Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

nuovo hard disk...dove sbaglio? Opzioni
adamantio
Inviato: Saturday, June 10, 2006 3:49:06 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/8/2005
ciao a tutti, vi posto il mio problema.avevo un hd da 80 gb,riscontravo problemi nello spegnimento del pc, poi risolto,e clonai il poco lavoro,appena 6gb,su un hd piccolino da 10gb che attualmente purtroppo uso adesso,con il norton ghost 9.la clonatura risulto' ok, difatti lo uso adesso.trovando il problema mi dissi, adesso riclono tutto sull'80gb, che nel frattempo formattai.nulla...niente da fare ...x quanto mi sforzai quello da 80 lo ho tutt'ora li' buttato senza utilizzarlo perche windows caricava ma si bloccava tutto su una pagina blu con il logo di xp e li' stava senza far niente.sconsolato oggi mi compro un nuovo hd da 160gb.contento metto il cd originalissimo di xp, mi creo la mia bella partizione , esco, e lo metto in slave.col piccolo 10gb rifaccio la stessa cosa che feci tempo addietro, ovvero di clonare tutto sul mio nuovo 160gb maxtor.mezz'ora e fa' tutto. tolgo il 10gb, metto il jumper in master sul 160 e aspetto fiducioso che appare il mio bel xp .... ecco, dove sbaglio ragazzi???mi da' degli errori di boot...scritte bianche con scritto "boot failure"e altre cose simili. perche' non riesco a clonare questo benedetto 10gb su nessun altro hd? a questo punto mi sorge il dubbio che anche quello da 80gb che ho accantonato funzioni bene.... morale , ho 2 hd, uno nuovo di pacca da 160, uno vecchio da 80, e non riesco a far niente . ho questo altro da 10gb che sto usando attualmente, e a questo punto meno male ... dove ho sbagliato ragazzi? che suggerite?
ps: l'importante e' che mi parta il nuovo da 160, poi l'80 vedro' in seguito. ora ho l'immagine clonata su quello da 160 ma mi da' gli errori di boot che ho scritto poco fa'. ciao a tutti e grazie della pazienza nell'aver letto fin qui.
Sponsor
Inviato: Saturday, June 10, 2006 3:49:06 AM

monsee
Inviato: Saturday, June 10, 2006 7:27:40 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Scusa, ma perché fare tutti questi rigiri?
La cosa più semplice sarebbe fare -o meglio, così farei io,- nel modo seguente:
1) installi il tu Hard Disk nuovo (quello che pare a te: o da 80 Gb oppure da 160 Gb);
2) imposti nel BIOS l'avvio da CD-Rom come primo della lista di BOOT;
3) colleghi a mezzo USB, <i>come Hard-Disk <b>esterno</b></i> il tuo Hard-Disk da 10 Gb (quello dove hai serbato la copia-immagine creata da Norton Ghost);
4) apri il tuo lettore CD-Rom;
5) spegni il computer;
6) infili il CD d'installazione di Norton Ghost 9.0 (quello originale che hai acquistato, né più né meno) nel lettore CD-Rom e chiudi il relativo cassettino;
7) accendi il computer;
8) quando ti vien richiesto di premere un tasto qualsiasi per avviare da CD, tu fallo.
A quel punto, si avvia il Symantec Recovery Disk, che comincerà col presentarti le condizioni d'utilizzo (in pratica, il contratto: tu, accetta) e poi installerà tutti i drives necessari (inclusi quelli che gli servvono per giungere, via USB al piccolo Hard-Disk "esterno" da 10 Gb). Quando sarà pronto, ti fornirà diverse opzioni.
Sono parecchie. Fra queste, c'è anche il ripristino (a partire da backup-immagine) dell'intero Hard-Disk. Dovrai configurarlo in modo che "espanda" durante il ripristino, giacché -se ho ben capito quel che hai scritto- il nuovo Hard-Disk è più capiente di quello che avevi e spunta anche la voce che concerne il MBR (così, tutto il settore d'avvio del nuovo Hard-Disk sarà salvato).
Poi, dai un'ultima occhiata alle tue impostazioni (per assicurarti d'aver fatto le cose per bene)... e indicagli il luogo dove può trovare il file-immagine da cui ripristinare (ovvero, la cartella posizionata nell'Hard-Disk da 10 Gb in cui hai salvato il file-immagine creato).
Dopo di che, penserà a tutto Norton Ghost.
Finito tutto, tu riavvia, estrai il CD, ed entra in Windows.

Edited by - monsee on 06/10/2006 07:28:16
poldogio
Inviato: Saturday, June 10, 2006 3:59:38 PM

Iscritto dal : 7/23/2003
Di mio farei così, sembra abbastanza evidente che il problema che avevi sul 80gb lo hai trascinato anche nel 10gb anche se dici che ti funziona bene(il file sistem dei dischi è uguale?), installi il SO sul tuo 160 gb come vuoi e ti trasferisci i documenti e dati da quello da 10gb, non è la soluzione ottimale e neppure usi ghost, ma intanto hai il pc a posto, poi ti fai un dvd immagine con ghost e lo tieni di scorta. Riguardo il disco da 80gb se è un maxtor ti ricordo che sul sito del disco c'è un programmino di diagnostica(Powermax) che puoi usare per capire se va o meno.
jpgjpg
Inviato: Saturday, June 10, 2006 3:59:58 PM

Iscritto dal : 1/18/2004
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Scusa, ma perché fare tutti questi rigiri?
La cosa più semplice sarebbe fare -o meglio, così farei io,- nel modo seguente:
1) installi il tu Hard Disk nuovo (quello che pare a te: o da 80 Gb oppure da 160 Gb);
2) imposti nel BIOS l'avvio da CD-Rom come primo della lista di BOOT;
3) colleghi a mezzo USB, <i>come Hard-Disk <b>esterno</b></i> il tuo Hard-Disk da 10 Gb (quello dove hai serbato la copia-immagine creata da Norton Ghost);
4) apri il tuo lettore CD-Rom;
5) spegni il computer;
6) infili il CD d'installazione di Norton Ghost 9.0 (quello originale che hai acquistato, né più né meno) nel lettore CD-Rom e chiudi il relativo cassettino;
7) accendi il computer;
8) quando ti vien richiesto di premere un tasto qualsiasi per avviare da CD, tu fallo.
A quel punto, si avvia il Symantec Recovery Disk, che comincerà col presentarti le condizioni d'utilizzo (in pratica, il contratto: tu, accetta) e poi installerà tutti i drives necessari (inclusi quelli che gli servvono per giungere, via USB al piccolo Hard-Disk "esterno" da 10 Gb). Quando sarà pronto, ti fornirà diverse opzioni.
Sono parecchie. Fra queste, c'è anche il ripristino (a partire da backup-immagine) dell'intero Hard-Disk. Dovrai configurarlo in modo che "espanda" durante il ripristino, giacché -se ho ben capito quel che hai scritto- il nuovo Hard-Disk è più capiente di quello che avevi e spunta anche la voce che concerne il MBR (così, tutto il settore d'avvio del nuovo Hard-Disk sarà salvato).
Poi, dai un'ultima occhiata alle tue impostazioni (per assicurarti d'aver fatto le cose per bene)... e indicagli il luogo dove può trovare il file-immagine da cui ripristinare (ovvero, la cartella posizionata nell'Hard-Disk da 10 Gb in cui hai salvato il file-immagine creato).
Dopo di che, penserà a tutto Norton Ghost.
Finito tutto, tu riavvia, estrai il CD, ed entra in Windows.

Edited by - monsee on 06/10/2006 07:28:16
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

ciao monsee, ti rispondo io perchè sto seguendo l'amico adamantio a risolvere il suo problema... lui non ha un'immagine dell'hd salvata ha fatto una clonatura di tutto il sistema che aveva sull'hd da 80 gb a quello da 10 gb adesso vuole fare al contrario clonare tutto il sistema sul nuovo hd da 160 gb

dimenticavo: l'hd da 10 gb che ha non è un'hd usb esterno

Edited by - jpgjpg on 06/10/2006 16:01:16
monsee
Inviato: Saturday, June 10, 2006 11:01:24 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Allora, mi sa tanto che ci ha visto giusto l'amico Poldogio. Io avevo capito -erroneamente, ovvio- che avesse usato Ghost per mettere la copia-<i>immagine</i> delo suo vecchio Hard-Disk nel piccolo HD da 10 Gb. Ma se ha "clonato" da un Hard-Disk più capiente ad uno meno capiente, probabilmente qualcosa è andato storto: Norton Ghost può effettuare simili trasferimenti (si usa questa funzione quando si desidera "aggiornare" il proprio Hard-Disk mettendone uno nuovo più capiente), ma credo che tutto il sistema sia concepito per passare "dal più piccolo al più grande", non viceversa.
adamantio
Inviato: Sunday, June 11, 2006 2:57:23 PM

Iscritto dal : 2/8/2005
Ciao e grazie a tutti.Dunque,se installo un SO nuovo sul 160,poi i prg che ho sul 10 trasferendoli sul 160 funzionano bene?O devo reinstallarli?Si usa ghost x farlo?Scusate nn l'ho mai fatto,ho sempre solo clonato.Se mi spiegate ve ne saro'grato =o)
jpgjpg
Inviato: Sunday, June 11, 2006 5:59:31 PM

Iscritto dal : 1/18/2004
<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Sans Serif, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote>
Ciao e grazie a tutti.Dunque,se installo un SO nuovo sul 160,poi i prg che ho sul 10 trasferendoli sul 160 funzionano bene?O devo reinstallarli?Si usa ghost x farlo?Scusate nn l'ho mai fatto,ho sempre solo clonato.Se mi spiegate ve ne saro'grato =o)
<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Sans Serif, Arial, Helvetica" size=2 id=quote>

istalla tutto da capo non trasferire niente dal 10 gb
poldogio
Inviato: Sunday, June 11, 2006 7:54:10 PM

Iscritto dal : 7/23/2003
I programmi comunque devi sempre installarli ex novo in qualsiasi caso, dal 10 gb recuperi solo programmi salvati da download o documenti e file creati da te.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme