Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Informazioni sull'uso di un Hard disk esterno Opzioni
Paolodik
Inviato: Thursday, August 10, 2006 5:11:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/22/2003
Posts: 197
Mi stavo chiedendo una cosa , ma un hard disk esterno fa l'uso di archivio tipo copiare su CD o DVD file cartelle ecc? Allora non è più semplice comprare un HD interno più capiente? A meno che in quello esteno ci si debba installare anche il sistema operativo e tutto il resto e funziona come secondo disco fisso in tutto per tutto, vorrei sapere qualcosa di più, grazie
Sponsor
Inviato: Thursday, August 10, 2006 5:11:04 PM

 
monsee
Inviato: Thursday, August 10, 2006 7:01:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Un HD "esterno" serve a contenere i backups: è assai difficile che ci si possa installare un Sistema Operativo (anzi, per quanto ne so io, davvero non si può). Usare un HD "esterno" è assai più conveniente di acquistare un HD interno più capiente per 2 distinte ragioni. La prima è, in un certo senso, "secondaria" (giacché può esser superata spendendo un po' di euro e acquistando un programma capace di partizionar gli Hard Disk a piacimento [tipo, Partition Magic, per intenderci]). Si tratta, in sostanza, del fatto che, acquistando un HD "esterno" per i propri backups non c'è bisogno di partizionare niente (per cui, anche se non hai un programma capace di partizionar l'Hard Disk, la cosa non importa; diverso è il caso se acquisto un HD più capiente: se vuoi un Volume separato dove infilare i tuoi backups, devi necessariamente partizionarlo in due... il che si può ottenere o con un programma apposito -ma costa- o attraverso il CD d'installazione di XP -ma devi necessariamente formattare tutto). Il secondo motivo, invece, è molto più importante; se mai dovesse accader qualcosa all'HD interno (si danneggiassero dei clusters, oppure peggio), tutti i backups contenuti nell'HD "esterno" sarebbero comunque al sicuro. E, supponendo di aver fatto il backup-immagine del nostro Hard-Disk interno, basterebbero poche decine di minuti, una volta cambiato l'HD danneggiato con dell'hardware nuovo, per ripristinare in toto il nostro computer (Sistema Operativo, impostazioni, dati e programmi vari aggiunti inclusi).
Per queste due ragioni (e, in particolare, per la seconda), poter disporre di un buon HD "esterno" (completo del suo box) è assai più conveniente di acquistare un unico HD interno più capiente (un po' diversa sarebbe la cosa se acquistassimo un secondo HD "interno" ma distinto dal primo, in cui infilare i nostri backups... ma ciò non sempre si può fare [pensa, ad esempio, ai notebook, i quali han raramente, al proprio interno, uno spazio fisico sufficiente]).

Edited by - monsee on 08/10/2006 19:02:55
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.