Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Hard disk ATA e SATA Opzioni
thehive88
Inviato: Friday, November 17, 2006 6:16:42 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 8/5/2006
ciao a tutti il mio quesito riguarda gli hard disk ATA e quelli SATA...tra poco vorrei comprare un nuovo pc e ho notato che quasi tutte le nuove schede madri hanno l attacco SATA io nel pc attuale ho invece l attacco ATA/IDE e quindi il mio attuale disco fisso è ATA.
Se la scheda madre ha l attacco SATA non mi sarà piu possibile utilizzare il mio attuale disco fisso?non ci sono degli adattatori?o altrimenti qualcuno conosce delle buone schede madri che supportano il processore Core 2 Duo con attacco ATA/IDE?
grazie in anticipo
Sponsor
Inviato: Friday, November 17, 2006 6:16:42 PM

Tongthai
Inviato: Friday, November 17, 2006 10:39:43 PM

Iscritto dal : 5/3/2006
certo che ci sono degli adattatori (controller)ti consiglio le schede con attacco pci, quindi valuta l'acquisto della scheda madre che abbia almeno 2 slot pci...... eventualmente aggiungi il costo del hdd e quello che hai lo metti come rimovibile
nepomucero
Inviato: Friday, November 17, 2006 11:17:42 PM

Iscritto dal : 9/10/2005
<font face='Verdana'>A me risulta che i connettori Parallel ATA siano ancora utilizzati, dai uno sguardo a queste schede Asus per Core 2 Duo e vedrai che nelle specifiche hanno, oltre il SATA, anche il controller UltraDMA.
http://www.asus.it/products2.aspx?l1=3&l2=11
oppure questo modello MSI
http://www.msi.com.tw/program/products/mainboard/mbd/pro_mbd_detail.php?UID=746

I masterizzatori e i lettori altrimenti dove li colleghi?

Ce ne sono alcune con un solo connettore, ma possono supportate anche più di due periferiche. </font id='Verdana'>
g_ginuzzi
Inviato: Monday, November 20, 2006 12:16:58 AM

Iscritto dal : 12/28/2005
Non credo che troverai i connettori ATA ancora per molto sulle schede madri.
Se non erro, i principali produttori di unità ottiche si sono decisi a produrle csolo con attacco SATA entro la fine del 2007
nepomucero
Inviato: Monday, November 20, 2006 12:45:08 PM

Iscritto dal : 9/10/2005
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Non credo che troverai i connettori ATA ancora per molto sulle schede madri.
Se non erro, i principali produttori di unità ottiche si sono decisi a produrle csolo con attacco SATA entro la fine del 2007
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

La notizia alla quale ti riferisci è partita da Intel, che non integrerà più il controller PATA nei propri chipset e non dai produttori di unità ottiche, che quindi continueranno a produrli. Conoscendo i precedenti, ad Intel non importa nulla di interrompere il supporto per una tecnologia, anche se questo va a discapito dei consumatori. Nulla vieta ai produttori di schede madri di dotarle di un controller.
Dubito che a fine 2007 non si trovino più unità ottiche PATA, se così fosse taglierebbero fuori dal mercato tutti i possessori di computer sprovvisti di serial ATA e di box esterni attuali, obbligandoli ad acquistarne di nuovi. Non credo che, con l'avvento di blu ray e HD DVD, si possano permettere una cosa simile.
Se guardi il sito della Sony, anche i nuovi blu ray continuano ad utilizzare, per il momento, l'interfaccia ATAPI Standard.
I masterizzatori e lettori, oggi in commercio, sono quasi tutti EIDE e non esiste una reale necessità nel passare al Serial ATA, dato che nessuna unità ottica (attualmente utilizzano il transfert rate UDMA/33) riuscirebbe a sfruttare il Serial ATA.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme