Sulla denuncia non saprei che dirti, ma mi par sia un gioco azzardato il provocare il tipo per farti scrivere una email: se fossi al posto tuo, chiederei lumi ai diretti interessati (la Polizia che si occupa di reati informatici, intendo: hanno un loro portale in Internet e puoi contattarli) spiegando l'esatta situazione, ammettendo la mia inesperienza e domandando loro lumi sulle strada da poter seguire.
In quanto al resto, andiamo con ordine:
1) è (teoricamente) possibile che il programma che il "puzzone" (scusa il termine, ma 'sto tizio sta un po' sulle scatole pure a me!) t'ha dato da installare contenesse un <i>keylogger</i>... ma non penso sia poi molto probabile. Nel caso, un buon programma per scovar keyloggers è Spybot Search&Destroy (gratuito, in italiano, scaricabile da Aiutamici [leggi la "descrizione completa del programma scritta da Alfonso per installarlo e utilizzarlo al meglio]). Spybot non crea nessun conflitto con nient'altro e non dà alcun problema. Sola accortezza che ti suggerisco è d'installare prima un programmino che si chiama <b>DSO Stop_2</b> (anch'esso scaricabile da Aiutamici [leggi, come al solito le istruzioni scritte da Alfonso per utilizzarlo al meglio]). Un altro programmino (standalone, ossia che non richiede manco installazione) capace di scovar keyloggers è KL-Detector. Su Aiutamici ancora non lo trovi, ma puoi scaricarlo dalla pagina cui arriverai cliccando sul link sottostante:
http://www.snapfiles.com/download/dlkldetector.htmlTutto quello che devi fare, dopo averlo scaricato (è piccolissimo, ci metti un attimo) è estrarlo dal suo zip e poi leggere le incluse "istruzioni per l'uso" [per lanciarlo in scansione, basta far sull'exe un semplice doppio click]. Naturalmente, anche altri programmi possono servire a scovare eventuali keyloggers: in genere, hanno qualche possibilità tutti i programmi antispyware (molto valido, ad esempio, è AVG AntiSpyware [ex Ewido], scaricabile dal sito della Grisoft).
2) il firewall nativo di Windows (WindowsFirewall, insomma) NON è affatto "buono". Praticamente, è come non averlo in quanto rassomiglia proprio tanto a un colabrodo. Dunque, se fossi in te, mi affretterei ad installare un VERO firewall e (dopo aver installato il firewall in questione) a disabilitare il firewall di Windows.
Zone Alarm free (uno dei due firewall free disponibili in italiano), personalmente, non lo stimo moltissimo, ma... è centomila volte meglio di Windows Firewall! Altro firewall free disponibile in italiano (e un po' migliore, a mio parere, di Zone Alarm free) è Kerio free (scaricabile dal sito della Sunbelt: hai un mese di prova, dopo ci che, se non acquisti, perdi alcune funzioni [non particolarmente rilevanti, in verità] e puoi seguitare ad utilizzare Kerio gratuitamente; l'unica controindicazione, a quel che ne so io, è che l'antivirus Avast! ha dimostrato in taluni -rari- casi, una forte antipatia per Kerio e ha originato dei contrasti... ma se non usi Avast! come antivirus, non corri certo tale rischio). Zone Alarm free, invece, è scaricabile anche da Aiutamici (comunque, l'inferiorità di cui ho parlato riguardo a Zone Alarm -rispetto a Kerio- vale soltanto per le rispettive versioni gratuite: per le versioni a pagamento, invece, vale i discorso diametralmente opposto e Zone Alarm PRO è considerato più efficace di Kerio (ma, qui, siamo nel campo dei software a pagamento...).
Se non ti reca alcun fastidio usare un firewall in inglese, ti suggerisco qui di seguito tre soluzioni:
1) Ourpost 1.0 (molto valido; scaricabile anche da Aiutamici);
2) Comodo Firewall (vale, stando agli esperti, praticamente quanto Zone Alarm PRO [con la differenza che è gratuito]; è scaricabile dal suo [omonimo] sito: bisogna compilare un form, fornendo un valido indirizzo email; dopo di che ti invieranno il codice di attivazione; l'unica -lieve-seccatura è che, ad ogni nuova reinstallazione devi necessariamente richiedere un nuovo codice [che vien fornito in modo rapido, comunque, e senza che si debba far nient'altro che richiederlo]);
3) Jetico (è anche migliore di Comodo; a parer mio, fra i migliori in assoluto [lo giudico inferiore soltanto a Sygate -il quale è scaricabile da Aiutamici, ma richiede una certa esperienza nell'utilizzo del computer in quanto è abbastanza difficile da ben configurare- e un po' più agevole da ben gestire [richiede, comunque, un minimo d'esperienza con il computer]).
Dunque, riassumento:
Per la denuncia: contatta la Polizia, spiega come stanno le cose e domanda lumi a loro sul da farsi (se denunciare il tipo oppure no).
Per il Keylogger: dubito che tu ne abbia uno a bordo, ma niente t'impedisce di controllare (così, ti metti almeno il cuore in pace)...
Per il firewall: installa un BUON FIREWALL e tieni presente che WindowsFirewall, in quanto a protezione, val per davvero poco e niente....
Edited by - monsee on 12/08/2006 08:21:53