|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/19/2006 Posts: 18
|
ciao ragazzi sono di nuovo qui che rompo le scatole
volevo sapere se qualcuno può dirmi come si fa ad analizzare con avast virus cleaner un'unità esterna. ho paura che in modalità provvisoria non me la legga. qualcuno sa come fare? grazie
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Devi collegare il disco esterno (via USB) PRIMA di avviare (ossia di accendere) il computer.
|
|
|
allora ci arriva poi da solo ad analizzare l'altro disco
|
|
|
Sì: tu lanci la scansione e Avast!Cleaner si mette al lavoro. E analizza tutto quel che trova (se c'è un secondo HD -purché tu l'abbia collegato prima d'avviare il computer!- analizza anche quello).
|
|
|
ma è possibile rimuovere un virus boot sector con questo programma? se no come posso fare? nn riesco più a trasferire i file...
grazie mille
|
|
|
Ti conviene impostare una scansione "di boot" con Avast! free... (l'antivirus, non il Cleaner).
|
|
|
e come si fa??
grazie ancora
|
|
|
Apri Avast! (devi cliccare col tasto destro del mouse sull'icona che è nel tray e selezionare la voce "Avvia Avast! antivirus"). Nello splash-screen che si apre, clicca sulla piccola freccia che punta verso l'alto (la vedrai sul lato in alto, alla tua sinistra, dello splash-screen) e seleziona la voce "Programma scansione all'avvio". Si aprirà una fimestra. Metti la spuna alla voce "Dischi locali" e "Files compressi" e poi clicca sul pulsante "Programma". Si aprirà un messaggio che ti chiede se vuoi riavviare. Clicca su "sì". Avast! riavvierà il computer. Non rientrerai, operò, in Windows, al riavvio: inizierà, invece, una scansione completa del computer (tu vedrai scorrer sullo schermo l'elenco dei fil scansionati). Se viene rilevato qualcosa, ti verrà chiesto di premere un tasto: a seconda del tasto che premerai, Avast! eliminerà il file "infetto" rilevato o proverà a fare quel che tu hai richiesto. Alla fine di tutto, Avast! riavvierà di nuovo il computer e tu potrai tornare, finalmente in Windows. Una accortezza, comunque: prima di impostare la "scansione all'avvio", disabilita il Ripristino configurazione di sistema (lo riattiverai, poi, quando il problema tuo sarà risolto e ti creerai un nuovo "punto di ripristino").
|
|
|
ma secondo te un virus può arrivare al punto di nn farmi trasferire i file da un'unità all'altra? se no cosa potrebbe essere??
grazie mille
|
|
|
Che vuoi che sappia, io, di che può architettare un virus? Doti da paragnosta, io non ne ho (anche ammettendo che abbia per davvero qualche dote)...
|
|
|
fatta ieri la scansione con sophos rootkit trovato il virus ed eliminato oggi rifaccio la scansione e trovo il virus su un altro file. è il virus che gira o ne ho preso un'altro? non riconosce il nome del virus....
grazie mille
|
|
|
prima di fare la scansione con Sophos Anti-Rootkit, lo avevi disabilitato il Ripristino configurazione di sistema? Se la risposta è no, si tratta probabilmente dello stesso virus.
|
|
|
no...ma come si fa a disattivare?
grazie mille
|
|
|
Start/ Tutti i programmi/ Accessori/ Utilità di sistema/ Ripristino configurazione di sistema
Si apre una finestra. Nella parte alla tua sinistra, clicca sulla frase "Impostazioni Ripristino configurazione di sistema". Si aprirà una nuova finestrella. Metti la spunta accanto alla frase: "Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità" e poi clicca su "Applica". Ti apparirà un avviso. Clicca sul "sì" e poi su OK. Per riattivare, dopo che avrai cancellato il malware, clicca di nuovo su "Ripristino configurazione di sistema". Ti apparirà un avviso che ti domanda se vuoi riattivarlo,. Clicca su "sì". Ti apparirà fa finestra nella quale avevi apposto la spunta. Togli la spunta, poi clicca su "Applica" e su OK. Dopo di che, riapri il Ripristino configurazione di sistema e creati subito un primo "punto di ripristino".
|
|
Guest |