Prima di tutto devi sapere cos'è il programma <b>HijackThis</b>, liberamente scaricabile da questo sito.
E' un'applicazione che permette di "stanare" quasi ogni genere di malware.
Un virus o un malware creano procesi maligni e chiavi infette, le quali per svolgere il loro lavoro devono essere continuamenmte in esecuzione.
HijackThis analizza il sistema segnandosi tutti i programmi e tutti i file, buoni o cattivi, che il sistema carica automaticamente ad ogni avvio e ti dice quali sono in esecuzione al momento in cui viene effettuata la scansione. Al termine della scansione HjiackThis redige un rapporto dettagliato (<b>log</b>) in formato testo che può essere pubblicato su siti appositi, i quali ne fanno un'analisi e classificano le varie righe del log da sicure a sospette a sconosciute, a sicuremente infette.
Purtroppo l'analizzatore non conosce tutti i processi e potrebbe dirti che certe voci sono sospette solo perchè nel suo database non esistono. Figurati che alcuni file associato alla scheda wireless del mio portatile vengono classificati come sospetti.
Ecco perchè il "fai da te" può essere molto pericoloso, perchè se si eliminano certe voci che non andrebbero eliminate, si potrebbero creare problemi anche irreversibili al proprio Sistema Operativo.
E' buona norma, quindi, per chi non conosce il programma, pubblicare il suo <b>log</b> su un forum e aspettare qualche esperto che gli dia i suggerimenti opportuni.
Edited by - pidue on 01/02/2007 16:18:41