Rank: Member
Iscritto dal : 9/25/2005 Posts: 0
|
Ho già postato precedentemente per chiedere lumi su Disk Cleaner e su C Cleaner, e ringrazio chi mi ha risposto.Altra domanda: ho letto di software che "cancellano"la memoria cache o alcuni dati di questa, nn ho capito bene anche perchè non so esattamente cosa sia la cahe. Possono essere utili? Mi sapete consigliare un software adatto? Oppure, senza saperlo, scopro che disk cleaner fa anche questo? Grazie mille.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ogni browser (IE [6 o 7], Firefox, Opera, seamonkey, Maxthon, Crazy Browser, etc..), ha -fra le proprie caratteristiche- una "porzione" ben definita del Disco Fisso (detta "cache") a lui riservata, dove poter conservare i dati scaricati da Internet durante la navigazione e che gli posson esser utili per accelerare l'eventuale "ri-visualizzazione" (se le si volesse rivedere) delle pagine Web già visitate). Questa "zona" del Disco Fisso (diversa da browser a browser) si chiama cache: non contiene i coockies, ma altro materiale "temporaneo" scaricato da Internet. Nel caso di IE, si identifica coi cosiddetti "files temporanei di Internet" [dove, però, cono inclusi anche i coockies, che non son conservati nella <i>cache</i>). In pratica, con CCleaner sei in grado di ripulire <i>quasi</i> completamente tali settori. Non completamente, però. Invece, Disk Cleaner (se correttamente impostato, ossia, se metti la "spunta" a tutti i vari browsers presenti sul tuo computer e ai files temporanei di Internet [inclusi i diversi coockies, che Disk Cleaner considera diversamente da browser a browser]) è in grado di cancellare TUTTI questi files. Comunque, tutti i browser (con la grave eccezione di IE [sia 6 che 7]) hanno la capacità di navigare anche senza utilizzar la propria "cache": di conseguenza, per tutti i browser [escluso IE, purtroppo!] esiste un'apposita funzione [in genere, in Strumenti/Opzioni] che consente di "azzerare o disabilitar la "cache". Se si disabilita la cache (come, ad esempio, si può far con Opera) o la si azzera (come si può fare con Firefox e Seamonkey), il browser NON scaricherà dentro l'HD alcun file da Internet (a parte i coockies), rendendo più sicura la navigazione. Maxthon (anche se usa il "motore" di IE) è in greado di azzerar la propria cache.Crazy Browser, invece, non è in grado, ma dispone di un'opzione apposita che consente di cancellate automnaticamente la cache nel momento stesso in cui si chiude Crazy Browser. Il caso di IE, invece, è senza speranza: si può ridurre la cache fino ad un minimo di 8 Mb, ma non la si può -purtroppo!- azzerar del tutto... Io, personalmente, navigo con la cache di IE7 (cois' come facevo prima con IE6) ridotta quasi al minimo (l'ho impostata si 10 Mb), con la cache doi Opera disabilitata, con la cache di Crazy Browser cancellata automaticamente alla chiusura del programma e con le altre caches impostate a zero. Inoltre, non spengo mai il computer senza prima avviare Disk Cleaner per cancellare tutti i files temporanei (inclusi coockies e cronologie) e ho impostato CCleaner perché ripulisca il computer ad ogni nuovo avvio (esiste un'opzio0ne apposita).
|