Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

filtri adsl Opzioni
giallogiallo
Inviato: Friday, May 05, 2006 11:35:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
non sò se ho letto bene,ma se ricordo, i filtri per adsl servono solo ad impedire che il "rumore" provocato dal transito sul doppino dei dati "stringhe di bit" (adsl)vadano a disturbare la banda fonica, altrimenti si avrebbe una conversazione molto disturbata. praticamente impossibile, il modem adsl si può collegare alla linea telefonica direttamente senza l'interposizione di alcun filtro, vanno ivece installati i filtri a tutte le utenze analogiche collegate alla linea telefonica.
ove esiste la possibilità si può installare a "monte" della linea un solo filtro per tutte le utenze analogiche collegate ad essa.
Sponsor
Inviato: Friday, May 05, 2006 11:35:21 PM

 
alfonso
Inviato: Friday, May 05, 2006 11:43:16 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
No, esistono due tipi di filtri, uno doppio per separare la linea telefonica e quella del segnale del modem, necessario per il modem, e un altro filtro che serve solo per escludere la linea ADSL dalla linea telefonica e va collegata uno per ogni telefono, altrimenti la linea voce é disturbata, questi costano un po' meno di quelli a doppia uscita.

Collaboratore Aiutamici
giallogiallo
Inviato: Sunday, May 07, 2006 4:34:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
il modem adsl credo proprio che non abbia bisogno di nessun filtro, e si può collegare direttamente alla linea telefonica
alfonso
Inviato: Monday, May 08, 2006 10:10:00 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Il filtro serve, a meno che quel modem non lo abbia incorporato, comunque basta fare delle prove, sia per il modem che per i telefoni se cade o non si connette, o per il telefono se si sente dei disturbi, necessitano di filtri, altrimenti fanne a meno

connetterli con filtri o senza filtri non porta a nessun danno agli apparecchi.

Collaboratore Aiutamici
giallogiallo
Inviato: Thursday, May 11, 2006 11:32:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
il modem non ha nessun filtro
giallogiallo
Inviato: Thursday, May 11, 2006 11:38:24 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
il modem non ha nessun filtro adsl e non ha alcun bisogno di essere collegato alla linea tramite filtro adsl si può collegare direttamente alla linea (risparmiando un filtro)quando esiste tale possibilità.
alfonso
Inviato: Thursday, May 11, 2006 11:56:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/5/2000
Posts: 19,132
Ma quale é il problema? Io ho sia il modem ADSL che un router ADSL, entrambi funzionano dal filtro

acquista il modem e lo colleghi, se la connessione avviene non dovrai acquistare i filtri, altrimenti includi anche quella spesa.

Oppure c'é qualcosa nel discorso che mi sfugge?

Collaboratore Aiutamici
sarwad
Inviato: Monday, May 29, 2006 4:21:06 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/3/2006
Posts: 0
il problema è che disturba il telefono . se sulla presa x adsl non metti telefoni allora non serve però devi metterlo sulle altre prese con telefono. se invece metti anche il telefono sulla presa adsl allora ci vuole quello con due entrate. mi HO spiegato?
gerione
Inviato: Friday, June 02, 2006 12:44:33 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2005
Posts: 131
Se posso, un mio piccolo contributo.
Ho un modem/ router;
1)una presa principale telefonica (la più vicina alla porta d' ingresso)
2)una seconda presa in un'altra stanza dove è collegato il cordeless;
3)una terza presa telefonica alla quale è collegato il modem/router.
Il tecnico mi aveva raccomandato di inserire il filtro sia al punto 1) che al punto 2)....ma uno sfacelo....
Ho tolto il filtro al punto 1) e tutto funziona a meraviglia.
ciao
giallogiallo
Inviato: Sunday, June 04, 2006 9:27:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
se al punto 1 hai una utenza (telef, cordless, bancomat, modem,....) anaogica devi obbligatoriamente mettere il filtro ( se vuoi basta ad una uscita, anche perchè se apri un filtro vedrai che l'uscita adsl non viene mai filtrata, vedi gestore Telecomitalia), altrimenti potresti mettere un cavetto telefonico a 2 coppie che va dall'ingresso della linea esterna fino alla presa del router, tramite la coppia bianco-blu portare direttamente la linea alla presa del router, di li ritornare indietro con la coppia bianco-arancio, iserire in serie a questa il filtro ad una uscita, e tramite questa rendere la linea a tutte le prese che ai in casa. (un solo filtro per tutte le utenze) se trattasi di impianto incassato, nella "forassite" il cavetto a 2 coppie dovrebbe passare senza problemi, è buona norma inoltre mettere tutte le prese esistenti in parallelo.(perdita del segreto di conversazione).-
giallogiallo
Inviato: Sunday, June 04, 2006 9:51:05 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/25/2006
Posts: 157
DIMENTICAVO! togliere anche eventuali suonerie "supplementari" specialmente se di vecchio tipo elettromagnetico, collegate di solito in parallelo all'ultima presa dell'impianto, verificare inoltre solo nell'ultima presa,(per ultima presa intendo l'ultima presa a cui giunge la linea, ricordando e facendo presente che il collegamento di più prese deve essere fatto sempre in serie, e non a stella) la presenza all'interno della presa stessa di un codensatore di chiusura linea, se c'è toglierlo!, potrebbe inoltre capitare,,, se in un tempo "remoto" era stato collegato il servizio di filudiffusione, cercare subito questo filtro per filodiffusione e toglierlo definitivamente altrimenti l'ADSL non va.
gerione
Inviato: Sunday, June 04, 2006 9:52:40 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/26/2005
Posts: 131
giallo.......la fai troppo difficile;
io, al punto a) ho l' entrata del servizio che mi offre Infostrada e che poi si colleghi la banca per darmi il bancomant, questo non lo so.
ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.