La scansione antivirus on line deve essere eseguita in collegamento perché il progtamma deve accedere alle definizioni dei virus, non è possibile scaricare solo il controllo.
Resta inteso che la scansione on line serve solo per certificare se il sistema è infetto e il nostro antivirus funziona correttamente.
Nessun tipo di scansione Antivirus on line riesce a rimuovere i virus presenti nel sistema perché se sono caricati in memoria, questa non viene liberata se non riavviando il computer in modalità provvisoria e lanciando il programma Antivirus. Se poi è infetto anche i file di sistema che avviano la modalità provvisoria, l'unica soluzione e formattare il disco fisso e reinstallare tutto.
Quando il sistema viene infettato, conviene in ogni caso formattare il disco fisso e reinstalare tutto, perché l'antivirus serve per impedire che il sistema viene infettato, una volta che il sistema è infetto, il virus potrebbe danneggiare file di sistema, eliminando parti di codice, l'antivirus può rintracciare e rimuovere il virus ma non può in nessun caso ricostruire i file danneggiati.
Collaboratore Aiutamici