Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dubbi sulla formattazione Opzioni
paris05
Inviato: Saturday, November 04, 2006 11:12:25 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2006
Posts: 0
Ciao forum!

Avrei bisogno di qualche dritta e spero possiate aiutarmi!

Premetto che sono alle primissime armi per cui tante cose che possono sembrare "scontate" e banali, per me non lo sono, per cui vi chiedo sin da ora scusa per le mie imprecisioni.

Ho come sistema operativo Windows 98 SE e due hard disk installati, C: e D:

Ora, visto che sento tanto parlare di formattazione, ho provato ad informarmi per capire che cosa fosse e a cosa servisse, però non mi è ben chiara una cosa.
Quand'è che si dovrebbe procedere alla formattazione? Quando ci sono problemi col pc? Io ho capito che formattare significa cancellare...ma nello specifico cos'è che dovrei andare a cancellare?

Ho letto qui sul forum qualche discussione sull'argomento( ce ne sono così tante che è impossibile leggerle tutte!), ma quando parla di "floppy di avvio" e "floppy di ripristino" non ho capito cosa sono e come devo procurarmeli!
Io ho solo il cd di windows 98 SE.

Visto che condivido il pc con altri familiari che hanno molteplici cartelle sul pc, se combino qualche guaio... per me sono guai!
Il mio problema principale è quello di voler salvare le email del mio account di OE che è protetto con password, a differenza degli altri account dei miei familiari che invece non hanno la password. E poi vorrei trasferire l'account così salvato su un altro pc.
Quello che vorrei sapere è come riuscire a conservare la privacy delle email anche in seguito a questa operazione di backup e trasferimento.

Volendo fare il backup di tutto il contenuto dei dischi per andare sul sicuro in caso di guai, dov'è che si salvano fisicamente queste copie? Mi serve per forza trasferire i dati su un supporto esterno come un cd rom? Non avendo il masterizzatore posso farlo lo stesso? E come?

E' un'operazione che mi richiede molto tempo e occorre che stia vicino al pc a gestire la cosa o una volta dato l'imput il pc poi fa tutto da solo?

Scusatemi per le tante domande, spero di non essere stata molto contorta.
Grazie

Edited by - paris05 on 11/04/2006 11:20:53

Edited by - paris05 on 11/04/2006 11:28:57
Sponsor
Inviato: Saturday, November 04, 2006 11:12:25 AM

 
solfami
Inviato: Saturday, November 04, 2006 8:55:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Il floppyno per avviare il ripristino lo fai col tuo 98.
Serve ad avviare il DOS per rimontare il 98
inserire ed accendere poi inserire il CD e decidere in quale Hard disk montare il 98 .
-I file che si vogliono salvare sistemarli nel 2° disco (eventualmente fare la partizione se è unico.)
I backup si salvano sempre sul disco "magazzino",una volta ripristinato il sistema operativo si può reinstallare il backup.
Il 98 a montarsi ci metteva una mezz'oretta,
poi dipende dalla potenza della macchina.
Per i backup dipende da quanto è grosso.
Leggi bene gli articoli protezione pc , da file salva col nome puoi salvarteli sul computer per leggerli offline,si creano 2 icone una gialla e una "e" azzurra, clicca sull'azzurra,poi clicca su non in linea e ti compare la pagina come se fossi connesso.
paris05
Inviato: Saturday, November 04, 2006 11:38:33 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2006
Posts: 0
Ciao solfami e innanzitutto grazie della risposta.
Volendo procedere per gradi...prima di formattare io voglio fare il backup di alcune cartelle che ho sul disco D: nonchè dell'email che ho sul mio account di OE6 e dei preferiti di IE6.
Se io faccio questo backup, le copie dove mi vengono salvate concretamente?
Visto che il mio account è protetto con password come faccio a mantenere la mia privacy anche con questa operazione di backup? Posso farlo?
Mi ci vuole per forza il masterizzatore per fare il backup?

Se perdo i dati sul pc in seguito a problemi tra i più disparati, come faccio a ritrasferire concretamente sul pc i dati che ho salvato altrove?


Grazie perchè ho letto tutti gli articoli su protezione pc e sono molto interessanti, peccato che io sono così poco pratica che a volte non capisco neppure le cose più elementari...scusatemi


Edited by - paris05 on 11/04/2006 23:43:35
solfami
Inviato: Sunday, November 05, 2006 12:50:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/14/2003
Posts: 2,259
Per il montaggio del sistema operativo decidi tu dove metterlo.
Il disco che rimane libero(D nel tuo caso) è il "magazzino" che non viene toccato dalla formattazione, i file rimangono come sono.Quindi non serve salvarli(se avessi un masterizzatore ogni tanto puoi farti delle copie in caso si rompesse l'hard disk).
Monta il prog Zipgenius(è su aiutamici),
il sito è www.zipgenius.it
molto utile per i backup, e visto che vai di floppy c'è il prog cutter incluso.
I preferiti li puoi salvare su un floppy e rimetterli quando vuoi(funzionano anche dal floppy).
L'aacaunt puoi rifarlo quando vuoi basta inserire il POP3 e SMTP e ricordarsi la password
Es.Alice,
POP3 in.alice.it
SMTP out.alice.it
Libero
POP3 popmail.libero.it
SMTP mail.libero.it
Comunque se fai un back up del disco C salvi tutto,compresi i prog montati.
Prima di fare i backup deframmentare.
La cosa migliore sarebbe fare un'immagine(come il back up ma meglio)con un prog tipo norton ghost o acronis,
Le copie le devi salvare nel disco che usi come magazzino
paris05
Inviato: Sunday, November 05, 2006 10:26:10 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/23/2006
Posts: 0
Grazie per le ulteriori dritte solfami!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.