Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/30/2004 Posts: 514
|
L’idea più pratica e conveniente, è rappresentata dalla possibilità di compilare in digitale dei moduli cartacei, come dichiarazioni delle tasse, domande d’iscrizioni, modelli di autorizzazioni, richieste per ferie, ecc. Immaginiamo di avere ritirato o scaricato un importante modulo da compilare,come fare per scrivere in digitale? Ho, come tutti, Adobe Reader ma non ci riesco, chi puo' aiutarmi? Grazie, ciao.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Con Adobe Reader puoi, al massimo, stamparlo, il modulo. Non puoi assolutamente "editarlo" (ossia, non puoi nemmeno "compilarlo", a meno che non sia stato creato apposta a questo scopo con Adobe <b>Acrobat</b> Reader [ossia, con il programma a pagamento in grado di creare e di editare i files PDF]). Tutti i programmi in grado di "editare" i files PDF, a quel che ne so io, sono a pagamento e l'editing ha -in ogni caso- quale prima conseguenza, un notevolissimo "appesantimento" del file. Una possibile soluzione al tuo problema (a pagamento, come sempre!) sarebbe quella di installare un programma capace di convertire un file PDF in un file di Word (programmi di tal fatta, te lo ripeto, NON sono gratuiti). Una volta che hai un file in formato Word, lo puoi compilare in Word (se tale programma l'hai), oppure puoi aprirlo con OpenOffice.org (o anche con AbiWord, <i>gratuito</i>, parimenti ad OpenOffice), compilarlo e poi stamparlo bell'e compilato (ti ci vuol pure una stampante, è ovvio!).
|
|
Grazie per il tuo intervento. Pazienza se e' un programma a pagamento, puoi indicarmi quale puo' convertire un formato pdf in word? A presto ciao.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Ti faccio due nomi: 1) SolidConverter PDF; 2) Scansoft - PDF Converter 3.0 Pro
Personalmente, non li conosco. Del primo, so che permette anche di aprire direttamente i file PDF in Word, che non necessita neppure di Adobe Reader installato e che si integra in Microsoft Word (si può anche usare tramite comando direttamente dalla <i>shell</i> che appare quando clicchi sul PDF col tasto destro del mouse). Dell'altro, ho sentito dir piuttosto bene. Fra i due, sinceramente, non saprei davvero cosa consigliarti... Prova a tastare un po' il terreno tu, credo sia meglio.
|
|
Ok grazie cerchero' di provarli entrambi, ciao
|