guarda che c'è un aggiornamento recente, prova a scaricarlo magari sistema tutto
- Se hai problemi di connessione ai server di Google Earth e sul tuo computer è installato un firewall come:
McAfee Personal Firewall Plus (anche in McAfee Internet Security Suite)
ZoneAlarm
Norton Personal Firewall
è possibile che tu abbia inavvertitamente bloccato l'accesso di Google Earth a Internet. Microsoft Windows XP Service Pack 2 non provoca questo problema.
Un sintomo comune è la segnalazione dell'impossibilità di accedere da parte di Google Earth con l'indicazione che verrà utilizzata la cache locale.
Verifica che GoogleEarth.exe non sia esplicitamente bloccato e che l'accesso alla porta 80 sia disponibile per applicazioni diverse dai browser.
Puoi di norma trovare queste impostazioni accedendo alle preferenze del firewall.
McAfee Personal Firewall Plus (2005 ver 7.0)
1) Apri Google Earth e prova ad accedere
2) Apri McAfee Personal Firewall Plus da Start -> Tutti i programmi-> McAfee -> McAfee Personal Firewall Plus
3) Fai clic su "Applicazioni Internet" nella colonna sinistra
4) Scorri verso il basso e seleziona la voce "Google Earth"
5) Nella colonna "Autorizzazioni" deve essere visibile la dicitura "Accesso completo"
6) Se non è questa la dicitura visualizzata, fai clic sul pulsante "Accesso completo" in basso a destra e verifica che la dicitura per Google Earth sia ora "Accesso completo"
Zone Labs ZoneAlarm
1) Apri Google Earth e prova ad accedere
2)Apri ZoneAlarm da Start -> Tutti i programmi -> Zone Labs -> Zone Labs Security
3) Fai clic sulla scheda "Programs" nella parte destra della finestra
4) Se Google Earth non è presente nell'elenco visualizzato, fai clic sul pulsante "Add" (Aggiungi) nella parte inferiore a destra della finestra. Scegli: C:\Programmi\Google\Google Earth\GoogleEarth.exe
5) Seleziona "Google Earth" dall'elenco
6) Nella colonna "Access" (Accesso) per Google Earth sono presenti dei segni di spunta viola e X rosse per le sottocolonne "Trusted" (Attendibile) e "Internet". Fai clic con il tasto sinistro del mouse su di essi per modificarli in segni di spunta verdi "Allow" (Consenti)
Norton Personal Firewall (2002 ver 4.0)
1) Apri Google Earth e prova ad accedere
2) Apri Norton Personal Firewall da Start -> Tutti i programmi -> Norton Personal Firewall -> Norton Personal Firewall
3) Sulla sinistra, fai clic sul pulsante "Firewall personale"
4) Dalle nuove opzioni, fai clic sul pulsante "Controllo accesso Internet"
5) Nella nuova schermata, se Google Earth non è presente nell'elenco, premi il pulsante "Aggiungi" nella parte inferiore della finestra. Scegli: C:\Programmi\Google\Google Earth\GoogleEarth.exe
(Fai clic su OK se viene visualizzato il messaggio "Si sta tentando di aggiungere un'applicazione che ha già regole").
6) Fai clic su "Consenti a questa applicazione di accedere a Internet" e quindi su OK
- Anche i proxy possono bloccare l'utilizzo di Google Earth. Assicurati che il proxy consenta l'accesso sulla porta 80 a kh.google.it, geo.keyhole.com e auth.keyhole.com.
- Sono noti alcuni problemi con "Windows XP per tablet PC" e Windows XP Media Center.
- È necessario uno schermo le cui dimensioni siano almeno 1024x768 pixel (il programma può essere eseguito a minore risoluzione ma la funzionalità risulterà ridotta). Inoltre, affinché sia possibile visualizzare i poligoni pieni fissi al suolo sono necessarie una risoluzione a 16,8 milioni di colori (32 bit) e una scheda grafica sufficiente; in caso contrario, ne verrà visualizzata solo la forma.
- Il motore di rendering per la grafica predefinito OpenGL è di norma la scelta migliore dal punto di vista delle prestazioni e della qualità visiva, sebbene per alcuni computer possa risultare necessario utilizzare DirectX. Vedi la sezione "Scheda grafica" in basso per ulteriori informazioni.
- La versione DirectX di Google Earth può essere selezionata dal pannello Preferenze.
Se si verifica un problema all'avvio, puoi anche effettuare questa selezione dal menu Start.
Utilizza questa versione su computer o portatili meno recenti che riscontrano problemi con la versione predefinita OpenGL.
- La versione DirectX di Google Earth richiede DirectX 8.1 o versione successiva.
La versione attuale rilasciata da Microsoft è la 9.0c. I dettagli per l'installazione sono indicati all'indirizzo:
http://earth.google.it/support/bin/answer.py?answer=29468 - I driver ATI Omega non sono supportati. Se utilizzati, possono provocare frequenti blocchi del client. Utilizza solo driver consigliati dal produttore.
- Se possiedi una scheda Quadro, FireGL o un'altra scheda workstation che riscontra problemi durante i processi di stampa, creazione di filmati o di poligoni pieni fissati al suolo (intermittenti o replicati sullo schermo), modifica una delle opzioni nell'area avanzata delle proprietà dello schermo e riavvia il client di Google Earth.
(ad esempio: Pannello di controllo->Schermo->Impostazioni->Avanzate->3D per ATI)
a) Per schede ATI FireGL, trova la linguetta sezione di configurazione dell'applicazione e scegli "3dsmax". ATI aggiungerà subito una modalità "Keyhole"; sceglila se è disponibile.
b) Per schede Quadro, seleziona la casella di opzione "Usa buffer retro/profondità unificato".
- In caso di arresto anomalo del programma client, viene creato un file cosiddetto "minidump" che semplifica l'individuazione e la risoluzione del problema. Questo file non contiene informazioni personali.
Se hai selezionato l'opzione durante l'installazione, il file viene inviato a Google automaticamente.
A prescindere dal fatto che il minidump venga inviato o meno a Google, ne viene conservata una copia sul computer.
Il nome di questo file inizia con "Google_Earth", contiene tipo e numero di versione e l'indicazione di data e ora dell'arresto e ha estensione ".dmp". Viene memorizzato nella directory dei file temporanei.
- per visualizzare l'arresto più recente, ordina gli elementi per "Data ultima modifica".
Directory: C:\Documents and Settings\%nome utente%\Impostazioni locali\Temp Nome di esempio: Google_Earth_4.0.0xxx_060617-114650.dmp
Nuove funzionalità
Generale:
- Modelli 3D con trame (Collada)
- Interfaccia di navigazione (in alto a destra della vista 3d)
- Navigazione diagonale (premendo freccia su e freccia sinistra contemporaneamente)
- Caselle di controllo a tre stati
- Immagini di alta qualità sull'intero schermo
- Cartella con opzione di scelta
- Cartelle nascoste
- Caricamento basato sulla regione (livello di dettaglio)
- I link di rete rispettano le intestazioni scadenza HTTP
- Meccanismo aggiornamento KML
- Client localizzato in francese, tedesco, italiano, spagnolo
- Visualizzazione di livelli principali/tutti i livelli/livelli attivati e di una cartella nascosta
- Localizzazione dei livelli
- Barra degli strumenti (sostituisce la finestra di navigazione precedentemente visualizzata sotto la vista 3D)
- Menu: le voci sono state riorganizzate con nuovo nome, posizioni e collegamenti
- Supporto di più server (scegli File->Aggiungi database..., quindi digita "stream.keyhole.com" e procedi alle impostazioni nella finestra Livelli)
- Messaggi più chiari per eventuali problemi di accesso
Mac:
- Versioni Plus e Pro per Mac
- Mac AppleScript (modificato automaticamente in v3.1.621 su Mac)
- Mac Universal Binary (PowerPC e Intel)
Linux:
- Client nativo
Problemi noti e soluzioni
Problemi noti (Possibili):
- Sul pulsante dell'icona potrebbe essere visualizzato testo invece dell'icona
- Molte delle funzionalità nella finestra di dialogo di modifica per i modelli (scala, rotazione, ecc.) non sono ancora completamente collegate.
- Alcune stringhe non sono tradotte nel file di installazione e nel client
- Opzione cartella per stile "normale" o "opzione di scelta"
- Livelli e alcune stringhe del client non tradotte
- Livelli non tradotti
- In attesa della versione localizzata del file myplaces.kml
- La scheda grafica in modalità provvisoria blocca il client
- I poligoni pieni non funzionano su tutte le schede e possono generare errori di incompatibilità
- Immagini danneggiate nel passaggio tra colori a 16 bit e colori a 32 bit
- La tastiera a comparsa automatica non è supportata su Tablet PC utilizzando Google Earth.
Con questi dispositivi è necessario attivare manualmente la tastiera sullo schermo .
- Potrebbe non essere possibile eseguire correttamente Google Earth su PC Media Center
- Google Earth potrebbe visualizzare gli errori di impossibilità di caricamento dell'immagine all'avvio su account con caratteri Unicode (ad esempio i caratteri accentati, come ö). Questo provoca la visualizzazione dell'errore "Immagine non trovata" su due immagini agli angoli inferiori.
Ciò avviene solitamente per partizioni che utilizzano FAT32, anche se tali partizioni sono state aggiornate a NTFS.
Il fenomeno si verifica inoltre con account che utilizzano caratteri cinesi, giapponesi e in generale Unicode (ad esempio, i kanji). Per risolvere il problema, consulta la pagina:
http://earth.google.it/support/bin/answer.py?answer=29462 - Sulle versioni in cinese, giapponese e coreano di Windows, se il nome utente comprende caratteri Unicode (ad esempio, i kanji), riceverai un messaggio di errore "Impossibile salvare luoghi personali" all'uscita dall'applicazione.
Potrebbe anche essere visualizzato il messaggio di errore di impossibilità di caricamento dell'immagine descritto in precedenza. Per risolvere il problema, consulta la pagina:
http://earth.google.it/support/bin/answer.py?answer=29573 - La versione gratuita di Google Earth non può essere installata su account di domini con restrizioni (funziona invece correttamente su account locali con restrizioni). Per ulteriori informazioni visita:
http://earth.google.it/support/bin/answer.py?answer=29572 - Alcuni utenti riscontrano problemi di importazione dei dati con dispositivi GPS connessi tramite porta USB. L'adattatore da COM a USB dovrebbe funzionare, ma dipende dalla qualità dell'adattatore.
Purtroppo, l'adattatore IOgear GUC232A NON funziona. Sembra invece che funzionino correttamente gli adattatori SiiG e Magellan.
- Le indicazioni stradali, la misurazione e le linee non vengono tracciate con lo spessore in DX.
- Una finestra ingrandita portata in modalità schermo intero non verrà visualizzata nuovamente come ingrandita quando si esce dalla modalità schermo intero.
- La funzione di trascinamento nella finestra Luoghi non scorre e non restituisce informazioni visive sufficienti.
Per effettuare lunghi spostamenti degli elementi nell'area di scorrimento, puoi utilizzare la funzione taglia e incolla.
- Se abiliti una cartella con molte sovrapposizioni, potresti aver bisogno di maggiori risorse (memoria video e memoria principale) di quelle presenti nel tuo sistema.
Rimuovere l'applicazione potrebbe essere l'unica soluzione.
- I file immagine PNG interlacciati non sono supportati come sovrapposizioni.
GPS - Supporto
Edited by - giza on 01/12/2007 14:57:59