CIAO GIANNI
Il web è stracolmo di risorse anche per i programmatori alle primissime armi. Una fonte ricchissima è data dal sito
www.html.itIn questo troverai, oltre a lezioni direttamente consultabili, forum attivissimi in cui postare problematiche ed avere risposte anche dopo qualche minuto.
Per il VB ti consiglio di visitare la pagina
http://programmazione.html.it/visualbasic/ e soprattutto di non essere impaziente.
Non fermarti solo all'obiettivo di scrivere un algoritmo che implementi il contatore di caratteri. Appassionarsi al mondo della programmazione è facilissimo e dà molte soddisfazioni (io stesso mi ci guadagno il panuzzo).
Comunque voglio spiegarti per grandi linee come creare il contatore così ti mostro che non ci vuole nulla.
Il VB è uno dei linguaggi cosiddetti "ad evento": cioè il flusso del programma cambia secondo l'evento che si verifica. Quindi non funziona esattamente come linguaggi quali il pascal o lo stesso basic. La programmazione ad eventi aiuta molto il lavoro rendendolo anche elegante e semplice.
Ora ti spiego come creare quello che ti serve. La terminologia puoi apprenderla dall'indirizzo che ti ho dato.
Basta che ti crei un form in cui inserisci un textbox chiamato per esempio "casella"; il textbox è un particolare oggetto che contiene l'evento "change"; questo evento si verifica ogni volta che il contenuto di "casella" viene modificato. Cioè se tu stai scrivendo del testo proprio nel textbox "casella", ad ogni carattere digitato si verifica l'evento change di "casella". Basta quindi andare ad editare il codice di questo evento associato al textbox "casella" e scrivere qualche linea di programma che visualizzi un numero che partendo da 160 si decrementi di una unità per ogni carattere digitato.
Se studi le lezioni date in quell'indirizzo saprai relativamente subito come fare.
CIAO