Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Scheda Audio Opzioni
matrixlele
Inviato: Thursday, July 11, 2002 2:04:57 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/15/2002
Posts: 0
Ciao Ragazzi.
Ho un grosso problema:
Registro musica dallo stereo, quindi mi creo delle cassette.
Dallo stereo poi acquisisco l'audio con il pc.
Dispongo di una scheda audio SOUND BLASTER 128 PCI.
Il problema è che se poi salvo il file con formato wav e masterizzo un cd audio con il lavoro che ho eseguito, la qualità del cd è scadente.
Vorrei sapere se è un problema di scheda audio troppop scadente oppure di software(utilizzo wave studio per l'acquisizione audio).
NB: Il collegamento tra stereo e pc e fatto con un cavo con connessioni cuffia, quindi con jack da 3,5.
C'è nessuno che puo' aiutarmi???????
Fatemi sapere se e quali spese dover affrontare.
Sponsor
Inviato: Thursday, July 11, 2002 2:04:57 PM

 
mirpran64
Inviato: Thursday, July 11, 2002 3:26:25 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Se non ho capito male i passaggi che fai sono: stereo - cassetta - PC.
Il motivo della qualità scadente è sicuramente in questa serie di passaggi. Probabilmente già la fonte iniziale (forse radio?) non è proprio il massimo, poi si aggiunge il peggioramento dato dal nastro della cassetta associato al fruscio del nastro stesso. Infine l'uscita cuffia non è sempre il segnale più neutro ma quello non dovrebbe influenzare più di tanto il risultato finale. Per sicerarti che la scheda audio non ha colpe prova ad entrare con il segnale della sorgente iniziale direttamente nel tuo PC e masterizza come fai normalmente. Ho tralasciato di parlare delle regolazioni di registrazione come frequenza di cattura, livelli e cavi sani e ben collegati, ritenendo che tu abbia già trovato la situazione ottimale. ciao.
matrixlele
Inviato: Thursday, July 11, 2002 6:42:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/15/2002
Posts: 0
Effettivamente i collegamenti li ho controllati tutti alla perfezione, così come le regolazioni.
Come aquisizione vorrei provare il collegamento RCA ma la mia scheda non lo permette.
Il passaggio stereo-cassetta-pc è giusto.
Sta di fatto che la cassetta registrata così comè ha un ottimo sonoro.
Le prestazioni del pc a livello hardware e di campionamento le ho elevate al max.
Risultato: il file risulta + pesante ma la qualità resta invariata.
non saprei proprio da che parte migliorare.
Provare a registrare direttamente da radio a pc?
Questo non l'ho mai fatto, ma ho il problema che la radio ci metto un'attimo a programmarla, il pc dovrebbe accendersi aprire il prog e cominciare a registrare da solo.
Questo però non sono in grado di farlo.
mirpran64
Inviato: Friday, July 12, 2002 1:02:35 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 6/21/2001
Posts: 0
Con nessuna scheda audio, neanche da 10.000 euro, riesci a far diventare buono un segnale audio scadente. Lo puoi un po' ripulire dal fruscio modificarne l'equalizzazione ma le frequenze che mancano non te le può dare nessuna scheda audio. Sarebbe come se pretendessi di passare una videocassetta su un DVD e pretendere che si veda bene come uno originale creato in formato digitale. Ormai la cassetta, anche se sempre comodissima, è il formato più scadente su cui registrare. Dovresti acquistare un MiniDisk o registratore CD da tavolo da collegare al tuo stereo. Con la configurazione che hai e se non puoi registrare direttamente nel computer, più di quello che ottieni adesso, purtroppo non riuscirai ad avere. ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.