Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

costruiamo il sito (parte 4) Opzioni
felim
Inviato: Saturday, August 19, 2006 5:58:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/21/2004
Posts: 107
Buon giorno:
Non riesco a capire il meccanismo della lezione 30.
Nell'esempio 3 ho creato una cartella Articoli (in questa cartella devo mettere i file menuarticoli.htm e homearticoli.htm)perchè guardando il disegno della lezione non sono nella cartella articoli????
E il collegamento su Articoli e Prima Pagina è uguale??? (cioè URL: menuarticoli.htm e Frame di gstione: sommario / URL: homearticoli.htm e Frame di gestione: sommario).
Poi sempre nella lezione 30 sul disegno il menu cambia, non e più Superiore, Sommario, Principale, Inferiore,ma Prima pagina, Articoli con collegamento
e sotto Articolo 1, Articolo 2, Articolo 3, senza collegamento.
Vorrei capirci qualche cosa e scusandomi per il disturbo ringrazio della collaborazione.
Sponsor
Inviato: Saturday, August 19, 2006 5:58:47 PM

 
a.roselli
Inviato: Wednesday, August 23, 2006 2:27:37 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,039
Quell'articolo parla di menu MULTIPLI

facciamo un esempio, nel sito vuoi trattare tre argomenti SPORT - CUCINA - COMPUTER

nel menu princilale inserisci le tre voci appena indicate

ognuna di questi voci, collegato come indicato nell'articolo, fa aprire un nuovo menu e la relativa sua prima pagina, da cui poter caricare altri articoli di quella materia

siccome la materia e difficile da spiegare nell'insieme con una breve risposta qui nel forum, dimmi esattamente e in modo chiaro cosa non capisci, cosi vedrò di essere più chiaro.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

felim
Inviato: Wednesday, August 23, 2006 6:05:23 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/21/2004
Posts: 107
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Quell'articolo parla di menu MULTIPLI

facciamo un esempio, nel sito vuoi trattare tre argomenti SPORT - CUCINA - COMPUTER

nel menu princilale inserisci le tre voci appena indicate

ognuna di questi voci, collegato come indicato nell'articolo, fa aprire un nuovo menu e la relativa sua prima pagina, da cui poter caricare altri articoli di quella materia

siccome la materia e difficile da spiegare nell'insieme con una breve risposta qui nel forum, dimmi esattamente e in modo chiaro cosa non capisci, cosi vedrò di essere più chiaro.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Caro Roselli:
Allora io ho la cartella esempio 3 con dentro: (2 cartelle, Articoli e Foto; index.html, home.html, menu.html, barra.html, barrasotto.html, menuarticoli.html, homearticoli.html, capitolo 1.html)Con la lezione 26 ho fatto il collegamento con (URL capitolo 1.html Frame di destinazione superiore come per sommario, principale, inferiore sempre con capitolo 1.html)e fin qui tutto OK.
Il fatto è che non apisco la lezione 30, (ho aperto menu.html con FrontPage e ho scritto nel menu Prima Pagina e Articoli;ho fatto il collegamento su Articoli (URL menuarticoli.html Frame di destinazione sommario come vedo in figura e non funziona???).
Poi dove dice: Colleghiamo anche la scritta Prima Pagina la pagina menu.html, è qui che non capisco come e a che cosa le devo collegare queste pagine.
Vedendo poi la figura sempre nella lezione 30, il menu cambia, non è più: superire, sommario,principale, inferiore, ma Prima Pagina, Articoli, Articolo 1,2,3.
E poi:
(Adesso se noi clicchiamo sul collegamento Articoli,la pagina principle del sito non cambierà.
Si noti invece che cliccando su Articoli il menu a sinistra è cambiato,(e qui sono in confusione toale).
Scusandomi del disturbo e della lungaggine della risposta saluto e ringrazio per collaborazione.
felice
a.roselli
Inviato: Thursday, August 24, 2006 8:24:38 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,039
Prima di tutto sarebbe meglio che mi indicassi l'indirizzo del sito cosi posso controllare se hai commesso qualche errore nei collegamenti

per il resto devi capire il tipo di struttura che si sta spiegando, ammetto che l'articolo non è molto chiaro e devo rivederlo con attenzione

vediamo di capire come è impostato questo menu multiplo

alla base c'è la pagina INDEX che è la struttura del sito in frame, poi ci sono le tre pagine, quella superiore per il logo e il banner, quella sinistra per il menu e quella destra per i contenuti del sito

adesso se vorresti fare una nuova sezione del sito, dovresti duplicare tutte le pagine, compresa la INDEX e inserirla in una sottocartella, per evitare di duplicare la pagina INDEX e la barra logo, puoi utilizzare il procedimento descritto, ovvero utilizzare due sole pagine, menu e articoli cambiando solo nome a questi e tenerli nella cartella principale, o volendo metterli in sottocartelle

quando dal menu principale apri un nuovo menu e copme se tu aprissi un nuovo sito con frame, potrai quindi inserire nuovi collegamenti e utilizzare tutte el pagine che vuoi, torneresti alla prima pagina del sito solo che inserisci il colegamento per tornarci.

Indicami l'indirizzo del tuo sito cosi faccio un controllo e ti spiego dove non sei arrivato.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

felim
Inviato: Thursday, August 24, 2006 1:03:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/21/2004
Posts: 107
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Prima di tutto sarebbe meglio che mi indicassi l'indirizzo del sito cosi posso controllare se hai commesso qualche errore nei collegamenti

per il resto devi capire il tipo di struttura che si sta spiegando, ammetto che l'articolo non è molto chiaro e devo rivederlo con attenzione

vediamo di capire come è impostato questo menu multiplo

alla base c'è la pagina INDEX che è la struttura del sito in frame, poi ci sono le tre pagine, quella superiore per il logo e il banner, quella sinistra per il menu e quella destra per i contenuti del sito

adesso se vorresti fare una nuova sezione del sito, dovresti duplicare tutte le pagine, compresa la INDEX e inserirla in una sottocartella, per evitare di duplicare la pagina INDEX e la barra logo, puoi utilizzare il procedimento descritto, ovvero utilizzare due sole pagine, menu e articoli cambiando solo nome a questi e tenerli nella cartella principale, o volendo metterli in sottocartelle

quando dal menu principale apri un nuovo menu e copme se tu aprissi un nuovo sito con frame, potrai quindi inserire nuovi collegamenti e utilizzare tutte el pagine che vuoi, torneresti alla prima pagina del sito solo che inserisci il colegamento per tornarci.

Indicami l'indirizzo del tuo sito cosi faccio un controllo e ti spiego dove non sei arrivato.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Ciao Roselli:
Ti mando l'indirizzo del sito in corso che mi hai chiesto:
http://felim.altervista.org
Ti ringrazio per la collaborazione e ti saluto.
a.roselli
Inviato: Thursday, August 24, 2006 5:24:45 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,039
Pensavo avessi messo le prove che stai facendo, quello che hai pubblicato e lo schema che ho fatto io

devi fare le prove indicate nel corso per capire come funzionano, altrimenti con la teoria non ci capisci nulla.


alfonso_aiutamici@hotmail.it

felim
Inviato: Thursday, August 24, 2006 10:50:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/21/2004
Posts: 107
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Pensavo avessi messo le prove che stai facendo, quello che hai pubblicato e lo schema che ho fatto io

devi fare le prove indicate nel corso per capire come funzionano, altrimenti con la teoria non ci capisci nulla.

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Ti rimando l'indirizzo del sito con quello che ho fatto e non ho capito.
Ho collegato: Articoli con:URL menuarticoli.html Frame di destinazione sommario.
Prima Pagina con: Url menu.html Frame di destinazione Prima Pagina.
http://felim.altervista.org
Dove nella Lezione 30 mi dici! Impostiamo il collegamento su Articoli per aprire la pagina menuarticoli.html.
Nel disegno sotto in figura c'è Url menu articoli.html e Frame di destinazione sommario.
E poi sotto la figura c'è: Colleghiamo anche la scritta Prima Pagina la pagina menu.html.
Ed è qui che sono andicappato non riesco a capire.
Ti ringrazio per la tua pazzienza ma sono in pallone.
felim
Inviato: Thursday, August 24, 2006 11:13:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/21/2004
Posts: 107
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Pensavo avessi messo le prove che stai facendo, quello che hai pubblicato e lo schema che ho fatto io

devi fare le prove indicate nel corso per capire come funzionano, altrimenti con la teoria non ci capisci nulla.

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Ti rimando l'indirizzo del sito con quello che ho fatto e non ho capito.
Ho collegato: Articoli con:URL menuarticoli.html Frame di destinazione sommario.
Prima Pagina con: Url menu.html Frame di destinazione Prima Pagina.
http://felim.altervista.org
Dove nella Lezione 30 mi dici! Impostiamo il collegamento su Articoli per aprire la pagina menuarticoli.html.
Nel disegno sotto in figura c'è Url menu articoli.html e Frame di destinazione sommario.
E poi sotto la figura c'è: Colleghiamo anche la scritta Prima Pagina la pagina menu.html.
Ed è qui che sono andicappato non riesco a capire.
Ti ringrazio per la tua pazzienza ma sono in pallone.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Scusa Roselli???
Forse devo creare altre pagine e fare i collegamenti ed eliminare la pagina Capitolo 1???
a.roselli
Inviato: Friday, August 25, 2006 10:11:08 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,039
Inizia a creare qualche pagina con scritte e colori diversi, altrimenti come fai a capire se il link ha caricaro la pagina 1 o quella 2 se il contenuto è identico.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

felim
Inviato: Friday, August 25, 2006 4:33:10 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/21/2004
Posts: 107
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Inizia a creare qualche pagina con scritte e colori diversi, altrimenti come fai a capire se il link ha caricaro la pagina 1 o quella 2 se il contenuto è identico.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Ciao Rosetti
Ho creato due pagine (sono 2 racconti), una l'ho collegata ad Articoli Url racconto.html Frame di destinaziome Aricoli
L'altra a Principale Url Luglio 1974.html Frame di destinazione principale.
Però vedo che il funzionamento non è corretto, dimmi dove sbaglio????
Cioè quello che non capisco escusa per la mia incopetenza, è questo es:
Ho Index.html, menu.html, home.html,Articolo.html,Prima pagina.html racconto.htl, luglio 1974.html, come faccio a collegarle??? (Apro index, clicco sul menu prima pagina che collego con racconto.html e poi voglio tornare in detro alla pagia di inizio cioè al menu è questo che non capisco.
Sperando di esserti stato chiaro ti ringrazio e ti saluto
http://felim.altervista.org
a.roselli
Inviato: Saturday, August 26, 2006 11:17:55 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,039
La pagina è sempre la stessa, per curiosità mia, hai eseguito le prove indicate man mano nelle lezioni?

Qui il problema con le pagine che hai create, e che non le hai proprio collegare al menu.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

felim
Inviato: Sunday, August 27, 2006 11:39:34 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/21/2004
Posts: 107
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
La pagina è sempre la stessa, per curiosità mia, hai eseguito le prove indicate man mano nelle lezioni?

Qui il problema con le pagine che hai create, e che non le hai proprio collegare al menu.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Certo che ho seguito le prove (sia nella lezione 9 che la lezione 26 dove i collegamenti sono risultati esatti come vedi nel sito per la lezione 26). Ma quello che io non riesco a capire come già detto e scusa se mi ripeto è all'esercizio 30, cioè dove dici (Apriamo la pagina menu.htm con FPE e dopo aver scritto Prima Pagina e Articoli impostiamo il collegamento su articoli per aprire menuartivoli.html; poi Colleghiamo anche la scritta Prima pagina menu.htm, questo servirà per tornare alla pagina principale da qualsiasi documento.
Adesso se noi clicchiamo sul collegamento Articoli, la pagina principale del sito non cambierà.
E poi ancora: si nota invece che cliccando su ArticoliIì il menu a sinistra è cambiato.
Questo è quello che non riesco a capire: mi dici di cliccare su Articoli 2 volte, la prima volta la pagina non cambia la seconda volta cliccando sempre su Articoli il menu a sinistra cambia.
Tra la prima e la seconda fase dell'esercizio 30 le diciture del meni cioè(Superire, Sommario, Principale, Inferiore, vanno cambiate????)
Voglio capire come collegare le due pagine che ho fatto:Racconto.html e Luglio1974.html,
cioè aprire la prima e poi tornare al menu, aprire la seconda e poi tornare al menu.

Convinto di averti rotto le scatole mi scuso ancora ma dammi una mano a farmi capire grazie e ti saluto.
http://felim.altervista,org
felim
Inviato: Monday, August 28, 2006 9:04:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 12/21/2004
Posts: 107
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
La pagina è sempre la stessa, per curiosità mia, hai eseguito le prove indicate man mano nelle lezioni?

Qui il problema con le pagine che hai create, e che non le hai proprio collegare al menu.
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

Certo che ho seguito le prove (sia nella lezione 9 che la lezione 26 dove i collegamenti sono risultati esatti come vedi nel sito per la lezione 26). Ma quello che io non riesco a capire come già detto e scusa se mi ripeto è all'esercizio 30, cioè dove dici (Apriamo la pagina menu.htm con FPE e dopo aver scritto Prima Pagina e Articoli impostiamo il collegamento su articoli per aprire menuartivoli.html; poi Colleghiamo anche la scritta Prima pagina menu.htm, questo servirà per tornare alla pagina principale da qualsiasi documento.
Adesso se noi clicchiamo sul collegamento Articoli, la pagina principale del sito non cambierà.
E poi ancora: si nota invece che cliccando su ArticoliIì il menu a sinistra è cambiato.
Questo è quello che non riesco a capire: mi dici di cliccare su Articoli 2 volte, la prima volta la pagina non cambia la seconda volta cliccando sempre su Articoli il menu a sinistra cambia.
Tra la prima e la seconda fase dell'esercizio 30 le diciture del meni cioè(Superire, Sommario, Principale, Inferiore, vanno cambiate????)
Voglio capire come collegare le due pagine che ho fatto:Racconto.html e Luglio1974.html,
cioè aprire la prima e poi tornare al menu, aprire la seconda e poi tornare al menu.

Convinto di averti rotto le scatole mi scuso ancora ma dammi una mano a farmi capire grazie e ti saluto.
http://felim.altervista,org

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.