Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

W98 su un disco e XP su un altro: progetto Opzioni
jjmmy
Inviato: Wednesday, January 24, 2007 10:23:23 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Posseggo un vecchio PC con queste caratteristiche:
processore Intel Pentium III, 500 MHz (5 x 100)
scheda madre Shuttle HOT-649/661
Chipset scheda madre Intel 82440BX/ZX
Memoria di sistema 256 MB (SDRAM)
BIOS Award Modular (02/22/00)
Il sistema operativo è windows 98 SE
Il disco su cui è installatoil sistema operativo ha cominciato a deteriorarsi (un cluster danneggiato) e tutto il sistema è diventato instabile. Explorer, nonostante i continui aggiornamenti non fa che crasciare continuamente. Credo che prima o poi non girerà più. Mi sono perciò procurato un disco da 20 Gb su cui vorrei installare windows XP da far coesistere col vecchio w98, finchè questo resiste. Come si fa ad installare XP sull'altro disco senza rovinare del tutto il W98? E poi, con una macchina del genere l'XP funzionerebbe?
Inizialmente avevo progettato di reinstallare il W98 sul nuovo disco ma un mio amico mi ha detto che appena andassi in internet con questo nuovo sistema privo di tutti gli aggiornamenti, sarei aggredito da non so cosa e bruciato prima di poter aggiornare tutto il sistema. Vi risulta che sia vero?
Chi può sciogliere gli arcani?
In caso di risposta affermativa alla possibilità di far girare Xp, potreste essere così gentili da spiegarmi passo, passo la procedura? Grazie, jjmmy
Sponsor
Inviato: Wednesday, January 24, 2007 10:23:23 PM

 
barbone
Inviato: Wednesday, January 24, 2007 11:47:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2006
Posts: 1,014
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Come si fa ad installare XP sull'altro disco senza rovinare del tutto il W98? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>..se sono su 2 dischi diversi non ci sono problemi <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> E poi, con una macchina del genere l'XP funzionerebbe? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>..sarebbe troppo lento... <BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Inizialmente avevo progettato di reinstallare il W98 sul nuovo disco ma un mio amico mi ha detto che appena andassi in internet con questo nuovo sistema privo di tutti gli aggiornamenti, sarei aggredito da non so cosa e bruciato prima di poter aggiornare tutto il sistema. Vi risulta che sia vero? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>..e una fesseria basta che hai un buon antivrus e le protezioni necessarie ....
Hai il cd di installazione del XP?
jjmmy
Inviato: Thursday, January 25, 2007 7:27:56 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Allora. Ho sia il disco originale di W98 che quello di WXP con relative licenze. W98 è un disco del 1999 mentre WXP è un disco del 2003. Finora ho utilizzato come antivirus Avast free e come firewall Sygate per W98 e non ho mai avuto grossi problemi. I due sistemi operativi resterebbero su dischi diversi.
Mi dici che sarebbe troppo lento con WXP tuttavia la velocità non è una mia passione. Vorrei solo avere un sistema stabile. Almeno più stabile di quello che utilizzo adesso.
Allora, barbone, come comincio? Ciao, jjmmy
barbone
Inviato: Thursday, January 25, 2007 12:31:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2006
Posts: 1,014
...prima di tutto bisogna vedere se il 2 hardisk funziona...se viene riconosciuto...insomma se non ci sono problemi...potresti smontare il vecchio e montare il nuovo ed incominciare a installare XP...poi ti leggi questa così ti fai un'idea su come montarli tutti 2....
http://www.manualipc.it/manuali/corso/manuali.php?idcap=0007&idman=9&size=12&sid=
jjmmy
Inviato: Thursday, January 25, 2007 1:43:15 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/27/2004
Posts: 45
Bene, barbone, ho letto largomento che mi hai consigliato. Manterrò il primo disco, quello con W98 come master e monterò il secondo come slave. Mi accerterò che questo secondo disco che è nuovo venga riconosciuto e poi inserirò il dischetto di installazione di XP e spero che sia guidato ad installare il nuovo sistema operativo nel disco giusto. Va bene così oppure devo togliere il disco con W98 per essere più sicuro? e quando poi vado a rimettere il disco con W98, il computer riconoscerà che vi sono due sistemi operativi? mi chiederà con quale sistema voglio partire o no? Dubbi atroci che mi paralizzano. Ciao, jjmmy
barbone
Inviato: Thursday, January 25, 2007 3:13:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/29/2006
Posts: 1,014
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Manterrò il primo disco, quello con W98 come master e monterò il secondo come slave <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>...meglio il disco con xp come master...
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Mi accerterò che questo secondo disco che è nuovo venga riconosciuto e poi inserirò il dischetto di installazione di XP e spero che sia guidato ad installare il nuovo sistema operativo nel disco giusto. Va bene così oppure devo togliere il disco con W98 per essere più sicuro? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>..prova... eventualmente ci sono prob. lo togli e installi xp
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>e quando poi vado a rimettere il disco con W98, il computer riconoscerà che vi sono due sistemi operativi? mi chiederà con quale sistema voglio partire o no? <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>...leggiti QUESTO ...cmq questo poi lo vedremo...procedi
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.