Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

AIUTO BOOT!In particolare MONSEE,che mi ha seguito Opzioni
bis_2
Inviato: Tuesday, August 08, 2006 8:40:19 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 10/8/2005
Il file di recovery conservato in D dal rivenditore estensione ".PQI") non è esecutivo, così glielo faccio presente, ma lui insiste che basta richiamarlo da DOS per
farlo partire. Nonostante molto perplesso, seguo l'indicazione, ma, come prevedevo, il file, richiamato, non parte affatto. Allora, un ricorro all'ingenua idea di utilizzare un CD ROM nel quale , qualche anno fa, lo stesso rivenditore mi aveva conservato la recovery di un altro PC, utilizzando lo stesso software di creazione immagine, ovviamente, in questo caso, aperto il programma (sempre da DOS), richiamando il file giusto, cioè quello con l'attuale recovery. Così faccio, e tutto sembrava andato bene, nonostante un messaggio di avvertenza secondo cui C non era la destinazione giusta (però questa era l'unica alternativa, e poi credevo di ricordare che lo stesso messaggio appariva anche nel passato senza dare poi problemi...), quando, all'OK per il ripristino dell'immagine, il software si blocca e sullo schermo si sovrappone in parte una schermata nera con scritte in grassetto bianco indecifrabili...! Spengo, e al riavvio, appare il messaggio che il boot è fallito e che occorre il disco di sistema (system disk). Dal BIOS, allora, seleziono boot da CD e, inserito il CD di XP, do l'OK. A quel punto il mio piano diventava questo: fare ripartire il sistema reinstallando XP in C per poi, procuratomi il file esecutivo per il ripristino dell'immagine, conservata in D, rifare tutto daccapo. Ma
accade l'imprevisto: quando è il momento di dare l'avvio per la reinstallazione del s.o., mi accorgo che sono cambiate le lettere di unità, e cioè: C è diventato D; D è diventato E; G (che è un HD secondario, è diventato C). Come fare adesso? Io devo necessariamente installare il s.o. in C (nel "vero" C), ammesso che sia possibile installarlo altrove, per motivi che adesso non sto a spiegare. E possibile ripristinare le lettere di unità dal BIOS? Oppure potrei farlo in un secondo momento, dopo la reinstallazione del s.o.? AIUTO!
Un'altra domanda: che differenza c'è (è un'opzione che dà il programma di installazione del s.o.) tra formattare e convertire in NTFS? Forse che nel secondo caso si passa da FAT32 a NTFS senza cancellare nessun dato? Grazie!!!<font size=5></font id=size5>
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 08, 2006 8:40:19 AM

monsee
Inviato: Tuesday, August 08, 2006 9:05:25 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Non so cosa farà il programma che stai utilizzando adesso tu, nello specifico. Ma esiste (in XP) la possibilità di convertire il file-system FAT32 in NTFS senza alcuna perdita di dati (ma qui, ci vuole un pochettino di prudenza: la possibilità di perdere dei dati ESISTE, invece, qualora il Disco interessato, ossia il Volume, sia troppo "pieno"; questo, perché ci vuole molto spazio libero per effettuar la conversione. Di norma, uno spazio libero che stia, approssimativamente, attorno al 40% del totale, dovrebbe andar benissimo).
In quanto al resto, mi devi specificare alcune cose in più (sennò, capire la tua vera situazione, per me, è un rebus): che computer esattamente hai? Che processore? quanta RAM? Quanti Hard-Disk "interni"? di che dimensione, come partizionati? Qual'è la situazione degli HD "esterni"?
Qual'è, infine, l'esatta dotazione tua per re-installare XP?
E, <i>last but not leat</i>, qual'è l'obiettivo che ti stai realmente proponendo con a tua impresa? (Vuoi solamente re-installare ex-novo XP? Vuoi fare, invece, qualcos'altro?).
Di norma, te l'anticipo, per installare XP non c'è nessun bisogno di entrar nel DOS. Sono stupito che il tuo rivenditore te l'abbia consigliato e che tu l'abbia fatto.
Infine, la causa del "cambio" nella nomenclatura delle varie Partizioni. Quel che mi viene in mente, ma vale molto poco, per il momento è questo: Windows sta "vedendo" una Partizione che prima non "vedeva" e, su codesta base, ha modificato tutta la nomenclatura.
Ovviamente, la "chiave" di tutto -ho l'impressione- sta in quel messaggio d'errore che t'avvertiva che il "tuo" <b>C</b>, quello da te indicato, NON era la "destinazione" giusta (per Windows, mi sembra evidente, il vero "C", già in quel momento, era invece un altro...).
Per quel che ne posso capire io, la Partizione "attiva" (quella in cui si trova il Sistema Operativo"), viene denominata <b>C</b>, da Windows, <i>di default</i> e -qualora abbia un'altro "nome"- Windows provvede a ri-battezzarla in ogni caso <b>C</b> e a fare gli opportuni aggiustamenti, già al primo avvio dopo l'avvenuta reinstallazione. Non è così importante, dunque, qual'è la denominazione delle Partizioni <i>prima</i> d'installare (o reistallare) XP, quanto la denominazione che XP assegnerà poi loro (e questo accade solo <i>al termine</i> della reinstallazione, ovviamente). Per cui, io, fossi in te, un tentativo di procedere con l'installazione di XP, sinceramente, lo farei.

NOVITÀ: Ho maturato l'impressione che il tuo rivenditore si sia servito di un programma chiamato <b>Drive Image</b>, della <b>PowerQuest</b>, oggi acquisita dalla <b>Symantec</b>, le cui caratteristiche sono state in parte inglobate in <b>Norton Ghost</b> (a cominciare dalla versione 9.0). Ti posto subito qui sotto un link ad una pagina Web di PowerQuest (che fa riferimento a PowerQuest 5.0), nella quale si spiegano le caratteristiche fondamentali del programma e come utilizzarlo (non solo come effettuare i backup, ma anche come ripristinare, poi, l'<i>immagine</i>). Si tratta di una pagina in lingua italiana. Sperando ti sia utile (a meglio capire, se non altro). http://www.ateneonline.it/informatica/notizie/drive.asp#3

Ringraziando la preveggenza dell'impagabile Alfonso (che ha linkato su Aiutamici una gran quantità di ottimi Manuali "online", davvero un inestimabile tesoro), eccoti un secondo link che ho ricavato da lì: si tratta di un manuale "online" di Drive Image 2002 (non farti ingannare dal fatto che appaia di una sola pagina: se cliccherai su "Continua" -a fondo pagina- verrai condotto alla pagina successiva... e così via di seguito).
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=839

Edited by - monsee on 08/08/2006 09:50:08
bis_2
Inviato: Tuesday, August 08, 2006 11:38:21 AM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Grazie, monsee, tenterò con l'installazione. Ti do, intanto,

le informazioni che mi chiedevi.
1) ero entrato nel DOS non per installare XP (so che non è

necessario), bensì per ripristinare l'immagine (creata, CI

HAI AZZECCATO!!!, con Drive Image), cosa che si fa, appunto,

da DOS;
2) la mia impresa è, dunque, di ripristinare l'immagine;
3) il mio sistema è questo: due HD, uno principale (C-D, 200

gb), uno secondario (G, sempre interno); 1000 gb RAM; 3600

CPU AMD ATHLON.
Il problema, ripeto, è dunque quello di ripristinare

l'immagine. Pertanto, tenterò, come mi suggerivi, di

reinstallare XP, dovunque esso vada a collocarsi (cosa che

dovrebbe filare liscia, senza - spero!!! - problemi), ciò

che mi consentirà nuovamente di accedere al file di

immagine, che è conservato in D. Certo, d'altro canto

sarebbe molto più rapida la soluzione di riuscire a entrare

sin d'ora nel DOS (magari con i dischetti di ripristino, che

possiedo), perché in questo modo accederei al file

d'immagine senza dovere reinstallare il s.o., anche se a

questo punto non saprei proprio come farlo partire, visto il

guaio che esso ha combinato, forse (è un'ipotesi) perchè si

trattava di una versione più vecchia di quella con cui è

stato probabilmente creato... (e il mio rivenditore, al

quale potrei chiedere in prestito D.Image, è in ferie già da

ieri!).
Boh!, tento con l'installazione di XP!
Non so cosa farà il programma che stai utilizzando adesso tu, nello specifico. Ma esiste (in XP) la possibilità di convertire il file-system FAT32 in NTFS senza alcuna perdita di dati (ma qui, ci vuole un pochettino di prudenza: la possibilità di perdere dei dati ESISTE, invece, qualora il Disco interessato, ossia il Volume, sia troppo "pieno"; questo, perché ci vuole molto spazio libero per effettuar la conversione. Di norma, uno spazio libero che stia, approssimativamente, attorno al 40% del totale, dovrebbe andar benissimo).
In quanto al resto, mi devi specificare alcune cose in più (sennò, capire la tua vera situazione, per me, è un rebus): che computer esattamente hai? Che processore? quanta RAM? Quanti Hard-Disk "interni"? di che dimensione, come partizionati? Qual'è la situazione degli HD "esterni"?
E, <i>last but not leat</i>, qual'è l'obiettivo che ti stai realmente proponendo con a tua impresa? (Vuoi solamente re-installare ex-novo XP? Vuoi fare, invece, qualcos'altro?).
Di norma, te l'anticipo, per installare XP non c'è nessun bisogno di entrar nel DOS. Sono stupito che il tuo rivenditore te l'abbia consigliato e che tu l'abbia fatto.
Infine, la causa del "cambio" nella nomenclatura delle varie Partizioni. Quel che mi viene in mente, ma vale molto poco, per il momento è questo: Windows sta "vedendo" una Partizione che prima non "vedeva" e, su codesta base, ha modificato tutta la nomenclatura.
Ovviamente, la "chiave" di tutto -ho l'impressione- sta in quel messaggio d'errore che t'avvertiva che il "tuo" <b>C</b>, quello da te indicato, NON era la "destinazione" giusta (per Windows, mi sembra evidente, il vero "C", già in quel momento, era invece un altro...).
Per quel che ne posso capire io, la Partizione "attiva" (quella in cui si trova il Sistema Operativo"), viene denominata <b>C</b>, da Windows, <i>di default</i> e -qualora abbia un'altro "nome"- Windows provvede a ri-battezzarla in ogni caso <b>C</b> e a fare gli opportuni aggiustamenti, già al primo avvio dopo l'avvenuta reinstallazione. Non è così importante, dunque, qual'è la denominazione delle Partizioni <i>prima</i> d'installare (o reistallare) XP, quanto la denominazione che XP assegnerà poi loro (e questo accade solo <i>al termine</i> della reinstallazione, ovviamente). Per cui, io, fossi in te, un tentativo di procedere con l'installazione di XP, sinceramente, lo farei.

NOVITÀ: Ho maturato l'impressione che il tuo rivenditore si sia servito di un programma chiamato <b>Drive Image</b>, della <b>PowerQuest</b>, oggi acquisita dalla <b>Symantec</b>, le cui caratteristiche sono state in parte inglobate in <b>Norton Ghost</b> (a cominciare dalla versione 9.0). Ti posto subito qui sotto un link ad una pagina Web di PowerQuest (che fa riferimento a PowerQuest 5.0), nella quale si spiegano le caratteristiche fondamentali del programma e come utilizzarlo (non solo come effettuare i backup, ma anche come ripristinare, poi, l'<i>immagine</i>). Si tratta di una pagina in lingua italiana. Sperando ti sia utile (a meglio capire, se non altro). http://www.ateneonline.it/informatica/notizie/drive.asp#3

Ringraziando la preveggenza dell'impagabile Alfonso (che ha linkato su Aiutamici una gran quantità di ottimi Manuali "online", davvero un inestimabile tesoro), eccoti un secondo link che ho ricavato da lì: si tratta di un manuale "online" di Drive Image 2002 (non farti ingannare dal fatto che appaia di una sola pagina: se cliccherai su "Continua" -a fondo pagina- verrai condotto alla pagina successiva... e così via di seguito).

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
bis_2
Inviato: Wednesday, August 09, 2006 9:59:57 AM

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Caro monsee, ho formattato “D” (cioè ex “C”) e reinstallato XP Pro (c’è stato qualche problemino, perché durante l’installazione il PC non faceva uno dei riavvii previsti, comunque alla fine tutto OK).
Ora, la sorpresa, intanto, è che lo schermo non sta funzionando bene (mentre prima era perfetto): praticamente apre le finestre facendole apparire e sparire progressivamente 3-4 volte dall’alto verso il basso, quasi come a sfogliarle (hai presente certi effetti di transizione di scene video?); per il resto, però, la visualizzazione a finestra aperta, è ottima. Veramente non ci capisco… ci può essere un collegamento con tutto quello che è successo? Tieni conto che la scheda-video è nuovissima e una delle migliori (marca celebre, considerata la migliore, purtroppo mi sfugge in questo momento il nome, forse l’ATI Pidgeon). Ho provato ad abbassare l’accelerazione, ma il problema resta.

In secondo luogo, ma problema centrale: come ridare la giusta nomenclatura ai dischi rigidi? L’hd principale (200 Gb), ripartito in C (91 Gb effettivi) e D (100 Gb effettivi), è diventato D-E. L’hd secondario (20 Gb), che prima era G, ora è diventato C. Il sistema operativo l’ho reinstallato, ovviamente, in “D”, che prima era “C”, cioè nella partizione da 91 Gb….. Bye.

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>
monsee
Inviato: Wednesday, August 09, 2006 10:27:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>Puoi cercare di rimettere un po' d'ordine nella nomenclatura seguendo, grossomodo, questi principi ("rubo" da <i>Zane&Zane</i>, ma la cosa importante è che funzioni!)<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>:

Prima di partire, assicuratevi di essere loggati con i privilegi di amministratore: come ogni modifica profonda alla configurazione, anche questa è preclusa agli utenti limitati.
Aprite quindi “Pannello di Controllo” e aprite la voce “Strumenti di Amministrazione”. Qui scegliete “Gestione Computer” e dall’albero di sinistra portatevi su “Gestione Disco”. Cliccate ora con il destro sulla barra appartenente all’unità che volete modificare e dal menu contestuale selezionante “Cambia lettera e percorso all'unità”, quindi “Cambia”. Il menu a discesa che compare vi mostrerà le lettere attualmente <i>non</i> associate: sceglietene una e selezionante, tante volte quante richiesto, <b>OK</b>.

Ma… come “scambiare” le lettere fra più unità? Ipotizziamo di voler invertire gli identificativi delle unità “Dati (d:)” e“Archivio (e:)”.
Con il metodo appena scelto, cambiate la lettera associata a “Dati” da “d:” in “t:” (questo vi ricorderà che si tratta di un cambiamento temporaneo). Ora al lettera "d:" è divenuta libera, e potrete associarla
all’unità “Archivio”. Questo libererà “e:” che potrete ora associare alla partizione “Dati”: alla fine dell’operazione, otterrete il desiderato “Archivio (d:)” e “Dati (e:)”.
Ah!, <i><b>non è possibile cambiare l'identificativo della partizione di sistema</b></i> (quella con Windows installato, per intenderci).

Ecco, questo dovrebbe essere tutto. Spero che ti sia utile e tu possa risolvere.

Edited by - monsee on 08/09/2006 10:28:33
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme