Ancora aiuto in excell.
Sapete se per caso esiste un manuale, libro, o persona armata di pazienza che mi possa indicare come fare le formule tipo iva, espressioni, ecc. (ho guardato su
www.boll.it vendono i libri ma dalle varie descrizioni mi sembra di capire che fanno esempi prensenti anche nella rivista "computers-idea" cioè:come calcolare le spese famigliari, percorso autostradale ecc.
ma non per quanto riguardano formule e relative descrizioni.
Ho guardato su un sito "manuali.net mi pare" ma anche li fanno corsi, programmazione di data base o spiegazioni di excell avanzata.
Altra domanda:
Si possono aggiungere giorni di un mese in automatico?
Ess:
cella A1 io inserisco 01-01-2006
e dalla cella A1 alla Cella A30 farsì risultino 01,02,03,ecc. mantendo in alterato mese e anno?
Mentre un dubbio mi assale per la formula del calcolo dell' i.v.a (sono poi riuscito a fare una buona tabella o meglio fattura seguendo la formula datami) ma non sono riuscito a capire come e dove ha pescato
=C1*(1+E1) "il numero 1 tra la parentesi ed il segno +" ;
vi riporto qui di seguito il precedente post da me scritto cosi dovrebbe risultare magari piu' comprensivo. ( ho capito la formula per calc. l' i.v.a ma non ho capito perchè quel uno!! ^_^.
precendete post:
Ciao eccoci con problema stavolta di formula.
Come posso dire ad excell di aggiungere l'i.v.a ad un prezzo?
Ess.:
Cella A1: nome prodotto
Cella C1: prezzo prodotto senza i.v.a (ess. 20,00 €.)
Cella E1: i.v.a 20%
Cella G1: il totale compreso di i.v.a.?
E farsì che in automatico calcoli l'i.v.a senza doverlo digitare ad ogni prodotto inserito quindi:
A1 ess. n. 20 prodotti quindi
C1 il prezzo per ogni prodotto (15, 25,80,€. ecc.)
E1 i.v.a 20% fissa su tutti i prodotti
Mentre in G1 (totale cambia in rapporto al prezzo (ess. 20,00 più l'i.v.a al 20%= 24,00 €.
Altro ess.
12,00 più 20% uguale 14,40 ecc.)
Spero di essere stato abbastanza chiaro. piu' facile a dirsi che a scrivere e impossibile dirlo ad excell (per me...azzz. @__@)
Grazie molte per le evventuali risposte ^__^
a10n11
Risposte Inviata il - 08/30/2006 : 09:52:36
salve
se l'aliquota iva è espressa in forma percentuale:
in cella G1 scrivi: =C1*(1+E1)
se l'aliquota è espressa in numero:
in G1 scrivi =C1*(1+E1/100)
Poi copi la formula o la trascini in basso per quanti articoli compongono la tabella.
saluti
Andrea
<u></u><u></u><u></u>
Ri-ri grazie ^-^