Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

linux Opzioni
piselvi
Inviato: Friday, December 29, 2006 10:33:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/9/2006
ciao a tutti
ho installato linux sul pc e all'avvio parte lui di default, a meno che non selezioni l'opzione xp,
ora mi sono dimenticato la pass. di accesso perchè linux non lo so usare e non l'ho mai usato.
la mia domanda è: come faccio a disinstallare linux?
grazie a chi mi darà una mano
ciao
Sponsor
Inviato: Friday, December 29, 2006 10:33:58 PM

monsee
Inviato: Friday, December 29, 2006 10:43:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Linux (nelle sue molte forme) è comunque un Sistema Operativo. E, come tutti i Sistemi Operativi, <b>non</b> si "disinstalla": al più, lo si formatta (o si cancella l'intera Partizione nella quale è contenuto).
piselvi
Inviato: Saturday, December 30, 2006 2:48:39 PM

grazie per la risposta
ma per cancellare la partizione come devo procedere?
sono sicuro che non perderò gli altri dati?
grazie ancora e BUON ANNO
monsee
Inviato: Saturday, December 30, 2006 5:51:38 PM

Se cancelli solo le Partizioni in cui hai installato Linux e in quelle Partizioni c'è solamente Linux, perderai TUTTI i dati collegati in qualche modo a quelle Partizioni e a Linux. Se Windows XP si trova in una Partizione totalmente differente, dato che quella Partizione NON la sfiorerai nemmeno, non dovresti perderlo per niente.
piselvi
Inviato: Saturday, December 30, 2006 8:58:03 PM

ok d'accordo
ma come si fà?
ciao e buon anno
monsee
Inviato: Sunday, December 31, 2006 10:13:31 AM

Entri in Windows. Dopo di che:
Start
Pannello di controllo
Prestazioni e manutenzione
Strumenti di amministrazione
Gestione disco
A questo punto, clicchi col tasto destro del mouse sulla partizione che vuoi eliminare (quella che contiene solamente Linux) e selezioni la voce "Elimina partizione".
Dopo di che dovrai ricreare la Partizione (come Partizione Estesa e senza farla "attiva" [solo la Partizione in cui è installato il Sistema Operativo dev'essere di tipo "attivo"]) e formattarla (quale Partizione Logica: non scegliere di fare la "formattazione veloce", opta per quella normale; in quanto al file-system, scegli NTFS se la Partizione è di 40 Gb o più). Se la partizione è inferiore ai 40 Gb, meglio se opti per creare una Partizione scegliendo quale file-system il Fat32 (non farla "attiva", in ogni caso, ed evita comunque di scegliere la "formattazione rapida": meglio la formattazione normale).
Ricorda che TUTTO quello che hai nella partizione che elimini verrà PERDUTO (sarà irrecuperabile). Se vuoi salvar qualcosa, pensaci prima. E attento a non elimninare una Partizione "innocente" (ossia una che contenga , in qualsivoglia modo, Windows).
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme