Rank: Member
Iscritto dal : 10/20/2001 Posts: 8
|
Devo acquistare un Notebok, mi sapete consigliare se è meglio il processore della Intel o AMD(quello che voglio acquistare è l'AMD Sempron 3000). Grazie per il consiglio
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/23/2003 Posts: 7
|
Se ti posso consigliare per un notebook scegli l'intel core 2, la batteria dura di più degli altri, poi dipende cosa ci fai, se vuoi fare di tutto guarda alla ram 1024mb, il disco fisso che abbia almeno 5400giri e la scheda grafica che non sia condivisa con la memoria del notebook. Il sempron è un valido processore, io ho appunto uno così, ma è ormai superato.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 3/28/2006 Posts: 0
|
Dipende da ciò che devi farci. In genere per la grafica vettoriale (tipo CAD, modellatori) e per i videogame viene sempre consigliato AMD (io uso athlon per il CAD e la differenza c'è!) mentre per tutto il resto (ad esempio videoediting, altro genere di montaggio video ecc.) è consigliato Intel. In particolare per i portatili di AMD ho avuto modo di sentire l'impressione di un mio amico che fa videomontaggio professionale (televisione, matrimoni e altre cose) che il suo portatile lavora bene. Lui ha un portatile Asus cn processore AMD Thurion (sarebbe Athlon64 con un basso assorbimento in modo da far durare di + la batteria). Per quanto riguarda Intel di preciso non so dirti xché non ho avuto esperienza diretta. Ti consiglio di seguire a proposito di Intel quanto detto da poldogio che evidentemente si è informato.
Mi accodo altresì per quanto riguarda il resto dei componenti che sono importanti quanto il processore: RAM 1024MB (equivale ad 1GB) Hard Disk con velocità di almeno 5400 giri (tieni conto che nei portatili la velocità dellhd è un handicap poiché non raggiungono mai la velocità di quelli dei computer fissi) Scheda Video con 256MB di memoria (o almeno 128 se non fai grafica) e che sia tutta della scheda e non condivisa.
Un appunto lo devo fare x il Sempron: io lo sconsiglio per un uso un po' professionale; è indicato per un uso "domestico" (questo è ciò che dice anche AMD). Si intende dunque x chi usa essenzailmente i computer con la suite Office (quindi essenzialmente per programmi di videoscrittura) e per i giochi non eccezionalmente impegnativi (nel senso di pesantezza)
|