Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

urgente:minaccia da presunto hacker Opzioni
moira
Inviato: Friday, December 08, 2006 12:39:34 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 7/23/2005
Ciao a tutti!
Spero che qualcuno possa illuminarmi su una questione.
Ho ricevuto una minaccia da un presunto hacker (non so neppure se lo sia veramente) e vorrei verificare la veridicità e fattibilità di quanto mi è stato minacciato.
In pratica questo "signore" mi ha minacciata di rendermi impossibile l'accesso ai domini che ho registrati a nome mio, e quelli che eventualmente potrò mai avere in futuro.
La mia domanda è: ma è possibile?
Premetto che questa persona è in possesso del mio normale indirizzo mail e login e password di uno dei domini in questione, ma naturalmente ho già provveduto a modificarli.
Grazie mille per le info che mi potranno arrivare!
Moira
Sponsor
Inviato: Friday, December 08, 2006 12:39:34 AM

monsee
Inviato: Friday, December 08, 2006 12:46:41 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Se hai già modificato le passwords, trovo difficile credere che possa per davvero far quello che dice... Aspetta, comunque, il parere degli altri (e specie di Alfonso, che è assai esperto d'informatica e di siti) prima di farti un'opinione.
a.roselli
Inviato: Friday, December 08, 2006 12:48:53 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Intanto fai una denuncia alla polizzia mostrando le minacce che hai ricevuto.

Poi installa un buon programma Firewall, cosi che quel puzzone non possa entrarti nel sistema per rubarti i tuoi dati.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

moira
Inviato: Friday, December 08, 2006 2:01:54 AM

GRAZIEEE!
Come al solito celeri e precisi! :-)
Sapevo di poter contare su questo forum che già una volta mi fu di grande aiuto.
Il problema per la denuncia sta nel fatto che per ora la minaccia mi è stata formulata solo verbalmente. Potrei provare a "stimolarlo" per farmi ribadire la cosa via mail, ma, ammesso che ci riesca, avrebbe secondo voi validità per fare una denuncia?
Secondo quesito: mi è venuta in mente un'altra cosa: tempo fa installai un software che questa personcina mi passò: è possibile che ci potesse essere dentro un keylogger? E in caso affermativo, potrebbe servire, questo, ad aiutarlo a realizzare la sua minaccia?
Ultimo quesito (giurin giurello!): mi è stato detto che il firewall di windows xp è abbastanza buono: su questo pc uso ZoneAlarm, ma su quello che uso per la gestione dei siti ho installato solo quello. Cosa ne dite?
Grazie ancora!
Moira<u></u><u></u><u></u>
monsee
Inviato: Friday, December 08, 2006 8:08:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Sulla denuncia non saprei che dirti, ma mi par sia un gioco azzardato il provocare il tipo per farti scrivere una email: se fossi al posto tuo, chiederei lumi ai diretti interessati (la Polizia che si occupa di reati informatici, intendo: hanno un loro portale in Internet e puoi contattarli) spiegando l'esatta situazione, ammettendo la mia inesperienza e domandando loro lumi sulle strada da poter seguire.
In quanto al resto, andiamo con ordine:
1) è (teoricamente) possibile che il programma che il "puzzone" (scusa il termine, ma 'sto tizio sta un po' sulle scatole pure a me!) t'ha dato da installare contenesse un <i>keylogger</i>... ma non penso sia poi molto probabile. Nel caso, un buon programma per scovar keyloggers è Spybot Search&Destroy (gratuito, in italiano, scaricabile da Aiutamici [leggi la "descrizione completa del programma scritta da Alfonso per installarlo e utilizzarlo al meglio]). Spybot non crea nessun conflitto con nient'altro e non dà alcun problema. Sola accortezza che ti suggerisco è d'installare prima un programmino che si chiama <b>DSO Stop_2</b> (anch'esso scaricabile da Aiutamici [leggi, come al solito le istruzioni scritte da Alfonso per utilizzarlo al meglio]). Un altro programmino (standalone, ossia che non richiede manco installazione) capace di scovar keyloggers è KL-Detector. Su Aiutamici ancora non lo trovi, ma puoi scaricarlo dalla pagina cui arriverai cliccando sul link sottostante:
http://www.snapfiles.com/download/dlkldetector.html
Tutto quello che devi fare, dopo averlo scaricato (è piccolissimo, ci metti un attimo) è estrarlo dal suo zip e poi leggere le incluse "istruzioni per l'uso" [per lanciarlo in scansione, basta far sull'exe un semplice doppio click]. Naturalmente, anche altri programmi possono servire a scovare eventuali keyloggers: in genere, hanno qualche possibilità tutti i programmi antispyware (molto valido, ad esempio, è AVG AntiSpyware [ex Ewido], scaricabile dal sito della Grisoft).
2) il firewall nativo di Windows (WindowsFirewall, insomma) NON è affatto "buono". Praticamente, è come non averlo in quanto rassomiglia proprio tanto a un colabrodo. Dunque, se fossi in te, mi affretterei ad installare un VERO firewall e (dopo aver installato il firewall in questione) a disabilitare il firewall di Windows.
Zone Alarm free (uno dei due firewall free disponibili in italiano), personalmente, non lo stimo moltissimo, ma... è centomila volte meglio di Windows Firewall! Altro firewall free disponibile in italiano (e un po' migliore, a mio parere, di Zone Alarm free) è Kerio free (scaricabile dal sito della Sunbelt: hai un mese di prova, dopo ci che, se non acquisti, perdi alcune funzioni [non particolarmente rilevanti, in verità] e puoi seguitare ad utilizzare Kerio gratuitamente; l'unica controindicazione, a quel che ne so io, è che l'antivirus Avast! ha dimostrato in taluni -rari- casi, una forte antipatia per Kerio e ha originato dei contrasti... ma se non usi Avast! come antivirus, non corri certo tale rischio). Zone Alarm free, invece, è scaricabile anche da Aiutamici (comunque, l'inferiorità di cui ho parlato riguardo a Zone Alarm -rispetto a Kerio- vale soltanto per le rispettive versioni gratuite: per le versioni a pagamento, invece, vale i discorso diametralmente opposto e Zone Alarm PRO è considerato più efficace di Kerio (ma, qui, siamo nel campo dei software a pagamento...).
Se non ti reca alcun fastidio usare un firewall in inglese, ti suggerisco qui di seguito tre soluzioni:
1) Ourpost 1.0 (molto valido; scaricabile anche da Aiutamici);
2) Comodo Firewall (vale, stando agli esperti, praticamente quanto Zone Alarm PRO [con la differenza che è gratuito]; è scaricabile dal suo [omonimo] sito: bisogna compilare un form, fornendo un valido indirizzo email; dopo di che ti invieranno il codice di attivazione; l'unica -lieve-seccatura è che, ad ogni nuova reinstallazione devi necessariamente richiedere un nuovo codice [che vien fornito in modo rapido, comunque, e senza che si debba far nient'altro che richiederlo]);
3) Jetico (è anche migliore di Comodo; a parer mio, fra i migliori in assoluto [lo giudico inferiore soltanto a Sygate -il quale è scaricabile da Aiutamici, ma richiede una certa esperienza nell'utilizzo del computer in quanto è abbastanza difficile da ben configurare- e un po' più agevole da ben gestire [richiede, comunque, un minimo d'esperienza con il computer]).
Dunque, riassumento:
Per la denuncia: contatta la Polizia, spiega come stanno le cose e domanda lumi a loro sul da farsi (se denunciare il tipo oppure no).
Per il Keylogger: dubito che tu ne abbia uno a bordo, ma niente t'impedisce di controllare (così, ti metti almeno il cuore in pace)...
Per il firewall: installa un BUON FIREWALL e tieni presente che WindowsFirewall, in quanto a protezione, val per davvero poco e niente....

Edited by - monsee on 12/08/2006 08:21:53
a.roselli
Inviato: Friday, December 08, 2006 9:59:02 AM

Se la minaccia è stata fatta verbalmente, significa che conosci la persona, adesso bisogna vedere le cause, fossi in te mi consiglierei con un avvocato, visto i fatti che si vedono in TV non la prenderei alla leggera.

Per la protezione del computer (Antivirus e Firewall) non affidatevi ai programi gratuiti, questi sono tutti in versione limitata, ogni ditta che ha un programma gratuito, Vedi AVG, AVAST, Antivir, ZoneAlarm, e cosi via, hanno una versione commerciale.

Vi consiglio di andare nel vostro negozio di computer e acquistare un integrato. Antivirus e Firewall della stessa ditta, circa 70 euro di spesa e hai una protezione migliore in confronto a quelle gratuite.

Se quella persona, in passato, ti ha dato un programma, fossi in te formatterei il disco fisso e reinstallerei tutto, installando antivirus e firewall prima di fare il primo collegamento a internet, solo cosi puoi stare tranquilla che nel sistema non ci siano più spie che l'hacher può utilizzare.

Infatti un Hacker, ma in questi casi si deve dire Cracker, per poter accedere al tuo computer deve prima installarti un programma di controllo detto Trojan, con la presenza di un buon firewall, questo programma verrebbe rintracciato e bloccato.

moira
Inviato: Friday, December 08, 2006 3:17:19 PM

Ok, grazie mille per le delucidazioni.
Farò quello che mi avete consigliato e vi saprò dire com'è andata a finire...chissà che non possa tornare utile anche ad altri...sperando non sia mai necessario!
Moira
moira
Inviato: Friday, December 08, 2006 3:24:14 PM

Un ultimo dubbio: mi si dovesse verificare qualsiasi tipo di problema, avrei la possibilità di risalire a qualche indizio sul "signore" che me lo ha provocato?
Questo perchè so, per sua ammissione, che non sarebbe la persona direttamente interessata ad occuparsene (il "minacciatore", ma una terza persona a cui si rivolgerebbe, e credo che se gli facessi notare che in qualche modo potrei risalire al colpevole in questione, questo svoglierebbe un tantino...che dite?
Inoltre mi viene da dire che anche il provider che ospita i miei siti (è il termine giusto "provider"?) potrebbe intervenire nel caso si verificassero problemi. Inoltre li ho già avvertiti della minaccia che mi è stata fatta e ho chiesto anche a loro in che maniere loro possono proteggere i siti da loro ospitatati.
GRAZIE!!!
Moira
moira
Inviato: Friday, December 08, 2006 3:36:38 PM

Ops.....perdonatemi, ma le cose mi vengono alla memoria una alla volta.
Questo dettaglio credo sia importante per meglio capire quanto quello che ha minacciato fosse campato sulla speranza che io, non capendone nulla, mi spaventassi, piuttosto che su fondate possibilità.
Durante la sua minaccia, una terza persona che era presente ha detto "beh potrebbe usare degli pseudonimi per registrare altri siti" (questo dopo che lui ha allargato, appunto, la sua minaccia a "tutti i domini che avrei mai potuto registrare"). La sua risposta a questo è stata: "no, non importa, qualunque cosa faccia, qualunque dominio abbia, lo troverei e glielo bloccherei, non importano gli pseudonimi...).
Questo vi aiuta a capire meglio se si tratta di uno che non sa quello che dice o a darvi maggiori info riguardo alle sue eventali effettive intenzioni?
Moira :-(
a.roselli
Inviato: Friday, December 08, 2006 3:53:50 PM

Rivolgiti a un avvocato, sa lui cosa fare, se c'é stata una seria minaccia è meglio non sorvolare sulla cosa.

kbir
Inviato: Saturday, December 09, 2006 11:01:38 PM

Iscritto dal : 8/30/2006
non ho ben capito la situAzione: tu hai trovato due per strada che si sono presentati come haker e ti hanno minacciato?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme