Rank: Member
Iscritto dal : 9/22/2002 Posts: 0
|
Ciao, ho un Hd da 30 Gb con due partizioni: "C: da 25 Gb" (è quella primaria con Win xp installato) ed "e: da 5Gb" (con win 2000). Dovevo formattare e:, ho riavviato in modalità dos e ho digitato "format e:/q" (o almeno credo!!AAHHHH!). Però si è formattato c: e non e:!! Però, c: ora è da 5 Gb, anzi 5.335.957.504 byte (esattamente come la partizione e: ed ha l'etichetta che avevo messo ad e: dopo il format. Perchè??? AAAIUUTOOOO!!!!! Avevo 500 Mb di documenti (tra cui la tesi)!!!! CIAO!!
|
Iscritto dal : 2/27/2001 Posts: 0
|
Ciao, ........la confusione è parecchia ....vediamo di fare un pò di luce ...però devi prima chiarire alcune cose: nella nuova partizione che ora si chiama C: ma che evidentemente è la vecchia E: il sistema operativo ( win 2000 ) è ancora funzionante? Verosimilmente hai davvero formattato la vecchia apartizione C: in cui era istallato l'Xp e ora all'avvio l'unico sistema rilevato è il win 2000. Hai idea le FAT dei delle due partizioni di che natura fossero? ...FAT 32? ...NTFS ? Un'altra cosa assolutamente poco chiara ...anzi buia.....se la prima partizione (XP) era C: ....e la seconda ( win 2000) era E: ......dove è finita la D: ? Devi sapere che le lettere alle unità vengono assegnate in modo automatico e sequenziale c,d,e,f,...finite le partizioni sull'hard disk la lettera seguente viene assegnata al lettore ...nel caso di cui sopra sarebbe stato G e a seguire se avevi due lettori H. Ora essendo la partizione primaria C ...la seconda doveva essere D e non E ....per cui probabilmente fra le due c'è un altra partizione di cui evidentemente non sei a conoscenza .... . Un'ultima domanda ..se clicchi sopra RISORSE DEL COMPUTER quali sono le icone che leggi? Facci sapere, Ciao Pippo.
|
Iscritto dal : 4/22/2002 Posts: 2
|
Probabilmente D è il lettore di CD o DVD o masterizzatore. Vero? E' accaduto anche a me. Purtroppo, quando si lavora in DOS non è detto che i nomi delle unità logiche corrispondano a quelle di Windows. Non so se ci sono applicativi che possano ripristinare i dischi dopo la formattazione. Un solo consiglio. Quando formatti da DOS, prima lancia Fdisk, solo per vedere con quali nomi il DOS riconosce i diversi dischi logici. Lo capisci dalle dimensioni. Ciao
|
Iscritto dal : 9/22/2002 Posts: 0
|
Ciao, allora, ricapitoliamo: ho due hd, uno da 30 Gb che è c: ed uno da 8 Gb che è d:. Un pò di mesi fa ho fatto la partizione e: sull'hd da 30 Gb. Quando l'ho fatta avevo installlato win ME e l'ho fatta con Partition Magic 7.0. Quindi avevo: C: con Win Me D: senza Sistema operativo (solo dati) e: con Win 2000 Un paio di giorni fa ho aggiornato Win Me a Win XP, quindi su c: avevo Win XP, ma riavviando il computer, non compariva più la scelta di quale sistema operativo avviare (cioè se XP 0 2000). Praticamente Win 2000 non lo potevo più usare quindi, dopo aver salvato i dati che erano su e:, ho riavviato il computer con il disk di avvio di Windows e dal dos ho digitato format e:/q. Ora però mi ritrovo in questa situazione:
e: non è stata formattata
c: non è più da 23 Gb ma 5 Gb (esattamente quanti ne ha e: ed inoltre ha la stessa etichetta che avevo messo a e: dopo il format), praticamente è come se anzichè formattare i 5 Gb di e: mi ha formattato altrettanti 5 Gb, ma di c: Ma, altro problema: utilizzando Partition Magic, risulta che sull'HD da 30 Gb (per la precisione 28 Gb), ci sono due partizioni: 1) c: partizione primaria FAT 32 da 23 Gb 2)e: partizione FAT 32 da 5 Gb. PERCHE'????? Come mai da Win o Dos risulta che c: è da 5 Gb mentre con Partition Magic no??? AIUUUUTOOOO!!!!!! Ciao :(
|