|
Rank: Member
Iscritto dal : 12/9/2006 Posts: 0
|
ciao a tutti ho installato linux sul pc e all'avvio parte lui di default, a meno che non selezioni l'opzione xp, ora mi sono dimenticato la pass. di accesso perchè linux non lo so usare e non l'ho mai usato. la mia domanda è: come faccio a disinstallare linux? grazie a chi mi darà una mano ciao
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Linux (nelle sue molte forme) è comunque un Sistema Operativo. E, come tutti i Sistemi Operativi, <b>non</b> si "disinstalla": al più, lo si formatta (o si cancella l'intera Partizione nella quale è contenuto).
|
|
|
grazie per la risposta ma per cancellare la partizione come devo procedere? sono sicuro che non perderò gli altri dati? grazie ancora e BUON ANNO
|
|
|
Se cancelli solo le Partizioni in cui hai installato Linux e in quelle Partizioni c'è solamente Linux, perderai TUTTI i dati collegati in qualche modo a quelle Partizioni e a Linux. Se Windows XP si trova in una Partizione totalmente differente, dato che quella Partizione NON la sfiorerai nemmeno, non dovresti perderlo per niente.
|
|
|
ok d'accordo ma come si fà? ciao e buon anno
|
|
|
Entri in Windows. Dopo di che: Start Pannello di controllo Prestazioni e manutenzione Strumenti di amministrazione Gestione disco A questo punto, clicchi col tasto destro del mouse sulla partizione che vuoi eliminare (quella che contiene solamente Linux) e selezioni la voce "Elimina partizione". Dopo di che dovrai ricreare la Partizione (come Partizione Estesa e senza farla "attiva" [solo la Partizione in cui è installato il Sistema Operativo dev'essere di tipo "attivo"]) e formattarla (quale Partizione Logica: non scegliere di fare la "formattazione veloce", opta per quella normale; in quanto al file-system, scegli NTFS se la Partizione è di 40 Gb o più). Se la partizione è inferiore ai 40 Gb, meglio se opti per creare una Partizione scegliendo quale file-system il Fat32 (non farla "attiva", in ogni caso, ed evita comunque di scegliere la "formattazione rapida": meglio la formattazione normale). Ricorda che TUTTO quello che hai nella partizione che elimini verrà PERDUTO (sarà irrecuperabile). Se vuoi salvar qualcosa, pensaci prima. E attento a non elimninare una Partizione "innocente" (ossia una che contenga , in qualsivoglia modo, Windows).
|
|
Guest |