Rank: Member
Iscritto dal : 10/20/2001 Posts: 0
|
Salve un aiutino... Possiedo uno scanner per diapositive della Jenoptik, con interfaccia usb, per la quale ho scaricato il relativo driver per win 2000 da internet.
Ho provato ad installare il software originale che accompagna lo scanner (DocuMan), ma con mio atroce rammarico ogni volta che tentavo di aprire i più comuni programmi di grafica(Photoshop) questi si inchiodavano di brutto seguiti dal blocco del pc. Faccio notare che tale software è progettato per win 95.
Allora ho preferito togliere detto software e accontentarmi di acquisire le immagini tramite photoshop mediante importazione. In effetti lo scanner così funziona, tuttavia la scansione avviene invariabilmente ad una sola risoluzione (1200 dpi), indipendentemente dal fatto che io cerchi di impostarla su valori differenti, visto che in teoria potrei farla anche a 2700 dpi.
Perchè? Posso fare qualcosa? che ne so, modificare le impostazioni del driver... boh non sono esperto! oppure mi devo rassegnare? Ditemi di no vi prego... Grazie
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/22/2002 Posts: 2
|
Mai rassegnarsi! Se ti rassegni davanti a un PC che fa le bizze infrangi il sacrosanto principio di superiorità dell'uomo sulle macchine. Scherzi a parte, gli scanner utilizzano un'interfaccia sw standard (TWAIN) ed i programmi che servono per acquisire immagini si uniformano a tale standard. Documan è uno dei tanti. Una volta installato, se acquisisci l'immagine da Photoshop, Photoshop ti chiede quale programma usare e te lo lancia automaticamente, in modo che tu possa settare i parametri che vuoi, tra cui la risoluzione. Se Documan ti dà dei problemi, cercane uno freeware su Internet. Ciao
|