<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Grazie, monsee, tenterò con l'installazione. Ti do, intanto,
le informazioni che mi chiedevi.
1) ero entrato nel DOS non per installare XP (so che non è
necessario), bensì per ripristinare l'immagine (creata, CI
HAI AZZECCATO!!!, con Drive Image), cosa che si fa, appunto,
da DOS;
2) la mia impresa è, dunque, di ripristinare l'immagine;
3) il mio sistema è questo: due HD, uno principale (C-D, 200
gb), uno secondario (G, sempre interno); 1000 gb RAM; 3600
CPU AMD ATHLON.
Il problema, ripeto, è dunque quello di ripristinare
l'immagine. Pertanto, tenterò, come mi suggerivi, di
reinstallare XP, dovunque esso vada a collocarsi (cosa che
dovrebbe filare liscia, senza - spero!!! - problemi), ciò
che mi consentirà nuovamente di accedere al file di
immagine, che è conservato in D. Certo, d'altro canto
sarebbe molto più rapida la soluzione di riuscire a entrare
sin d'ora nel DOS (magari con i dischetti di ripristino, che
possiedo), perché in questo modo accederei al file
d'immagine senza dovere reinstallare il s.o., anche se a
questo punto non saprei proprio come farlo partire, visto il
guaio che esso ha combinato, forse (è un'ipotesi) perchè si
trattava di una versione più vecchia di quella con cui è
stato probabilmente creato... (e il mio rivenditore, al
quale potrei chiedere in prestito D.Image, è in ferie già da
ieri!).
Boh!, tento con l'installazione di XP!
Non so cosa farà il programma che stai utilizzando adesso tu, nello specifico. Ma esiste (in XP) la possibilità di convertire il file-system FAT32 in NTFS senza alcuna perdita di dati (ma qui, ci vuole un pochettino di prudenza: la possibilità di perdere dei dati ESISTE, invece, qualora il Disco interessato, ossia il Volume, sia troppo "pieno"; questo, perché ci vuole molto spazio libero per effettuar la conversione. Di norma, uno spazio libero che stia, approssimativamente, attorno al 40% del totale, dovrebbe andar benissimo).
In quanto al resto, mi devi specificare alcune cose in più (sennò, capire la tua vera situazione, per me, è un rebus): che computer esattamente hai? Che processore? quanta RAM? Quanti Hard-Disk "interni"? di che dimensione, come partizionati? Qual'è la situazione degli HD "esterni"?
Qual'è, infine, l'esatta dotazione tua per re-installare XP?
E, <i>last but not leat</i>, qual'è l'obiettivo che ti stai realmente proponendo con a tua impresa? (Vuoi solamente re-installare ex-novo XP? Vuoi fare, invece, qualcos'altro?).
Di norma, te l'anticipo, per installare XP non c'è nessun bisogno di entrar nel DOS. Sono stupito che il tuo rivenditore te l'abbia consigliato e che tu l'abbia fatto.
Infine, la causa del "cambio" nella nomenclatura delle varie Partizioni. Quel che mi viene in mente, ma vale molto poco, per il momento è questo: Windows sta "vedendo" una Partizione che prima non "vedeva" e, su codesta base, ha modificato tutta la nomenclatura.
Ovviamente, la "chiave" di tutto -ho l'impressione- sta in quel messaggio d'errore che t'avvertiva che il "tuo" <b>C</b>, quello da te indicato, NON era la "destinazione" giusta (per Windows, mi sembra evidente, il vero "C", già in quel momento, era invece un altro...).
Per quel che ne posso capire io, la Partizione "attiva" (quella in cui si trova il Sistema Operativo"), viene denominata <b>C</b>, da Windows, <i>di default</i> e -qualora abbia un'altro "nome"- Windows provvede a ri-battezzarla in ogni caso <b>C</b> e a fare gli opportuni aggiustamenti, già al primo avvio dopo l'avvenuta reinstallazione. Non è così importante, dunque, qual'è la denominazione delle Partizioni <i>prima</i> d'installare (o reistallare) XP, quanto la denominazione che XP assegnerà poi loro (e questo accade solo <i>al termine</i> della reinstallazione, ovviamente). Per cui, io, fossi in te, un tentativo di procedere con l'installazione di XP, sinceramente, lo farei.
NOVITÀ: Ho maturato l'impressione che il tuo rivenditore si sia servito di un programma chiamato <b>Drive Image</b>, della <b>PowerQuest</b>, oggi acquisita dalla <b>Symantec</b>, le cui caratteristiche sono state in parte inglobate in <b>Norton Ghost</b> (a cominciare dalla versione 9.0). Ti posto subito qui sotto un link ad una pagina Web di PowerQuest (che fa riferimento a PowerQuest 5.0), nella quale si spiegano le caratteristiche fondamentali del programma e come utilizzarlo (non solo come effettuare i backup, ma anche come ripristinare, poi, l'<i>immagine</i>). Si tratta di una pagina in lingua italiana. Sperando ti sia utile (a meglio capire, se non altro).
http://www.ateneonline.it/informatica/notizie/drive.asp#3Ringraziando la preveggenza dell'impagabile Alfonso (che ha linkato su Aiutamici una gran quantità di ottimi Manuali "online", davvero un inestimabile tesoro), eccoti un secondo link che ho ricavato da lì: si tratta di un manuale "online" di Drive Image 2002 (non farti ingannare dal fatto che appaia di una sola pagina: se cliccherai su "Continua" -a fondo pagina- verrai condotto alla pagina successiva... e così via di seguito).
http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?ID=839Edited by - monsee on 08/08/2006 09:50:08
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>