Rank: Member
Iscritto dal : 8/5/2006 Posts: 19
|
ciao a tutti il mio quesito riguarda gli hard disk ATA e quelli SATA...tra poco vorrei comprare un nuovo pc e ho notato che quasi tutte le nuove schede madri hanno l attacco SATA io nel pc attuale ho invece l attacco ATA/IDE e quindi il mio attuale disco fisso è ATA. Se la scheda madre ha l attacco SATA non mi sarà piu possibile utilizzare il mio attuale disco fisso?non ci sono degli adattatori?o altrimenti qualcuno conosce delle buone schede madri che supportano il processore Core 2 Duo con attacco ATA/IDE? grazie in anticipo
|
Iscritto dal : 5/3/2006 Posts: 7
|
certo che ci sono degli adattatori (controller)ti consiglio le schede con attacco pci, quindi valuta l'acquisto della scheda madre che abbia almeno 2 slot pci...... eventualmente aggiungi il costo del hdd e quello che hai lo metti come rimovibile
|
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<font face='Verdana'>A me risulta che i connettori Parallel ATA siano ancora utilizzati, dai uno sguardo a queste schede Asus per Core 2 Duo e vedrai che nelle specifiche hanno, oltre il SATA, anche il controller UltraDMA. http://www.asus.it/products2.aspx?l1=3&l2=11oppure questo modello MSI http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=746I masterizzatori e i lettori altrimenti dove li colleghi? Ce ne sono alcune con un solo connettore, ma possono supportate anche più di due periferiche. </font id='Verdana'>
|
Iscritto dal : 12/28/2005 Posts: 0
|
Non credo che troverai i connettori ATA ancora per molto sulle schede madri. Se non erro, i principali produttori di unità ottiche si sono decisi a produrle csolo con attacco SATA entro la fine del 2007
|
Iscritto dal : 9/10/2005 Posts: 1
|
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Non credo che troverai i connettori ATA ancora per molto sulle schede madri. Se non erro, i principali produttori di unità ottiche si sono decisi a produrle csolo con attacco SATA entro la fine del 2007 <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
La notizia alla quale ti riferisci è partita da Intel, che non integrerà più il controller PATA nei propri chipset e non dai produttori di unità ottiche, che quindi continueranno a produrli. Conoscendo i precedenti, ad Intel non importa nulla di interrompere il supporto per una tecnologia, anche se questo va a discapito dei consumatori. Nulla vieta ai produttori di schede madri di dotarle di un controller. Dubito che a fine 2007 non si trovino più unità ottiche PATA, se così fosse taglierebbero fuori dal mercato tutti i possessori di computer sprovvisti di serial ATA e di box esterni attuali, obbligandoli ad acquistarne di nuovi. Non credo che, con l'avvento di blu ray e HD DVD, si possano permettere una cosa simile. Se guardi il sito della Sony, anche i nuovi blu ray continuano ad utilizzare, per il momento, l'interfaccia ATAPI Standard. I masterizzatori e lettori, oggi in commercio, sono quasi tutti EIDE e non esiste una reale necessità nel passare al Serial ATA, dato che nessuna unità ottica (attualmente utilizzano il transfert rate UDMA/33) riuscirebbe a sfruttare il Serial ATA.
|