Se hai il CD originale Microsoft è tutto molto facile. Innanzitutto, scaricati dal sito Acer tutti i driver necessari al tuo notebook e salvateli su di un CD. Il link che ti posto qui sotto ti porterà direttamente alla pagina del sito Acer che contiene i drivers necessari al tuo computer: scaricali (e salvali) tutti, perché dovrai installarli, uno ad uno, al termine della formattazione.
http://support.acer-euro.com/drivers/notebook/as_1660.htmlDopo di che, assicurati che nel BIOS ci sia al primo posto, nella lista di BOOT la partenza da CD-Rom.
Se non sai come fare, puo leggere la parte realtiva a questo punto specifico nella mia spiegazione data a Camilla28 (la trovi alla seconda pagina del link seguente)
http://www.aiutamici.com/aiutaforum/topic.asp?whichpage=2&Forum_Title=Windows+XP&Topic_Title=Windows+XP&CAT_ID=3&FORUM_ID=43&TOPIC_ID=30116Prepara un CD contenente un Firewall e un antivirus di tuo gradimento (se preferisci prodotti gratuiti, ti posso consigliare, come a Camilla, Zone Alarm e Avast! [entrambi in italiano, scaricabili da Aiutamici], oppure -se te ne capisci un pelino di più- Kerio e AVG [Kerio Firewall è in italiano, AVG Free -un antivirus fra i migliori- è invece in inglese] oppure Clamwin [altro ottimo antivirus in inglese], che però devi scaricar da Internet [su Aiutamici, ancora, non li trovi], rispettivamente dal sito della Sunbelt [Kerio], della Grisoft [AVG Free] e dall'Open Source [basta effettuare una breve ricerca con Google digitando "Clamwin & Windows"] per Clamwin).
Fatto questo, inserisci il CD di Windows XP nel tuo lettore e riavvia il computer.
Dopo di che, segui la procedura della Microsoft (diversa dal sistema di "Recovery" della Acer). Ti basterà accettar le condizioni del contratto, scegliere la partizione su cui installare XP (scegli, ovviamente, il Volume C), scegliere la formattazione con file-system NTFS (NON optare per la "formattazione rapida": quella normale, anche se un po' più lenta, è assai preferibile) e poi lasciarti guidare fino alla fine.
Quando ti verrà chiesto, scegli di NON attivare gli aggiornamenti automatici e di NON creare subito un "Passport.NET" (che richiederebbe tu fossi connesso ad Internet, il che -in questa fase- è un mezzo suicidio).
Terminato tutto, quando potrai accedere al desktop di Windows XP, estrai il CD Microsoft dal lettore e mettici il CD coi i tuoi drivers: copiali in una apposita cartellina, dopo di che, ad uno ad uno installali tutti [tranne il BIOS, che non devi manco toccare!]). Terminate tutte queste installazioni, butta nel cestino l'intera cartellina (con tutto il suo contenuto) e eliminala.
Dopo di che, installa il tuo modem ADSL e configura la connessione, SENZA però CONNETTERTI (nemmeno per un solo istante).
A questo punto, senza farti distrarre dagli inviti di XP, installa il tuo firewall e il tuo antivirus (quelli che avevi salvato su CD).
Soltanto dopo aver installato sia il firewall che l'antivirus potrai aprire il tuo collegamnento ad Internet. Scarica, all'nizio, soltanto gli aggiornamenti per il tuo ANTIVIRUS e, se ce ne sono, quelli per il tuo Firewall. Non scaricare NULLA da Windows Update.
Dopo che avrai terminato di aggiornare l'antivirus, apri Windows Update e installa tutti gli aggiornamenti che ti verranno proposti.
Terminato anche questo, DISATTIVA WindowsFirewall (il firewall "nativo" di XP, che non serve praticamente a niente e ostacola il buon funzionamento del firewall che invece hai scelto tu) e ATTIVA gli aggiornamenti automatici di Windows Udate.
Infine, "attiva online" la tua copia di Windows XP.
<i>Et voilat!</i>
Edited by - monsee on 05/24/2006 22:04:39