Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Win2000 con boot magic Opzioni
redede
Inviato: Tuesday, June 25, 2002 5:55:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2001
Posts: 0
Ciao. Ho un pc con due sistemi operativi sullo stesso disco partizionato: WinMe (fat32) su "C" e Win2000 (ntfs) su "L", partition magic 7 installato su "C". Vorrei installare boot magic per far sì che si occupi dell'avvio: su quale partizione devo installarlo? Riguardo al boot manager di Win2000 che attualmente si occupa dell'avvio che dovrei fare? Devo seguire qualke procedura per disinstallarlo o viene disattivato da bootmagic? Ringrazio in anticipo.... ciao ciao!!!
Sponsor
Inviato: Tuesday, June 25, 2002 5:55:00 PM

 
lucas
Inviato: Wednesday, June 26, 2002 3:29:39 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Ciao, come va?
Se ricordo bene tu hai 2000 su una partizione logica e l'hai installato da Me. In questo caso nella dir radice di Me e dunque in C: ti ritrovi alcuni file (per es. boot.ini) che fanno partire il boot loader di
2000. In questo caso installare boot magic può crearti seri problemi in quanto ti ritrovi con due boot loader. Ti consiglio di lasciare le cose come sono. In effetti si può disinstallare il boot loader di 2000 ma bisogna editare a mano alcuni file (Vedi nella Microsoft knowledge base). Non credo che basti dire a 2000 di non mostrare all'avvio l'elenco dei sistemi operativi installati e predefinire come Os Me.
Ciao
redede
Inviato: Wednesday, June 26, 2002 5:23:36 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2001
Posts: 0
Ciao. Diciamo bene, grazie. Tu? Ho reinstallato tutto ed ora mi trovo con WinMe su "C" primaria fat32 attiva - e Win2000 su "L" primaria ntfs. Ho visto alcuni file che dici, tra l'altro ho cercato nella know.base di Microsoft come disinstallare il boot amanger di Win2000 xò non l'ho trovato. Come ho scritto vorrei installare boot magic per far sì che questo si occupi dell'avvio.... quindi per fare ciò che dovrei fare alla situazione attuale? Formattare WinMe "C", reinstallarlo e poi installare partition magic 7 + boot magic? Tra l'altro come noti la lettera assegnata a Win2000 è "L" che sarebbe l'ultima dopo tutte le altre partizioni, dvd, masterizzatore... ?!?!?!?!? Grazie ancora.... ciao ciao
lucas
Inviato: Wednesday, June 26, 2002 6:35:55 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Direi che con 2 primarie la situazione è meno critica del previsto. Rimane il problema di boot.ini e compagnia bella. Non mi prendo nessuna responsabilità ma, visto che sei disposto al formattone, prova a fare così. Entra nelle opzioni di configurazione del boot loader di 2000. Digli di non mostrare l'elenco dei sistemi operativi installati all'avvio, ma lascia predefinito il 2000. In 2000 installa boot magic. A questo punto penso che succederà questo. Avrai boot magic all'avvio e, quando avvierai me potresti avere ancora il boot manager di 2000. Scegli Me e non 2000. Tieni conto che vado di pura fantasia e dando per scontato che tu sia disposto al peggio. In realtà io ho due Linux e Win Xp con boot magic in Xp. Ma Linux non crea guai in quanto il boot loader di Xp, identico a quello di 2000, nemmeno lo vede.
Non c'è un modo di disinstallare il boot loader di Nt/2000/Xp o, almeno, io non l'ho trovato. Si può però metterlo a tacere in questo modo. Formatti tutti i sistemi operativi. Con i dischi di emergenza di Partition Magic attivi via via le primarie e installi via via i relativi sistemi operativi. Su quello che preferisci piazzi boot magic, che poi gioca attivando le partizioni a turno.
Spero di averti dato consigli sensati. Comunque è una manovra da paura. Non rovini il pc, ma rischi due reinstallazioni e non è poco.
Ciao
lucas
Inviato: Wednesday, June 26, 2002 6:42:54 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
A proposito: se decidi di reinstallare tutto parti sempre da 2000 con le altre partizioni vuote e attivando la partizione Ntfs. Così 2000 non troverà un tubo nelle fat32 e non andrà a piazzarti file sgarditi negli altri Os. Tuttavia il boot.ini si può sconfigurare (per carità non cancellarlo) ma non mi ricordo come si fa. Cerca in un motore con le voci Nt loader o boot.ini. Se non ricordo male si tratta solo di remmare alcune righe.
Ciao
redede
Inviato: Wednesday, June 26, 2002 6:55:29 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2001
Posts: 0
Ciao. Ho cercato dappertutto su come disinstallare il boot manager di Win2000... ma non ho trovato nulla. Ho appena trovato su wintricks il comando fdisk\mbr e dice che si cancella il dual boot di Win2000 però non mi è molto chiara questa procedura. Mi sa che mi tocca formattare WinMe "C" e reinstallarlo e poi installarci subito boot magic... proprio per non avre file sgraditi dell'altro S.O. Che ne dici....
redede
Inviato: Wednesday, June 26, 2002 6:59:06 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2001
Posts: 0
Ho persino trovato chi dice che boot magic si può installare solo su fat16 o fat 32..... :-((
lucas
Inviato: Thursday, June 27, 2002 11:22:42 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Dico che siamo due zappatori informatici (scusa se ti metto nel mazzo). In realtà il boot loader dei sistemi di classe Nt si può sconfigurare, ma nessuno di noi due sa come. Quanto al boot magic che si installi su fat e basta mi sembra una cazzata pazzesca, visto che il programma è anche per 2000/Xp.
In ogni caso prestiamo fede anche a questa voce.
Formattare è una soluzione drastica ma risolutiva. Procederei così. Formatta la partizione di Me e poi quella di 2000 (entrambe primarie) con i floppy di emergenza di Partition Magic. Poi attiva la partizione dove andrà 2000 e fai ripartire il pc. Dovrebbe dirti che il disco non è valido o non è di sistema. Perfetto. Inserisci il cd di 2000 o il primo dei 4 dischetti di boot - a seconda del media boot che hai scelto - e installa 2000. Fatto questo spegni il pc. Riavvia con i dischetti di Partition e attiva la partizione dove vuoi mettere Me badando che quella di 2000 sia invece disattivata. Riavvia: disco non di sistema ecc. Benone. Metti il cd di Me o il dischetto di boot e installa Me. Finito il setup di Me riavvia e piazza su Me boot magic.
Tempo perso: 3 ore se hai una macchina potente.
Ti ripeto: sono sicuro che si possa sconfigurare il boot loader di 2000 e i vari maledetti file tipo boot ini, ma l'fdisk /mbr non ti serve a niente. Fa piazza pulita del master boot e, tutto andando bene, non partirà più nessuno dei due sistemi operativi.
Ciao.
redede
Inviato: Thursday, June 27, 2002 6:02:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2001
Posts: 0
Ciao. Hai fatto beneissimo a mettermi nel mezzo.... ;-) Per la disinstallazione del boot manager di win2000 ho cercato dappertutto ma non riesco a trovare nulla. Effettivamente boot magic deve essere su fat16 o fat32: dal manuale di partition magic 7 "non è possibile installare boot magic in una partizione ntfs. Cmq, Ho provato ad installare boot magic su WinMe però praticamente si configura col boot manager di W2000 infatto ho dovuto copiare boot.ini, ntldr, ntdetect.com e bootsect.dos nella partizione di Win2000 col boot.ini in "C" che indica WinMe come default ed in "L" indica Win2000, quindi mi ritrovo con due boot manager concatenati; ed in più boot magic mi indica Millennium come Win2000/Xp. Insomma non mi piace molto così ho provato su un altro pc una procedura simile alla Tua l'unica differenza che sono partito con floppy di PartMagic, nascondendo la partizione di Win2000 ed ho installato WinMe nella prima primaria attiva "C", poi ho nascosta questa ed ho attivato quella di Win2000 (che è "C" anche questa)e l'ho installato con boot da cd. Il problema è che sul mio pc non riesco a fare il boot da cd e non ho i 4 floppy (come si fanno?). Che ne pensi, l'ordine è meglio come dici Tu? (prima W2000 e dopo Me?).... perdonami ancora di tutte queste domande ma spero di essere vicino ad una conclusione. Ciao ciao....
lucas
Inviato: Thursday, June 27, 2002 6:19:24 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Penso che, nascondendo le partizioni, l'ordine sia indifferente. Comunque lo schema che hai usato sull'altro pc è corretto, direi ottimale.
Per creare i dischetti di boot di 2000 (4 floppy) devi cercare nel cd di 2000. Da qualche parte - non ricordo dove - c'è una cartella con l'utility per fare questa operazione. Magari trovi istruzioni anche nella guida in linea di 2000. Ma è strano che non faccia il boot da cd. Sei sicuro di avere editato in modo corretto il bios? Bios features setup, boot sequence?
Da quanto mi dici mi sembra un pc piuttosto nuovo e mi pare impossibile non supporti questo tipo di boot. Lo supporta il mio che ha tre anni!
Ciao
redede
Inviato: Thursday, June 27, 2002 6:45:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2001
Posts: 0
Ok, provo in questi giorni. Cerco per i floppy sulla guida in linea; l'avvio nel bios lo imposto corretto, dato che visualizza i nomi del produttore sia dei cd che degli hard disk non è possibile sbagliare, forse schiaccio troppo presto il tasto, cmq ci riprovo. Non so come ringraziarTi, mi sei davvero di aiuto... se necessario sarà un piacere ricambiare... Ciao. ;-)
lucas
Inviato: Friday, June 28, 2002 10:45:38 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Figurati, grazie a te.
Non sospettavo che boot magic fosse così scarso. E dire che l'ho installato sotto Xp. Certo che io ho mantenuto la fat 32 e, senza saperlo, ho fatto la cosa giusta. Mi domando perché una casa seria come Powerquest non si metta in linea con il file system Ntfs, che promette di diventare l'unico per i sistemi Microsoft. Pazzesco!
Ciao
redede
Inviato: Wednesday, July 03, 2002 11:27:31 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2001
Posts: 0
Ciao. Dopo tanto (e grazie anche al Tuo aiuto) sono riuscito a fare la configurazione come volevo. Anche se non sono riuscito ad installare con avvio da cd ma ho fatto da floppy... niente da fare le ho provate tutte ma da cd mi dice boot failure ecc ecc... cmq l'importante che sono riuscito lo stesso. L'unica curiosità: ho due hard disk di cui solo il primo ora ha i sistemi operativi, sul secondo avevo una partizione primaria che ho trasformato in logica e quindi ora ha solo partizioni logiche, preò mi rimane uno spazio di circa 7 mb vuoto. Mi spiego meglio: ho provato ad ingrandire questa parte fino a 2 GB x formattare fat32 però se indico logica mi esclude sempre questi 7 mb.... solo se faccio una primaria me li lascia includere. Io ho lasciato questi 7,8 mb non assegnati per non avere una partizione primaria che non mi serve. Che ne pensi... sarà che gli hard disk non possono essre totalmente con partizioni logiche? boh... tutto va a meraviglia... volevo solo capire. grazie ancora e ciao ciao....
lucas
Inviato: Thursday, July 04, 2002 12:09:48 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Ciao. In una giornata di merda una buona notizia. Sono contento che tu sia riuscito. Per i 7 mega ci capisco poco anch'io a meno che non siano dovuti alla partizione estesa che per forza di cose deve includere la/le logiche. Boh? Una provocazione. Visto che ti restano un bel po' di giga e ormai sei più che rodato perché non metti anche Linux? Se lo fai mi maledirai per 6 mesi e poi mi ringrazierai per gli altri 6.
Se decidi per Linux fammi un fischio che ti aiuto. E' una bestiaccia ma con qualche buon consiglio può andare su a meraviglia anche su partizione logica.
Ciao
redede
Inviato: Wednesday, July 17, 2002 6:03:27 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 12/23/2001
Posts: 0
Ciao. Scusa se rispondo in ritardo. Spero che ora tutto sia ok... Per dirTi la verità l'idea di mettere anche Linux mi ha già sfiorato anche se credo che sia un'impresa. Ogni tanto vado a leggere qualcosa ma non ci capisco molto. Non è il periodo giusto per buttarmi in quest'avventura... (devo cambiare casa) però posso assicurarTi che appena posso mi butto e mi rivolgerò di sicuro a Te. Grazie ancora.
lucas
Inviato: Monday, July 22, 2002 3:19:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 3/7/2001
Posts: 0
Ciao. Non, non è un'impresa. Basta scegliere la distribuzione giusta e avere qualche consiglio giusto. Quando vuoi ci sentiamo: buone ferie.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.