Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Problema wireless/ip Opzioni
ggiuly
Inviato: Friday, September 15, 2006 10:28:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 9/17/2002
Ho una bella grana, oggi...
Ho un router belkin f5d7633-4, e 2 pc che si connettono a questa rete wireless, entrambi xp con sp2.
Ho attivato la protezione WPA e la MAC address filtering sul router, mentre sui pc ho l'acquisizione automatica sia di IP che di DNS e adesso...la grana.
Quando entrambi i pc stanno connessi (o meglio, aspirano a satre tali), uno (che ha l'ethernet integrata,altre differenza rilevanti dall'altro non le vedo)) si disconnette continuamente (anche dopo meno di un minuto)dalla rete senza fili,senza motivo apparente e spesso, quando arrivo a riconnetterlo, resta fermo al momento in cui dovrebbe riacquisire l'indirizzo IP(ma non sempre...semirandom), o mi avverte di connettività limitata o assente.Di punto in bianco.
Se provo a impostare IP fisso,subnet etc sono guai: non si naviga.
In sostanza,sembrerebbe che ho un problema con questo IP,cioè che oltre a staccarmelo a suo piacimento, il mio pc non abbia nemmeno troppa facilità a ritrovarne uno che lo aggrada...se non fosse che a tratti, invece, riesco a navigare ore con entrambi contemporaneamnte, senza problemi.
Ho sbagliato a impostare (visto che l'ho fatto da sola) qualcosa degli elementi di cui sopra (che mi pare siano quelli che ho impostato io...ma forse c'è dell'altro) qualcosa?
Mi sento frustrata perchè, essendo un notebook a far così, non posso nemmeno picchiare una sonora capocciata nello schermo.Ma tant'è.
Grazie in anticipo,
Giulia
Sponsor
Inviato: Friday, September 15, 2006 10:28:39 PM

Rudewolf
Inviato: Saturday, September 16, 2006 4:17:28 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Ricontrolla bene il collegamento dei cavi e gli indirizzi del router .
Esempio il router deve essere il primario 198.162.0.1(questo è il mio settaggio"NetGear Gt834"198.162.02 il primo pc,198.162.0.3 il secondo(che è collegato alla scheda Ethernet).
eles
Inviato: Sunday, September 17, 2006 9:22:05 PM

Iscritto dal : 9/2/2006
Ciao,

anch'io ho un portatile, dell'Acer, xp home edition configurato con più utenti, sp2 e avevo dei problemi con la connessione wireless (infrastrutturata) su di un solo utente, faceva più o meno come a te.

Poi ho scoperto che c'è un programma, Acer ePower Management, dal quale si attiva/disattiva la connessione senza fili ed anche una levetta sul pc che ha la medesima funzione, è quella che si illumina quando si scarica. Problema risolto.

Controlla pure il firewall, che sia impostato su rileva connessioni di rete, io ho il Norton Internet Security.

Ultima cosa, anch'io mi sono trastullata con la protezione WPA e gli indirizzi Mac, controlla sul pc le impostazioni della rete wireless, devi impostare anche lì la chiave.

Ho un solo pc collegato e ti ho scritto solo quello che ho sperimentato. Spero ti torni utile.

Bye, facci sapere.
alexia64
Inviato: Monday, September 18, 2006 7:02:19 PM

Iscritto dal : 5/5/2002
mi associo a questo post perchè ho lo stesso problema del primo intervento.
Non ho un portatile ma due pc P4 collegati al router che condividono la connessione internet, ma su uno non funziona il Gateway predefinito, come posso riconfigurarlo? Grazie farete la felicità di mio figlio :)
ggiuly
Inviato: Monday, September 18, 2006 9:23:57 PM

Iscritto dal : 9/17/2002
Ok, io ho risolto con l'impostazione di indirizzi IP fissi (non chiedetemi perchè, ma la prima volta non mi facevano navigare...stavolta sì).Per chi leggesse, si fa così (varia a second del router, ma cmq in neretto metto l'opzione fondamentale): si va nella pagina del router, si cercano le impostazioni lan, si cerca DHCP e si mette OFF questa funzione,e si applica il cambiamento.Il mio router a questo punto mi chiede una pausa di riflessione per riavviarsi...che io impegnerei per cercare il contratto della adsl.
Poi sulle connessioni di rete si seleziona la connessione che si sta faticosamente cercando di fare lavorare, si clicca sul dx proprietà, poi Generale,si scorre il menù a tendina fino a protocollo internet TCP/IP, una volta selezionato si fa di nuovo click su proprietà e infine si imposta:
- un indirizzo IP (192.168.X.Y), dove x è rappresentato dal medesimo numero che si immette nella stessa posizione,per accedere al router nella barra degli indirizzi di explorer, Y è un numero, diverso da 1 in molti casi (via, 1 non lo mettete!).Ogni pc deve avere un numerino Y diverso.
-la subnet mask viene automatica,cmq di solito è 255.255.255.0
-Il gateway non lo so...a me va con l'indirizzo del router (un caso?Boh, prima andava senza impostarlo)..ma credo che ho impostato quel numeretto perchè nelle istruzioni in inglese (grazie belkin) che mi ero sciroppata all'inizio, mi pare ci stesse scritto che doveva esser quello...o forse ho solo preso un numero di 8 cifre tra i vari milioni di combinazioni...propendo per la prima ipotesi.E'possibile trovarlo anche nella pagina del router,alla voce internet settings...ma naturalmente con quel DNS e quel gateway impostati nel protocollo internet tcp/ip, a me non va una cippa.Che siano cose diverse e quello che imposto sul pc al protocollo internet non debba necessariamente corrispondere?Puede ser.Ma così va, e amen.Ma se a voi non va...provate con quelle.
-il server DNS: lo trovate sulle spefiche tecniche allegate al contratto (l'unica cosa che non mi fa diventare verde in tutta la faccenda...).
Si clicca ok,si chiude il menù generale (ci mette un momento), si chiudono le connessioni di rete.
Si ripete la procedura con la mitica Y di cui sopra dell'indirizzo IP, e ribadisco che deve essere diversa da quella del primo pc.In mio onore, mettete 7.Dopo qualche gesto apotropaico, si prova a vedere se funziona!

La mia problematica con gli indirizzi IP asseganti automaticamente dal router al mio vaio, e che cmq non gli piacevano x nessun motivo, comunque continua a essere un mistero (cmq il mio non è un problema hardware,andava tutto bene...ma ho resettato il router, è qualche maledetta impostazione la sbaglio).Per sfizio, se qualcuno sa cosa possa essere...

Il gateway predefinito non funziona...cosa significa esattamente? Spero che la soluzione possa essere data nel poema che ho scrito su!!!
Cmq, il mio numero di gateway predefinito mi pare proprio che coincida con l'indirizzo del router, quello che si mette nella barra degli indirizzi, dopo // per accedere alle impostazioni del router dal pc...e che sta nelle istruzioni del router stesso, e vi si ha accesso da connessioni di rete, selezionare la rete LAN (in questo caso,la wireless nel mio), proprietà,protocollo internet tcp ip,proprietà e lì, tra subnet e DNS sta il gateway.

Magari qualcuno si compra il router come il mio...e trova utile il tutto!
besos
Rudewolf
Inviato: Monday, September 18, 2006 11:04:37 PM

Iscritto dal : 5/2/2006
Esatto ggiuly,il gateway predefinito deve avere lo stesso indirizzo del router.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme