Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

ROUTER-PC IN WI-FI NON SI CONNETTONO! AIUTO! Opzioni
romatti
Inviato: Thursday, December 21, 2006 7:57:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/4/2003
ho un router netgear DG834G con winXP Pro SP2. è direttamente collegato con cavo al pc principale della casa. ho riservato un indirizzo per questo perché avevo bisogno di un IP statico per emule. adesso ci devo collegare in wireless un altro pc (sempre con WinXP Pro SP2), tramite un adattatore wi-fi usb (Sitecom). C'è qlc che non va. Nel router ho attivato il DHCP, cosicché, a parte il primo indirizzo riservato, lui possa attribuire da solo gli indirizzi ai vari dispositivi.
Nel pc ho provato a configurare la connessione sia con XP che con il software in dotazione Sitecom. la password va bene, ma per sicurezza ho provato anche a toglierla... niente. Trova la rete ma non si connette. Non arriva neanche a richiedere un indirizzo, si ferma prima. Il canale è l'11 ma lo dovrebbe comunque trovare da solo. il DHCP attivo, come nel router. L'opzione "ottieni automaticamente l'indirizzo" attiva. Ho provato anche a riservare un altro indirizzo apposito nel router per questo secondo pc. poi in quest'ultimo gli ho detto manualmente di connettersi con quell'indirizzo... niente, anche in questo caso mi sembra che non arrivi nemmeno a negoziare l'IP.
che sia il segnale troppo basso? windows mi da tra il 30 e il 40 per cento di potenza, stessa cosa anche il software sitecom. ci sono 2 o 3 muri in cemento armato tra il pc e il router e per ovviare un po a questo ho montato un'antenna con 7 dB di guadagno al router.
Non voglio spendere altri soldi in antenne, piuttosto riporto indietro il router che è in garanzia!
non so più dove battere la testa.
ho provato anche ad usare un'altro adattatore usb (Surecom) e una scheda wireless montata sulla scheda madre (netgear). con questi a volte si connette ma dura ben poco... che sia davvero il segnale basso che non gli permette di negoziare la connessione nonostante la rilevi???
Sponsor
Inviato: Thursday, December 21, 2006 7:57:30 PM

Rudewolf
Inviato: Thursday, December 21, 2006 9:43:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Io ho il tuo stesso router ed ho 2 pc in rete.Io l'ho impostato così:
Dalla presa telefonica al router,dal router porta 4 alla scheda di rete del primo pc(indirizzo 192.168.0.2(lo 0.1 è naturalmente il router),il secondo 0.3 è in linea tramite ricevitore interno asus wl 138g.
I settaggi del router:
Indirizzo ip 192.ecc.....\DHCP on\Subnet mask ip 255.255.255.0
Porta wireless:Nome(SSID)Netgear,o come vuoi tu\regione europa\canale 13\AP wireless:Enabled\Trasmetti nome :Enabled
Impostazioni ADSL:Metodo di multiplazione:VC\VPI 8\VCI 35
Impostazioni wireless:Rete wirweless:nome Netgear\Regione eurpa\Canale 13\Modalità g&b
Punto d'accesso:spunta sù Attiva punto d.... e trasmetti nome(SSID)
Opzioni di protezione :WEP\autenticazione automatica (e chiave di rete attiva)
Nelle regole firewall metti le porte usate da emule,visto che lo usi molto e gli indirizzi del o dei pc.In servizi metti x esempio emule46c TCP4662 e UDP emule 46c 4672,che sono le porte usate da emule 46c.
Nelle impostazioni TCP di Windows metti l'indrizzo IP del pc,ilsubnet mask 255.255.255.0\Gatway predefinito 192.168.0.1\Server DNS 192.168.0.1.Questi li puoi far ottenere in automatico o impostarli manualmente(consigliato se nei pressi hai un'altra rete wireless).spero di esserti stato di aiuto.Il router lho installato da quasi un'anno e non ho avuto mai grossi problemi.
romatti
Inviato: Friday, December 22, 2006 12:52:39 AM

anche io ho tutto come te, tranne la parte della password (che non è WEP) e la scelta del canale, ho trovato 11 e ho lasciato quello. In effetti so per certo che almeno 2 vicini hanno un router netgear come il mio con il wireless sempre attivo... forse si danno fastidio gli indirizzi o i canali di trasmissione... provo a cambiare qualcosa e ti faccio sapere!
grazie mille!
Rudewolf
Inviato: Saturday, December 23, 2006 12:09:20 AM

Come ti ho già detto se vicino hai altre reti wireless gli indirizzi mettili manualmente.
romatti
Inviato: Saturday, December 23, 2006 12:34:44 PM

Selezionando il canale manualmente non cambia niente, ancora non si connette, rileva ma non negozia.

Ho riservato un indirizzo anche per il secondo pc.
Adesso ho il gateway del router 192.168.0.1, il primo pc 192.168.0.2 e il secondo pc 192.168.0.3.
Forse sono indirizzi troppo comuni? nel senso che sono proprio i primi in ordine di attribuzione?

Poi un'altra cosa...
il fatto che le porte sul pc siano USB 1.1 mentre l'adattatore wireless 2.0 protrebbe essere un causa del mio problema?

Grzie ancora!
romatti
Inviato: Saturday, December 23, 2006 12:35:09 PM

Selezionando il canale manualmente non cambia niente, ancora non si connette, rileva ma non negozia.

Adesso ho il gateway del router 192.168.0.1, il primo pc 192.168.0.2 e il secondo pc 192.168.0.3.
Forse sono indirizzi troppo comuni? nel senso che sono proprio i primi in ordine di attribuzione?

Poi un'altra cosa...
il fatto che le porte sul pc siano USB 1.1 mentre l'adattatore wireless 2.0 protrebbe essere un causa del mio problema?

Grzie ancora!
romatti
Inviato: Saturday, December 23, 2006 12:35:18 PM

Poi un'altra cosa...

Grzie ancora!
Rudewolf
Inviato: Saturday, December 23, 2006 10:35:43 PM

Io ho impostato così la mia rete e non ci sono problemi,in quanto all'Usb le 1.1 sono molto più lente delle 2.0 e potrebbero influire sullo scambio dati.Come ti ho detto io ho una scheda interna e non sò con precisione quanto può influire la differenza di porte.
La rete l'hai creata?I pc devono appartenere allo stesso gruppo di lavoro.
romatti
Inviato: Sunday, December 24, 2006 5:11:10 PM

Novità.
Mi sono fatto prestare da un amico un adattatore usb Surecom. adesso funziona. sia la condivisione dell'accesso ad internet che la condivisione dati (la rete interna tramite configuratore di xp l'avevo già creata).
non so che tipo di usb sia questo, ma penso un 1.1 perché la vedo un pò vecchiotta.
a volte cade il collegamento, probabilmente a causa del solito problema di qualità del segnale.
Adesso riporto la chiave Sitecom nuova indietro, magari ha di problemi quella.

Inoltre ho notato che sia con l'antenna al router da 2 dB (quella di serie) che con l'altra da 9 dB la qualità del segnale rilevato non cambia. quindi penso di aver preso un pacco anche con l'antenna (... l'avevo comprata su ebay a 25 euro!)
grazie per adesso!
nepomucero
Inviato: Sunday, December 24, 2006 5:23:08 PM

Iscritto dal : 9/10/2005
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Inoltre ho notato che sia con l'antenna al router da 2 dB (quella di serie) che con l'altra da 9 dB la qualità del segnale rilevato non cambia. quindi penso di aver preso un pacco anche con l'antenna (... l'avevo comprata su ebay a 25 euro!)
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Molte di quelle che vendono su ebay non sono granchè, vengono realizzate con cavi di bassa qualità, il che vanifica del tutto la funzionalità dell'antenna.
romatti
Inviato: Monday, December 25, 2006 2:57:18 AM

A proposito... mi sai dire come è fatta un'antenna per questi utilizzi? tipo quelle della radio della macchina? la potrei costruire anche io da solo?
Grazie!
Tongthai
Inviato: Friday, December 29, 2006 12:15:37 AM

Iscritto dal : 5/3/2006
Io non ho il vostro router e devo dire che non ho impostato nulla tranne la chiave di rete nome utente e password s'intende, voglio fare una domanda: hai la possibilità di avvicinare i due pc meglio portandoli nella stessa stanza? e vedere se funge?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme