Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/11/2002 Posts: 435
|
Ciao, nella scorsa puntata di SuperQuark si parlava delle foto memorizzate su CD e DVD. Con mio sommo stupore ho sentito che questi supporti si deteriorano molto più facilmente delle nostre vecchie care tradizionali pellicole fotografiche. Si diceva nel servizio che se noi siamo ancora in grado di ammirare i nostri cari avi su foto tradizionali lo stesso non sarà per i nostri posteri che vedranno svanire man mano le nostre foto memorizzate su supporti digitali. Il deterioramento inizierebbe dopo 4...5 anni, cosa che è stata dimostrata in laboratorio. Io credevo che tali supporti non dico fossero eterni ma quasi...Voi cosa mi dite in proposito? A questo punto mi devo ancor più preoccupare di foto che ho memorizzato su CD riscrivibili? Cosa ne pensate voi? Ciao. Lindbergh
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/3/2006 Posts: 0
|
negli usa hanno messo la storia dell'umanità su un cd d'oro che puo durare 3000 anni(ma tra tremila anni avranno lo stesso lettore di ora?
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Non c'è praticamente differenza, per quanto concerne la durata o l'efficacia come supporto di registra, distinzione, fra CD (o DVD) "riscrivibili" e non-riscrivibili. In quanto al resto, se NON si usan nel frattempo, sia i CD che i DVD sono praticamente "indistruttibili", ma devi considerare che -dato che mutan sia i linguaggi che le tecnologie- non ha davvero senso voler adottare un supporto che "duri per sempre"...
|
Iscritto dal : 10/11/2002 Posts: 435
|
Monsee, il servizio non ne faceva una questione di mutamento di tecnologia ma bensì di un deterioramento fisico del supporto in questione. Unico rimedio per prolungare la vita del CD: metterlo al fresco in cantina magari vicino ad un buon vino (non scherzo)! Ciao
|