Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

qualità migliore Opzioni
tex
Inviato: Tuesday, November 21, 2006 9:23:13 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2001
Posts: 60
ciao a tutti ho un dubbio:ho vari brani musicali in mp3 a 192kbit/s che si sentono discretamente adesso io me li vorrei mixare sempre in mp3 e ho visto che ho la possibilità di farlo a 256 kbit/s vorrei sapere se cosi facendo riesco a guadagnare qualcosa in qualità oppure se rimane sempre come quella dei 192 kbit/s un grazie a coloro che mi risponderanno!!!
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 21, 2006 9:23:13 PM

 
marcuz
Inviato: Tuesday, November 21, 2006 11:02:01 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2004
Posts: 0
Ciao tex, gli mp3 sono file compressi e questa compressione implica necessariamente una perdita di qualita rispetto all'originale non compresso.
Le "informazioni" presenti nel file originale con la compressione vengono in parte perse per sempre perciò se tu converti un mp3 da una compressione maggiore 192kbit\s a una minore 256kbit\s non solo non hai miglioramenti ma rischi di peggiorare ancora di piu il tuo mp3.
tex
Inviato: Tuesday, November 21, 2006 11:34:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/3/2001
Posts: 60
ciao marcuz ,ah ok pensavo fosse il contrario piu è alto migliore è la qualità però mi stai dicendo che anche se lo facessi a 128kbit/s non è che migliorerei la qualità mi conviene lasciarla a 192kbit/s ?
marcuz
Inviato: Wednesday, November 22, 2006 10:02:48 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2004
Posts: 0
É vero che piu alto è il bitrate e migliore è la qualità, ma questo lo ottieni solo convertendo un file audio <b>non compresso </b>in mp3, ad es. convertendo in mp3 dei brani presi da CD audio o in formato wav.
Se tu hai un audio wav (qualità uguale a quella dei CD)da 5 minuti ti peserà intorno ai 50 MB, se ad es. lo converti in mp3 a 192 kbit\s magari diventa 5 MB. Questa operazione di conversione diminuisce la qualità del nuovo file rispetto all'originale ma se tu riconverti il tuo mp3 a 192kbit\s in wav non riotterrai più il file con la sua qualità originale perchè alcune informazioni si sono perse durante la prima conversione e sono quindi irrecuperabili.
Lo stesso discorso vale nel tuo caso dove già in partenza hai un mp3 a 192kbit\s.
Se lo converti in 256 kbit\s non puoi avere miglioramenti perchè come ho detto sopra le informazioni perse non si ricreano più, avrai solo un file con dimensione maggiore.


Se lo fai a 128 kbit\s peggiori sicuramente la qualita rispetto a 192 ma diminuisci le dimensioni del file.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.