scaricare aggiornamenti "freschi" ogniqualvolta tu accedi a Windows.
|