Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

PARTIZIONI!! AIUTOOOO!!!!!!!!!!! Opzioni
Fides
Inviato: Sunday, September 22, 2002 6:56:56 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/22/2002
Posts: 0
Ciao,
ho un Hd da 30 Gb con due partizioni: "C: da 25 Gb" (è quella primaria con Win xp installato) ed "e: da 5Gb" (con win 2000).
Dovevo formattare e:, ho riavviato in modalità dos e ho digitato "format e:/q" (o almeno credo!!AAHHHH!). Però si è formattato c: e non e:!!
Però, c: ora è da 5 Gb, anzi 5.335.957.504 byte (esattamente come la partizione e: ed ha l'etichetta che avevo messo ad e: dopo il format. Perchè??? AAAIUUTOOOO!!!!! Avevo 500 Mb di documenti (tra cui la tesi)!!!!
CIAO!!
Sponsor
Inviato: Sunday, September 22, 2002 6:56:56 PM

 
pippo.fo
Inviato: Sunday, September 22, 2002 11:28:20 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/27/2001
Posts: 0
Ciao, ........la confusione è parecchia ....vediamo di fare un pò di luce ...però devi prima chiarire alcune cose:
nella nuova partizione che ora si chiama C: ma che evidentemente è la vecchia E: il sistema operativo ( win 2000 ) è ancora funzionante?
Verosimilmente hai davvero formattato la vecchia apartizione C: in cui era istallato l'Xp e ora all'avvio l'unico sistema rilevato è il win 2000.
Hai idea le FAT dei delle due partizioni di che natura fossero? ...FAT 32? ...NTFS ?
Un'altra cosa assolutamente poco chiara ...anzi buia.....se la prima partizione (XP) era C: ....e la seconda ( win 2000) era E: ......dove è finita la D: ?
Devi sapere che le lettere alle unità vengono assegnate in modo automatico e sequenziale c,d,e,f,...finite le partizioni sull'hard disk la lettera seguente viene assegnata al lettore ...nel caso di cui sopra sarebbe stato G e a seguire se avevi due lettori H. Ora essendo la partizione primaria C ...la seconda doveva essere D e non E ....per cui probabilmente fra le due c'è un altra partizione di cui evidentemente non sei a conoscenza .... .
Un'ultima domanda ..se clicchi sopra RISORSE DEL COMPUTER quali sono le icone che leggi?
Facci sapere,
Ciao Pippo.
paolo2002
Inviato: Monday, September 23, 2002 10:48:54 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 4/22/2002
Posts: 2
Probabilmente D è il lettore di CD o DVD o masterizzatore. Vero?
E' accaduto anche a me.
Purtroppo, quando si lavora in DOS non è detto che i nomi delle unità logiche corrispondano a quelle di Windows.
Non so se ci sono applicativi che possano ripristinare i dischi dopo la formattazione.
Un solo consiglio.
Quando formatti da DOS, prima lancia Fdisk, solo per vedere con quali nomi il DOS riconosce i diversi dischi logici. Lo capisci dalle dimensioni.
Ciao
Fides
Inviato: Monday, September 23, 2002 4:25:07 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/22/2002
Posts: 0
Ciao,
allora, ricapitoliamo:
ho due hd, uno da 30 Gb che è c: ed uno da 8 Gb che è d:. Un pò di mesi fa ho fatto la partizione e: sull'hd da 30 Gb. Quando l'ho fatta avevo installlato win ME e l'ho fatta con Partition Magic 7.0. Quindi avevo:
C: con Win Me
D: senza Sistema operativo (solo dati)
e: con Win 2000
Un paio di giorni fa ho aggiornato Win Me a Win XP, quindi su c: avevo Win XP, ma riavviando il computer, non compariva più la scelta di quale sistema operativo avviare (cioè se XP 0 2000). Praticamente Win 2000 non lo potevo più usare quindi, dopo aver salvato i dati che erano su e:, ho riavviato il computer con il disk di avvio di Windows e dal dos ho digitato format e:/q.
Ora però mi ritrovo in questa situazione:

e: non è stata formattata

c: non è più da 23 Gb ma 5 Gb (esattamente quanti ne ha e: ed inoltre ha la stessa etichetta che avevo messo a e: dopo il format), praticamente è come se anzichè formattare i 5 Gb di e: mi ha formattato altrettanti 5 Gb, ma di c:
Ma, altro problema:
utilizzando Partition Magic, risulta che sull'HD da 30 Gb (per la precisione 28 Gb), ci sono due partizioni:
1) c: partizione primaria FAT 32 da 23 Gb
2)e: partizione FAT 32 da 5 Gb.
PERCHE'?????
Come mai da Win o Dos risulta che c: è da 5 Gb mentre con Partition Magic no???
AIUUUUTOOOO!!!!!!
Ciao :(

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.