Rank: Member
Iscritto dal : 10/4/2003 Posts: 0
|
Non sono molto pratico in realizzazione di reti. Vorrei collegare 2 pc in rete, in modo tale da condividere dati e connessione (quast'ultima anche se uno dei due pc è spento). I due pc sono in due luoghi della casa troppo difficili da raggiungere con un cavo. Pensavo quindi ad un modem/router wireless, anche se ho paura di perdere in stabilità, velocità e qualità del segnale (ho una connessione adsl a 640k e sono molto lontano dalla centrale che eroga il mio segnale). Pensavo quindi, come alternativa, di utilizzare quegli adattatori alla rete elettrica, che sfruttano appunto i cavi del 220V di casa per trasportare il segnale della rete LAN. Costano tra i 70 e i 100 euro. In questo modo posso collegare un modem/router semplice vicino a uno dei due pc e raggiungere l'altro tramite l'adattatore LAN/rete elettrica. Secondo voi arrivo ad una spesa eccessiva considerando modem+2adattatori? Con un modem/router adsl wireless di media qualità risparmio ed ottengo i soliti risultati? (anche se l'inquinamento elettromagnatico mi fonderà il cervello??!!)
Grazie!!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Io ho un router wirless(Netgear DG84)a cui sono collegati due Pc distanti tra loro, e devo dire che funzionano bene.L'unico consiglio che ti suggerisco è di non usare una chiave USB come antenna ma una scheda interna.La trasmissione via rete elettrica è uno standard troppo nuovo ,per cui aspetterei ancora un poco prima di adottarlo.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 5/3/2006 Posts: 7
|
anch'io uso un router wireless, un pc sta in garage l'altro al piano superiore non ho problemi di trasmissione ne di ricezione se per caso vuoi potenziare il segnale esistono degli acess point in pratica fanno da ponte....
|