Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

creazione formula excel Opzioni
ros100
Inviato: Friday, October 20, 2006 10:22:27 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/20/2006
salve, vi chiedo se cortesemente potreste indicarmi una formula che mi permetta di far riconoscere all'interno di un intervallo di celle, solo quelle con all'interno un qualsiasi valore preceduto però da una lettera,la F e di queste celle fare la somma dei loro valori.Spero di essermi spiegato bene.Vi ringrazio e vi saluto anticipatamente.
Sponsor
Inviato: Friday, October 20, 2006 10:22:27 AM

a10n11
Inviato: Saturday, October 21, 2006 4:33:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
salve
a1: xxf200
a2: ddf300
a3: aaf300
vorresti come risultato es. in cella b1 il riusltato di 500??
se così posso aiutarti con una macro che sfrutta una funzione personalizzata per l'estrazione della parte numerica della stringa.
fa sapere
saluti
Andrea

c.nardo
Inviato: Sunday, October 22, 2006 6:54:31 PM

Iscritto dal : 4/27/2004
Ho creato la macro copiando il tuo testo, ma una volta lanciata mi è comparso

ERRORE DI RUN-TIME '9'
INDICE NON INCLUSO NELL'INTERVALLO

Dato il comando DEBUG è apparsa evidenziata la stringa:
Whith Sheets("foglio1").

Ritengo utile riportare due stringe "simili" complete a titolo di esempio; forse qualche dato non inserito entra in conflitto nella ricerca:
- 100 DISCHI IDEALI PER CAPIRE IL JA (Col. D vuota) 20,00 feb-04 FRANCHI IVO EDITORI RIUNITI
- 100 DISCHI IDEALI PER CAPIRE IL JAZZ (Col. D vuota) 20,00 feb-04 FRANCHI IVO EDITORI RIUNITI

Confido nel tuo ulteriore aiuto...
Grazie
Claudio
c.nardo
Inviato: Sunday, October 22, 2006 7:04:58 PM

Iscritto dal : 4/27/2004
Scusate, no postato la risposta nella cartella sbagliata...
Claudio
ros100
Inviato: Monday, October 23, 2006 10:41:34 AM

salve
grazie prima di tutto per la tua disponibilità.La questione é la seguente:
in una riga con un intervallo G3:AK3 dove tutte le celle sono formattate con un formato ora, il sistema dovrebbe estrapolarmi solo i valori ora <=6.40 preceduti però all'interno della stessa cella con la lettera F. Trovati questi valori dovrebbe farne la somma in una cella indicata a parte,ad es.AO3. Ora non so se tale ricerca può essere fatta con una formula, con la possibilità quindi di copiarla in un altro intervallo, o usando una macro come hai accennato.
saluti
Rosario
a10n11
Inviato: Monday, October 23, 2006 12:08:34 PM

salve
la lettera F a cui fai riferimento come viene immessa? utilizzando un formato personalizzato dell'ora? es. formato ora F_H.mm? posta il tipo di formattazione che hanno le celle per comprendere meglio il problema.
saluti
Andrea

ros100
Inviato: Monday, October 23, 2006 4:57:02 PM

salve
il formato ora che ho utilizzato é personalizzato e nella fattispecie é h:mm
saluti
Rosario
a10n11
Inviato: Monday, October 23, 2006 5:21:46 PM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
salve
il formato ora che ho utilizzato é personalizzato e nella fattispecie é h:mm
saluti
Rosario
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
salve
nel post precedente dici che il valore della cella è formattata in (H.mm) preceduta dalla lettera F. Quello che non capisco è come fa ad esserci un carattere alfabetico con il tipo di formattazione che dici di avere impostato. Magari che non sia un formato del tipo F_H.mm
saluti
Andrea

ros100
Inviato: Monday, October 23, 2006 8:42:00 PM

Scusami, ma forse la mia spiegazione é stata poco chiara.La lettera F che inserisco all'interno di alcune celle formattate con il formato h.mm mi serve solo per identificare alcuni valori.Questo formato si ti permette l'immissione di questa lettera, infatti se devo ricercare il
valore F 6.40, la funzione CONTA.SE riesce ad individuarlo e me lo restituisce come unità che poi faccio moltiplicare x 6.40 ma se inferiore a 6.40 sorge il problema.
Uso in pratica questa lettera per identificare quelle ore da conteggiare come ferie e differenziare il relativo totale dal totale delle ore lavorative normali che indico normalmente con 6.40. Con la funzione somma.se, invece se inserisco questa lettera davanti al valore 6.40 riconosce il tutto come testo, infatti togliendola mi da il risultato voluto.Essendo obbligato a dover inserire questo valore, intendo F 6.40 o minore, all'interno di un intervallo di celle che simulano un calendario di presenze, non trovo alcuna soluzione.
saluti
Rosario
a10n11
Inviato: Tuesday, October 24, 2006 11:12:22 AM

salve
Ho ipotizzato questa situazione da quello che chiedi:
C1= F 5.50
D1= 8.00
E1= F 6.40
F1= 8.00
in cella G1 la somma dei soli valori con la lettera F minori o uguali a H 6.40

Per arrivare al risultato sono ricorso ad una funzione personalizzata che vedi qui sotto da copiare pari pari in un modulo dell'edito di Vba
Una volta copiato, ti posizioni nella cella G1 o dove vuoi tu e scivi: =Sommaore(C1:F1)
e ti darà come risultato 12.30 basterà formattare la cella in formato [H].mm

Public Function Sommaore(Area As Range) As Double
Dim Cl As Range
For Each Cl In Area.Cells
With Cl
If InStr(1, .NumberFormat, Chr(70), vbTextCompare) And .Value <= 0.28 Then
Sommaore = Sommaore + .Value
End If
End With
Next Cl
End Function

spero che sia quanto ti aspettavi.
saluti
Andrea

ros100
Inviato: Wednesday, October 25, 2006 9:08:48 AM

salve
ho copiato la funzione in modulo dell'edito di Vba e ho seguito la procedura che mi hai indicato, ma non ha fatto nessuna somma,il risultato é sempre 0.00.
Cliccando sul tasto che richiama la funzione sulla barra della formula (io possiedo office xp)sul form argomento funzione mi compare il seguente messaggio:
Impossibile eseguire l'operazione.La funzione richiesta non é disponibile o la guida non é stata installata.
Se invece sfoglio tutte le funzioni disponibili, la funzione creata compare indicata con Sommaore.Hai qualche suggerimento?
saluti
Rosario
a10n11
Inviato: Wednesday, October 25, 2006 9:40:01 AM

salve
la funzione che ti ho mandato funziona secondo quello che ho capito riguardo al tipo di formattazione della cella con l'orario e il carattere alfabetico.
Credo che sia opportuno vedere un esempio del file anche solo con 4 o cinque valori per rendersi conto di come sono formattati.
Essendo una funzione creata da utente, è normale che non la trovi nell'help di Excel.
ti ho mandato l'indirizzo email nel caso volessi inviare un esempio del file.
saluti
Andrea

ros100
Inviato: Thursday, October 26, 2006 10:55:59 AM

salve
finalmente ci sono riuscito, si é trattato di uno stupido errore di formattazione sulla cella di riferimento della formula ora tutto funziona perfettamente.
Grazie, veramente grazie per l'attenzione e la disponibilità dimostrata e complimenti per l'ottima preparazione in Vba.
Alla prossima.
Saluti
Rosario.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme