Rank: Member
Iscritto dal : 8/15/2006 Posts: 0
|
Mia figlia ha acquistato un nuovo portatile Apple-sistema Macbook,chiedevo se è vero che tale sistema della Apple,navigando in Internet, non contrae virus ed altre infezioni varie.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
E' possibile ma meno probabile che per il pc. Per la verità ci sono in rete minacce anche per la piattaforma Apple, ma è anche vero che la diffusione dei Mac è marginale rispetto ai pc.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Attualmente, proprio sui notebook Apple è stato reso possibile (la Apple ha creato un programma apposta) installare anche Windows XP. Se installi Windows XP (anche se il computer l'ha fabbricato l'Apple) corri gli stessi rischi che corre chiunque abbia installato un Sistema Operativo Windows. Se installi, invece, soltanto Macintosh (Sistema Operativo alternativo a Windows e a Linux), i rischi son minori... e ciò, per due ragioni: 1) innanzitutto, Macintosh è stato "edificato", dal punto di vista della sicurezza, con più cura di Windows, sicché ha mostrato, nel tempo, meno "falle" del suo storico rivale; 2) ma soprattutto, gli utenti di "mac" sono pochini... e ammazzarsi di lavoro giorni e notti -come fan spesso i crackers- solo per far "saltare in aria" quattro computer in croce, non dà grande soddisfazione: sicché, gli attacchi son diretti quasi sempre contro Microsoft, non contro Apple... Però, se la Apple "cominciasse a crescere"... le toccerebbe di sicuro la stessa "penitenza" che ora <i>sconta</i> -in solitudine- la Microsoft.
Edited by - monsee on 08/28/2006 18:13:07
|