Un monitor LCD a colori a matrice attiva contiene tre subpixel (rosso, verde e blu) per generare un pixel sul monitor. Di conseguenza, vi possono essere più di 2,3 milioni di subpixel in un monitor LCD ad alta risoluzione. A ogni subpixel corrisponde un transistor responsabile della sua accensione e del suo spegnimento. Se si guasta un transistor, si verifica un'anomalia a livello di subpixel. Su 2,3 milioni di transistor, è certamente possibile che uno o più siano danneggiati.
A causa degli attuali metodi di fabbricazione, un certo numero di anomalie dei subpixel (un pixel sempre acceso o sempre spento) è considerato accettabile. Poiché la qualità di produzione dei pannelli a matrice attiva non è impeccabile, i monitor hanno spesso subpixel che rimangono sempre accesi o sempre spenti. La perfezione, in questo caso, farebbe quasi raddoppiare il prezzo dei prodotti che impiegano monitor LCD. Questo vale per tutti i computer che utilizzano la tecnologia LCD.
Se tuttavia si ritiene che il proprio monitor abbia un numero elevato di anomalie dei pixel, contattare il servizio di assistenza tecnica.
Collaboratore Aiutamici